Un tempo molto diffuso, l'idrogonfiaggio dei pneumatici agricoli - soluzione attuata nelle aziende per aumentare la zavorra e incrementare il peso dei mezzi da lavoro - è oggi una pratica superata.

 

Come per i grandi passi avanti fatti in termini di innovazione e nuove tecnologie digitali, anche per i pneumatici non è più necessario ricorrere a queste tecniche: oggi i prodotti di ultima generazione garantiscono da soli prestazioni e capacità di lavoro elevate.

 

BKT, esperta nel settore off highway, sconsiglia l'idrogonfiaggio relegando questa consuetudine al passato e a pneumatici ormai obsoleti

 

Cosa spinge gli agricoltori verso l'idrogonfiaggio? 

Il peso dell'acqua conferisce ai pneumatici una maggiore capacità di trazione, maggiore aderenza e contribuisce a prevenirne lo slittamento. Ma può compromettere la sicurezza dell'operatore

 

Questo perché ogni trattore viene verificato e immatricolato con pneumatici gonfiati ad aria, da cui derivano i calcoli relativi alle forze inerziali in marcia e alle vibrazioni, soprattutto su strada. Se il pneumatico viene riempito con acqua - soprattutto su trattori ad alta potenza -, tutti i parametri di sicurezza del mezzo vengono completamente disattesi e si possono generare seri problemi che si ripercuotono sul mezzo e sull'operatore.

 

La nuova generazione di pneumatici BKT rende inutile riempire le ruote di acqua

La nuova generazione di pneumatici BKT rende inutile riempire le ruote di acqua
(Fonte foto: BKT)

Una pratica superata

BKT sconsiglia tale prassi non solo perché questa tecnica incide sulla sicurezza, ma anche perché non è più necessaria. Esiste infatti una nuova generazione di pneumatici, che grazie all'innovazione riesce a soddisfare completamente le esigenze degli operatori agricoli, senza il rischio di intaccare la sicurezza. Prodotti specifici per ogni situazione, terreno e obiettivo, pensati per offrire la massima trazione in tutte le condizioni lavorative.

Leggi ancheSoluzioni sicure e senza acqua!

Tecnologia VF: risultati migliori e sicurezza maggiore

Tra i nuovi prodotti ci sono, ad esempio, i pneumatici VF ad altissima flessione che consentono alle macchine agricole di trasportare carichi più pesanti con una pressione di gonfiaggio ridotta.

 

La tecnologia VF è concepita anche per offrire una maggiore capacità di trazione e prevenire lo slittamento. Se andassimo a riempire i pneumatici con acqua, tutte le performance ne risulterebbero compromesse. In particolare la galleggiabilità, caratteristica peculiare dei pneumatici VF che riempiti di acqua risulterebbero essere molto più rigidi perdendo il principale vantaggio di utilizzo di questi prodotti.