L'andanatore a tappeto frontale Merge Maxx 440F di KUHN che si aggiunge ai modelli posteriori 760, 950 e 1090, ha suscitato - insieme al Merge Maxx 760 - grande interesse tra i foraggicoltori intervenuti all'appena conclusa edizione di Eima International 2022

 

Tutti i modelli Merge Maxx (MM) consentono di raccogliere il prodotto in modo efficiente, ottenere un foraggio di qualità e privo di impurità ma anche di facilitare il lavoro delle macchine da raccolta riducendo i costi di esercizio.

 

Andanatura eccellente con Merge Maxx 440F

L'andanatore frontale - capace di lavorare da solo, combinato con Merge Maxx 760, 950 o 1090, oppure con un andanatore a rotore GA - si rivolge a diversi tipi di utenti e vanta componenti progettati con cura. Il tappeto largo circa 1 metro con regolazione centralizzata della tensione, gestisce al meglio il trasporto del foraggio e la formazione dell'andana laterale.

 

Andanatore frontale KUHN Merge Maxx 440F con tappeto da 1 metro

Andanatore frontale KUHN Merge Maxx 440F con tappeto da 1 metro

(Fonte foto: KUHN Italia)

 

Il pick up di piccolo diametro ottimizza la raccolta, il sollevamento e il trasferimento del foraggio al tappeto. A seconda del volume di materiale, il rullo Windguard abbinato al pick up si autoregola verso l'alto o verso il basso garantendo un flusso uniforme verso il tappeto.

 

Largo 3 metri, il pick up raccoglie il foraggio su 1,4 metri e lo posa su 1 o 2 lati in modo da separare andane troppo grandi favorendone l'asciugatura e facilitando le operazioni successive. La posa su 2 lati, consente di ottenere un'andana centrale posteriore di forma e densità omogenee, indipendentemente dall'attrezzo posteriore usato. L'omogeneità delle andane rende più semplici la pressatura e la fasciatura di balle tonde o cilindriche.

 

Adattamento al terreno? No problem

Merge Maxx 440F segue le irregolarità del terreno grazie a giunti sferici che garantiscono un'escursione angolare di 10 gradi in entrambe le direzioni. Un bilanciere blocca automaticamente il dispositivo a pendolo quando l'attrezzo è sollevato, assicurando grande stabilità durante le inversioni a U in campo e su strada.

 

Stabilità elevata anche con KUHN Merge Maxx 440F sollevato

Stabilità elevata anche con KUHN Merge Maxx 440F sollevato

 

Inoltre, una sospensione idraulica mantiene l'andanatore a una distanza adeguata da terra per una protezione costante del manto erboso e un'elevata pulizia del foraggio. 2 grandi slitte rotanti regolabili in altezza per adattarsi a differenti situazioni, guidano Merge Maxx 440F evitando il rastrellamento sul terreno a tutto vantaggio del cotico. L'implement ha sempre un angolo di attacco ottimale. 

 

Soluzioni KUHN: garanzia di comfort

La modalità di lavoro, la velocità del tappeto e la formazione dell'andana sono regolabili dalla cabina del trattore, senza che l'operatore debba scendere. Un manometro avvisa il conducente di qualsiasi aumento anomalo della pressione nell'attrezzo mentre la copertura posteriore del canale di espulsione realizzata in materiale traslucido, rende visibile il flusso di foraggio durante l'andanatura.

 

Tra gli accessori opzionali, sono disponibili una rete di contenimento per limitare l'ingresso di residui vegetali nella griglia del trattore e un set di 2 specchietti retrovisori per migliorare la visibilità laterale del driver.

 

Copertura posteriore traslucida per KUHN Merge Maxx 440F

Copertura posteriore traslucida per KUHN Merge Maxx 440F

(Fonte foto: KUHN Italia)

 

Merge Maxx 760 per le aziende medie

Ideale per l'uso in aziende di medie dimensioni o su terreni molto accidentati, l'andanatore posteriore Merge Maxx 760 può effettuare la posa centrale o laterale proprio come il fratello maggiore MM 950. Grazie a 2 pick up a camme larghi 2,75 metri e dotati di rulli Windguard, raccoglie su 5,50 metri in posa laterale o 7,50 metri in posa centrale e forma andane regolari.

 

2 distributori idraulici a doppio effetto gestiscono il senso di distribuzione dei tappeti e il sollevamento delle singole unità di raccolta, mentre una centralina di controllo (già presente sul Merge Maxx 950) guida l'implement.

 

Andanatore posteriore KUHN Merge Maxx 760 con larghezza operativa massima di 7,50 metri

Andanatore posteriore KUHN Merge Maxx 760 con larghezza operativa massima di 7,50 metri

(Fonte foto: KUHN Italia)

 

E per gli appezzamenti più estesi?

KUHN propone anche i modelli MM 950 e 1090, indicati per le grandi imprese agricole e contoterzi che devono massimizzare l'efficienza d'intervento. Con larghezze operative da 5,50 a 10,95 metri, i top di gamma possono raggruppare fino a 20-30 metri di foraggio in una sola striscia e formare andane uniformi che consentono a presse, carri autocaricanti e trince di aumentare la velocità fino a 3 chilometri orari.

 

I MM 950 e 1090 raccolgono diversi tipi di foraggio (leggero o pesante, denso o fine, corto o lungo) e trattano con delicatezza le foglie delle leguminose, preservando il loro valore nutrizionale. La versatilità dei modelli è alta anche grazie alla possibilità di posare andane centrali, andane laterali o di combinare entrambe le opzioni.

 

Altre caratteristiche apprezzabili sono la facilità di gestione da apposito terminale e la capacità di adattamento al terreno garantita da 2 slitte articolate con altezza regolabile tramite manovella. Da segnalare, infine, il sistema di attacco dotato di ammortizzatori che impediscono al trattore di risentire eccessivamente dei sobbalzi in condizioni difficili.