Da pochi giorni è calato il sipario sul Sima 2022, edizione dei 100 anni riposizionata a novembre per rispondere meglio alle aspettative degli agricoltori e intercettare un pubblico più ampio.

 

Bilancio in leggero calo sul 2019

Il primo Salone novembrino post pandemia ha contato più di mille espositori (di cui 290 nuovi) provenienti da 37 paesi, e 153mila visitatori di cui il 18% da 120 paesi esteri. Il bilancio flette leggermente verso il basso rispetto al Sima 2019, chiuso con 1.800 aziende espositrici da 42 paesi e 230mila ingressi da 140 paesi. Sul risultato 2022 pesano sicuramente l'assenza di alcuni costruttori dall'Italia, primo paese per numero di espositori dopo la Francia nel 2019, e la parziale sovrapposizione con Eima International.

 

Andando oltre i numeri

Al di là delle cifre, il Sima 2022 ha radunato professionisti da tutto il mondo e ospitato oltre mille incontri di lavoro e numerosi appuntamenti faccia a faccia tra espositori e visitatori. Grazie alla campagna di reclutamento di top buyer internazionali, più di 100 investitori e decision maker da 17 paesi hanno partecipato alla rassegna seguendo un programma di visite su misura.

 

153mila i visitatori dell'edizione 2022 del Sima

153mila i visitatori dell'edizione 2022 del Sima

(Fonte foto: AgroNotizie)

 

Racconti dalla Fiera 

Gli espositori presenti a Parigi hanno espresso soddisfazione sui risultati ottenuti. "Domenica 6 novembre lo stand KUHN è stato molto frequentato e i giorni successivi hanno mantenuto un ritmo abbastanza alto - afferma Jean-Christophe Haas, responsabile Comunicazione del Gruppo KUHN. Anche i numerosi contatti sembrano essere di qualità e i progetti di investimento sono concreti".

 

"Abbiamo creato nuovi contatti con potenziali clienti francesi e non, nonché con potenziali fornitori" dichiara Flavien Roussel, Marketing Content manager di Naïo Technologies che realizza robot agricoli.

 

Novità in anteprima

Inoltre, il Sima 2022 ha fornito alle aziende l'occasione di lanciare nuove macchine e soluzioni. "Abbiamo atteso quest'edizione per svelare tre novità Lemken e Steketee in anteprima mondiale - sottolinea Jean-Christophe Regnier, General manager Lemken France. Durante i 5 giorni di fiera, abbiamo ricevuto visitatori provenienti da Europa e Asia, ma anche operatori da Nord e Sud America che non avremmo visto con lo svolgimento a febbraio".

 

Sima resta un appuntamento importante per New Holland che - specifica Olivier Le Flohic, Sales director New Holland France - "ha lanciato il nuovo trattore T7.300 a passo lungo, il T8 senza conducente con tecnologia Raven Autonomy e il T6.180 Methane Power con nuova trasmissione Dynamic Command. I risultati ottenuti a Parigi sono importanti in termini di comunicazione e vendite".

 

Guarda la fotogallery delle macchine in mostra al Sima 2022

Macchine agricole in mostra al Sima 2022

 

Tra le altre new entry svelate nel quartiere di Paris Nord Villepinte, anche le trattrici Case IH Puma CVX Drive con AFS Connect e Claas Xerion con diversi upgrade, gli sprayer semoventi Artec di KUHN, la seminatrice Vaderstad Proceed e i mezzi autonomi Combined Powers di Krone e Lemken. Première anche per i pneumatici Agrimax Factor di BKT e per il sistema di ATMS di Trelleborg.

 

Innovazione in tutte le forme

Accanto alle tante novità per operazioni in campo aperto esposte nei 4 padiglioni espositivi, diverse nuove tecnologie per l'agricoltura nello spazio Sima Tech che ha radunato 150 espositori.

 

Ospitati all'interno dell'area dedicata all'AgTech il Villaggio delle start up, con 70 partecipanti, e il Villaggio della robotica agricola by Fira che ha messo in luce il forte sviluppo dei robot agricoli. Ricco il programma di conferenze su temi generali quali l'aumento della redditività aziendale, la riduzione dell'impatto ambientale delle operazioni agricole e il miglioramento delle condizioni di lavoro in agricoltura.

 

Le soluzioni e le pratiche più innovative sono state al centro della scena anche con i concorsi Sima Innovation Awards e Farming Awards, terminati con la cerimonia di premiazione domenica 6 novembre. 7 gli agricoltori premiati ai Farming Awards per le loro realizzazioni a favore della transizione sostenibile e della riduzione dell'impatto ambientale.

 

Vincitori dei Sima Innovation Awards 2022

Vincitori dei Sima Innovation Awards 2022

(Fonte foto: Sima)

(Clicca sull'immagine per ingrandirla)

 

Il palmarès degli Innovation Awards include, invece, 17 vincitori. Conquistano l'oro l'unità di semina ValoTerra Ultimate di Monosem, lo sprayer per il diserbo spot Ara di Ecorobotix, il sensore NIR per spandiletame OptiSensor di Samson, il software di gestione Klimanager di Klim Top Controls e il servizio previsionale Presto di ITK. 2 medaglie di bronzo a New Holland per l'app Grain Cam Mobile e per il progetto di economia circolare avviato con Bennamann.

 

Scambi di idee per tutti

Oltre a scoprire le ultime soluzioni per il settore primario, i visitatori hanno partecipato ai momenti di confronto Sima Talks per saperne di più sull'agricoltura biologica nella nuova area Tech & Bio allestita per la prima volta a Parigi. Tutto esaurito per i 34 incontri al Sima Talks che hanno visto federazioni, associazioni, istituti tecnici e influencer affrontare una vasta gamma di argomenti.

 

Spazio anche alle nuove generazioni: oltre 6mila gli studenti in visita e tanti i giovani partecipanti ai vari job dating del Sima Talent nato per facilitare l'incontro tra i recruiter e i candidati per posizioni lavorative, stage e contratti di apprendistato.

 

Nuova area Sima Tech & Bio dedicata all'agricoltura biologica

Nuova area Sima Tech & Bio dedicata all'agricoltura biologica

(Fonte foto: AgroNotizie)

 

Arrivederci a novembre 2024

Offrendo risposte a molteplici esigenze, il Sima 2022 ha tenuto fede alla sua vocazione di sostenere differenti attori del mondo agricolo e ha deciso di mantenere il nuovo posizionamento in autunno.

 

Appuntamento, dunque, dal 24 a 28 novembre 2024 per scoprire come evolverà il Salone parigino.