New Holland ama fare le cose in grande e in occasione di Eima International 2022 ha allestito uno stand da oltre 3mila metri quadrati per la sua offerta completa e rinnovata. In prima linea tra i trattori, i nuovi specializzati appartenenti alle serie T4 F/N/V, TK4 e T4F S.

 

"Abbiamo percorso una strada diversa rispetto al passato nello sviluppo delle nuove linee da vigneto e frutteto con cui vogliamo riconsolidare la nostra leadership nel segmento - spiega Emanuele Paganelli, Marketing & Communication manager di New Holland Italia. Al lancio dei primi T4 F/N/V gommati ad Eima 2021 segue ora la presentazione dell'intera gamma aggiornata allo Stage V".

 

Specializzati pronti per nuove avventure

I trattori specialistici NH si distinguono dai modelli della concorrenza per la compattezza e la disposizione ordinata dei componenti sotto cofano. "Siamo partiti dall'ascolto delle richieste dei clienti - specifica Paganelli. Il passo successivo è stato introdurre motori a 4 cilindri sviluppati ad hoc, prestando la massima attenzione alle dimensioni del cofano, alla luce libera da terra, alla visibilità e alla sicurezza operative".

 

Nuovi trattori cingolati New Holland TK4 Stage V ad Eima 2022

Nuovi trattori cingolati New Holland TK4 Stage V ad Eima 2022

(Fonte foto: AgroNotizie)

 

Il risultato? Trattori con un cofano più basso rispetto al passato che non intralcia la visuale del driver, con un design semplice che facilita il lavoro tra i filari e con serbatoi anteriori del carburante e dell'AdBlue che agevolano le operazioni di rifornimento. Per mettere in evidenza le peculiarità dei T4 F/N/V Stage V, il Brand ha in mente un programma di prove primaverili-estive riservate agli agricoltori.

 

Previsto anche un articolato percorso di rilancio degli specializzati nei prossimi anni. "Abbiamo progettato i gli ultimi modelli all'insegna della modularità in modo da avere mezzi pronti per l'aggiunta di tante innovazioni - specifica Paganelli. Dopo la rimotorizzazione, in futuro la gamma si arricchirà di nuove soluzioni che oggi non posso anticipare. Lanceremo nuove tecnologie che puntano alla sostenibilità, all'automazione e non ci fermeremo solo a quello che tutti si aspettano".

 

T4 F/N/V, ancora più confortevoli

Ai T4 F/N/V con arco, arrivati sul mercato nel corso del 2022, si aggiungono ora i nuovi modelli con cabina VisionView che - caratterizzata da ambiente spazioso e piattaforma piana - introduce il comfort dei trattori da pieno campo negli specializzati. Il design esclusivo del vetro anteriore e il cofano particolarmente basso, insieme al vetro laterale monoblocco e alla struttura a 4 montanti, garantiscono un'eccellente visibilità su ogni lato.

 

New Holland T4.80V con cabina VisionView

New Holland T4.80V con cabina VisionView

(Fonte foto: AgroNotizie)

 

"Abbinata all'assale anteriore sospeso, la cabina sospesa garantisce vibrazioni minime, un livello fonometrico di soli 71 dB e il sistema a doppia filtrazione di categoria 2 e 4 permettendo di lavorare senza rischi per la salute" sottolinea Riccardo Pini, Field Product specialist di New Holland. L'interfaccia uomo-macchina, aggiornata in linea con quella dei fratelli maggiori T7 e T8, include ora il quadro strumenti digitale InfoView per la gestione di tutti i comandi del mezzo.

 

La cabina è l'ultima chicca introdotta sui T4 che vantano emissioni 16 volte inferiori rispetto al passato grazie al motore FPT F36 Stage V, provvisto di sistemi di post trattamento sotto cofano e radiatori estraibili. F36 è tanto eco friendly quanto affidabile, poiché sviluppa potenze da 90 a 120 cavalli, una coppia massima di 518 newtonmetri a soli 1.300 giri al minuto e una riserva di coppia pari al 40%. Le performance superiori sono merito anche del circuito idraulico, dotato di 2 pompe e nuovi distributori.

 

Serie TK4: motori Stage V sui cingoli

La rimotorizzazione dei modelli TK4, proposti nelle versioni Frutteto F, Stretto N, Vigneto V e Montagna M con arco o cabina di serie, conferma - sostiene Paganelli - "la volontà di New Holland di proseguire gli investimenti nei trattori cingolati, che hanno un ruolo importante nell'heritage aziendale e continuano a essere molto richiesti in Italia".

 

New Holland TK4.110M combina in cingoli con il motore FPT F36 Stage V

New Holland TK4.110M combina in cingoli con il motore FPT F36 Stage V

(Fonte foto: AgroNotizie)

 

Sotto il cofano del TK 4.80 da 75 cavalli batte un propulsore FPT F34 Stage V da 3,4 litri con sistemi EGR-DOC-DPF, mentre sui fratelli maggiori con potenze da 85 a 109 cavalli c'è l'FPT F36 Stage V da 3,6 litri, dotato di EGR e Compact Hi-eSCR2. Su tutti i TK4, i compatti sistemi di post trattamento sono installati sotto il cofano, a tutto vantaggio della visibilità e della manovrabilità.

 

Le nuove specifiche vanno ad aggiungersi a caratteristiche esclusive dei TK4 come, ad esempio, la cabina montata di fabbrica (specifica per il cingolato) e la cingolatura in gomma SmartTrax intercambiabile con i cingoli in acciaio in meno di un'ora. Altri plus sono il sistema di sterzo e frizione Steering-O-Matic Plus e il sistema di controllo meccanico del sollevatore posteriore Lift-O-Matic Plus, molto utile durante le svolte a fine campo.

 

Essenzialità e versatilità sui nuovi T4F S

Svelati in anteprima ad Eima anche i nuovi T4F S che entreranno in commercio nel 2023 (solo con arco), sostituendo la Serie TD4F. "Con il lancio dei T4F S, torniamo a proporre una Gamma premium e una Gamma eSsential, destinata agli agricoltori dei paesi del bacino mediterraneo. In Italia c’è ancora bisogno di un trattore robusto dai contenuti essenziali, ma il nuovo T4FS non va associato a un semplice entry level" conclude Paganelli.

Costruito ad Ankara, il nuovo arrivato è robusto, affidabile e ideale per titolari di aziende agricole miste, agricoltori part time e proprietari di flotte per frutteti o vigneti.

 

Nuovo trattore New Holland T4.110F S con caratteristiche essential

Nuovo trattore New Holland T4.110F S con caratteristiche essential

(Fonte foto: AgroNotizie)

 

La versione base ha le soluzioni indispensabili per tutte le applicazioni tra i filari o in serra e può essere ulteriormente arricchita con varie opzioni per il miglioramento delle performance. Con lo stesso stile moderno della Linea T4 F/N/V, la Serie T4F S presenta motori FPT Stage V da 3,6 litri con potenza fino a 110 cavalli, sistema di post trattamento sotto cofano e una nuova trasmissione meccanica o powershuttle da 12AV + 12RM.

 

Da segnalare anche l'ampia scelta di assali anteriori, tra cui il SuperSteer di New Holland, il nuovo impianto idraulico con portata fino a 70 litri al minuto e la nuova disposizione ergonomica dei comandi del posto guida.