Dal 2019 Kubota, con i suoi Centri di Innovazione in Giappone e in Europa, incentiva lo sviluppo di soluzioni all'avanguardia per il settore agricolo, attraverso partnership con aziende esterne come startup AgTech, istituti di ricerca e Università.

 

Kubota ha investito nell'Azienda israeliana Clarifruit per lo sviluppo di tecnologie intelligenti nella produzione e nel controllo delle colture, al fine di incrementare il controllo della qualità dei prodotti nella catena di approvvigionamento del fresco. 

 

L'applicazione di Clarifruit analizza automaticamente i dati relativi alle caratteristiche dei prodotti ortofrutticoli

L'applicazione di Clarifruit analizza automaticamente i dati relativi alle caratteristiche dei prodotti ortofrutticoli
(Fonte foto: Clarifruit)

 

Intelligenza Artificiale e approvvigionamento

I metodi per il controllo della qualità disponibili, sono ancora per lo più manuali, selettivi e inefficienti. Tuttavia Clarifruit, fondata nel 2018, offre una soluzione basata sull'intelligenza artificiale per generare una catena di approvvigionamento più accurata, coerente ed efficiente.

 

Sfruttando una piattaforma che incorpora tecnologie di computer vision e Big Data, Clarifruit ha sviluppato un'applicazione per smartphone e tablet e un portale web che raccolgono e analizzano dati in tempo reale e forniscono analisi e approfondimenti sul processo di controllo della qualità di frutta e verdura a tutti gli attori della filiera, per consentire loro di prendere decisioni mirate.

 

Clarifruit raccoglie i dati sulla qualità dei prodotti e li analizza, offrendo ispezioni obiettive e coerenti in tempo reale

 

"Con il processo e il software di controllo qualità di Clarifruit, intendiamo migliorare il problema delle discrepanze a livello qualitativo del 20% o più, delle rinegoziazioni dei prezzi e dei rifiuti, contribuendo alla riduzione degli sprechi nel settore alimentare a livello mondiale" spiega Peter van der Vlugt, direttore generale dell'Innovation Centre Europe di Kubota.

 

Un investimento lungo tutta la filiera

Con questo investimento, Kubota ha adottato misure che accelerano la sua filosofia di innovazione, con l'obiettivo di creare nuove opportunità di business, prodotti e servizi per il settore agricolo. Il Gruppo intende espandere le sue operazioni commerciali incentrate sulla clientela, al fine di fornire soluzioni integrate e collaborative, progressi tecnologici e un valore unico per i clienti in tutti i settori della sua attività.

Leggi anche:Coltivare un futuro migliore, intervista a Elisabetta Rivolta di Kubota Italia

Inoltre, l'investimento contribuirà alla realizzazione di una piattaforma agroalimentare per l'intera filiera per la quale Kubota sarà l'azienda responsabile della connessione di tutti i partner della catena.

 

"Con l'investimento in Clarifruit, Kubota sta compiendo i prossimi passi per espandere la sua visione globale dell'ecosistema nelle colture speciali, questa volta nella catena di valore del controllo qualità" spiega van der Vlugt.