Irritec ha scelto Eima Internationall'esposizione bolognese di macchine per l'agricoltura, per raccontare, all'interno dell'Irritec Arena, come le sue soluzioni sostenibili e innovative possono contribuire ad una gestione dell'acqua efficiente e consapevole.

 

"Siamo orgogliosi del ritorno a Eima dopo un anno ricco di novità per Irritec che conferma la nostra attenzione per la sostenibilità. Irritec Arena ha voluto essere un luogo aperto a tutti gli attori della filiera agroalimentare per mostrare i nostri nuovi prodotti e confrontarsi sulle migliori soluzioni per un irrigazione davvero sostenibile"  commenta Giulia Giuffrè, Consigliere d'Amministrazione e Ambasciatrice della sostenibilità di Irritec.

 

Irritec espone gli ultimi prodotti e le novità per l'irrigazione di precisione ad Eima 2022

Irritec espone gli ultimi prodotti e le novità per l'irrigazione di precisione ad Eima 2022
(Fonte foto: AgroNotizie)

 

Impegno concreto verso la sostenibilità

Quest'anno Irritec ha acquisito lo status giuridico di Società Benefit, aggiungendo un un tassello importante nel suo percorso di crescita e sviluppo, ulteriormente ampliato dai recenti finanziamenti concessi da Unicredit e Crédit Agricole Italia. Tali fondi supportano le attività nell'ambito delle aree Environmental (ambiente), Social (società) e Governance (Esg).

 

"Il progetto GreenFields ne è un esempio - spiega Giulia Giuffrè. Con esso, Irritec mette in contatto gli agricoltori e coloro che smaltiscono le ali gocciolanti a fine vita, incentivandone la raccolta e il riciclo virtuosi - aggiunge Giulia Giuffrè. l'Azienda è da sempre attenta a un utilizzo intelligente del materiale plastico: ogni anno incrementiamo del 2% il quantitativo di plastica riciclata nei nostri prodotti e quest'anno abbiamo raggiunto il 28%".

 

Irritec Arena, spazio all'incontro e al confronto

Durante Eima 2022 Irritec ha organizzato diversi appuntamenti dedicati alla cultura del risparmio idrico con la partecipazione dei suoi agronomi esperti. Drops for a sustainable future è il messaggio con cui L'Azienda, che in qualità di Società Benefit ha la tutela dell'ambiente tra gli obiettivi aziendali, racconta i benefici che le sue soluzioni per la gestione dell'acqua portano alle colture e all'ambiente.

 

Giulia Giuffrè racconta le scelte sostenibili di Irritec durante Eima 2022

Giulia Giuffrè racconta le scelte sostenibili di Irritec durante Eima 2022
(Fonte foto: AgroNotizie)


Tra gli incontri in programma non sono mancati gli appuntamenti per parlare del futuro dell'agricoltura e dei metodi di micro-irrigazione, della digitalizzazione e delle nuove generazioni. Una speciale occasione anche per dar voce alle realtà agricole che hanno scelto i sistemi Irritec ottenendo risultati di successo.

 

Prodotti innovativi fanno risparmiare acqua

Ad Eima 2022 esposte anche le nuove soluzioni tecnologiche dell'Azienda. Il nuovo fine linea iCircle, ad esempio, adatto per ali gocciolanti leggere con diametro di 16 e 22 millimetri.

 

iCircle è un erogatore circolare multi-uscite che utilizzato in serra soddisfa le esigenze delle colture in vaso garantendo la massima uniformità di distribuzione. La sua forma circolare rende l'erogatore - ideale allo sviluppo omogeneo delle radici - semplice da installare grazie alla facilità e alla rapidità di collegamento dei microtubi.

 

iCircle di Irritec permette di soddisfare le esigenze delle colture e di risparmiare acqua

iCircle di Irritec permette di soddisfare le esigenze delle colture e di risparmiare acqua
(Fonte foto: AgroNotizie)

 

Le nuove generazioni in agricoltura

La premiazione del concorso fotografico dedicato al mondo agricolo Best Agrishot 2022, avvenuta durante Eima International, ha visto sul podio Alessandro Brandoni dell'omonima azienda marchigiana.

 

Il concorso affronta il tema della Next Generation e racconta le storie dei giovani in agricoltura, mettendo in evidenza come essi rappresentino il motore per la trasformazione del settore nel segno della digitalizzazione e della sostenibilità.

 

Alessandro Brandoni è il vincitore del concorso fotografico Best Agrishot 2022 di Irritec
Alessandro Brandoni è il vincitore del concorso fotografico Best Agrishot 2022 di Irritec
(Fonte foto: Irritec)