Massey Ferguson punta a consolidare ulteriormente la propria posizione sul mercato Eme entro il 2026. 

La strategia prevede un'articolata roadmap che si snoda in una produzione più sostenibile e snella nel sito francese di Beauvais, nella creazione di valore nell'ecosistema MF e nello sviluppo di soluzioni green e innovative per gli agricoltori.

 

Pilastro chiave per la crescita è l'MF eXperience Tour, espressione concreta del nuovo approccio adottato dal Brand per presentare le proprie macchine agli operatori europei. Quest'anno il tour ha fatto tappa, per la prima volta, al Sima 2022.

 

Beauvais punto di partenza del cambiamento

Il successo dipende in primo luogo dalla motivazione dei propri partner e dipendenti. "Per questo negli ultimi anni abbiamo aiutato i dealer a offrire servizi di alto livello e coinvolto maggiormente il personale di Beauvais nei progetti aziendali - afferma Thierry Lhotte, vice president e managing director di Massey Ferguson Eme.

Abbiamo migliorato l'efficienza energetica, la catena produttiva e la logistica, con l'obiettivo di rendere il sito un punto di riferimento per AGCO in termini di qualità, R&D, innovazione industriale, performance economiche e ambientali".

 

Roadmap di Massey Ferguson per il periodo 2022-2026

Roadmap di Massey Ferguson per il periodo 2022-2026

(Fonte foto: Massey Ferguson)

 

Altre novità a Beauvais sono l'avvio della realizzazione di serbatoi carburante e AdBlue per rifornire tutti i siti AGCO Eme, l'introduzione della stampa 3D di tubi e l'apertura dell'MF Campus per le dimostrazioni di macchinari MF. Lo stabilimento, grazie alla produzione di energia elettrica in loco con pannelli solari, si caratterizza ora per una ridotta impronta ambientale.

 

Il cofano? È di origine naturale

Sempre nell'ottica di limitare l'impatto ambientale, Massey Ferguson ha prodotto un cofano 'sostenibile' per la Serie MF 8S. Facilmente riciclabile, è realizzato con lino e resina naturale.

 

Nuovo cofano in lino e resina naturale per la Serie MF 8S  in mostra al Sima 2022

Nuovo cofano in lino e resina naturale per la Serie MF 8S in mostra al Sima 2022

(Fonte foto: AgroNotizie)

 

La coltivazione del lino a massimo 150 chilometri da Beauvais garantisce minori distanze di trasporto e una nuova opportunità per gli agricoltori che coltivano la pianta da cui si ricava il materiale usato per i trattori. L'intero processo consente di ridurre dell'82% le emissioni di carbonio.

 

eXperience tour 2022: tante novità

"Il Sima è importante per l'Azienda vista anche la vicinanza a Beauvais - dichiara Jérôme Aubrion, direttore Marketing Massey Ferguson Eme in occasione della tappa dell'eXperience Tour 2022 al Salone parigino. Gli operatori invitati al road show in fiera hanno visto le macchine più recenti, discusso con gli esperti MF, usato i display interattivi presso lo stand interno e fatto un'esperienza di guida pratica nell'area dimostrativa esterna".

 

All'esterno erano presenti il trattore specializzato MF 3SP.115 da 120 cavalli, il più potente della Serie MF 3 Speciali, ma anche alcuni rappresentanti delle gamme MF 8S e 7S come l'8S.265 e il 7S.180 abbinato alla nuova falciacondizionatrice MF DM 8612 TL e alla DM 316 FQ-RC.

 

Trattore specializzato MF 3SP.115 all'eXperience tour 2022

Trattore specializzato MF 3SP.115 all'eXperience tour 2022

(Fonte foto: AgroNotizie)

 

Ad accompagnare le trattrici anche novità per la fienagione: la big baler MF 2234 XD, la pressa quadra in linea MF 1842S e la rotopressa MF RB 4160 V Xtra con pacchetto Exclusive. Al centro della scena la mietitrebbia MF Ideal 8T con sistema IdealDrive che permette di guidare senza volante utilizzando solo un joystick sul bracciolo sinistro.

 

MF on the road anche nel 2023

Concluso da poco l'eXperience Tour 2022, Massey Ferguson già pensa all'edizione 2023. L'evento itinerante partirà di nuovo dall'Italia il prossimo febbraio per poi sbarcare in altri paesi chiave: Spagna, Finlandia, Polonia, Francia, Germania e Romania.

 

Come da tradizione, i partecipanti alle varie tappe - le cui date non sono ancora note - potranno provare le macchine MF, nonché scoprire le tecnologie, i servizi finanziari e i ricambi proposti dal Marchio. L'obiettivo 2023? Conquistare nuovi clienti con la vasta gamma prodotto.