Terminata la quarantacinquesima edizione di Eima International - la Fiera bolognese, dedicata alla meccanizzazione agricola e organizzata da FederUnacoma, in scena dal 9 al 13 novembre scorsi - è ora di tirare le somme sui risultati della manifestazione. 

 

Eima 2022 in breve

Eima International 2022 ha toccato il suo massimo risultato storico con oltre 327mila visitatori, dei quali più di 57mila esteri, superando addirittura il record fissato nel 2018 - prima della crisi pandemica -  di 317mila presenze. Sono state oltre 1500 le case costruttrici presenti con 480 realtà provenienti dall'estero e nello specifico, da 40 Paesi diversi. La superficie espositiva coperta è stata di 128mila metri quadrati, 8mila dei quali negli spazi esterni adibiti a prove e show dinamici.

 

Promossa a pieni voti, la rassegna bolognese supera dunque di slancio, il biennio 2020-2022, estremamente critico per il comparto degli eventi fieristici a causa, prima dall’emergenza sanitaria e poi, della difficile situazione politica ed economica.

 

L'ingresso principale di BolognaFiere da il benvenuto ai visitatori di Eima International

L'ingresso principale di BolognaFiere da il benvenuto ai visitatori di Eima International

(Fonte foto: AgroNotizie)

 

Sempre più internazionale

Eima International rafforza la propria posizione nel panorama fieristico mondiale. Il carattere internazionale, punto di forza di questa rassegna – come sottolineano gli organizzatori – è l’elemento che la identifica e la rende riconoscibile rispetto ad ogni altra fiera di settore.

 

I visitatori esteri, provenienti da ogni continente, hanno coperto il 18% del totale delle presenze. Mentre, le ottanta delegazioni ufficiali, composte da più di 450 operatori economici e giornalisti - organizzate grazie alla collaborazione con Agenzia Ice e con il Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale - hanno animato gli incontri d’affari nel Padiglione delle Delegazioni Estere appositamente allestito su un'area di 3mila metri quadrati.

Leggi ancheEima International 2022 senza confini

Una Fiera che guarda al futuro

"I risultati di questa edizione sono frutto del lavoro rigoroso della Federazione e di una strategia ben precisa per il brand Eima e i contenuti della rassegna" commenta Simona Rapastella, direttore generale di FederUnacoma.

"Abbiamo realizzato importanti investimenti per promuovere la Fiera e coinvolgere i target strategici, offrendo alle case costruttrici e al pubblico servizi fieristici sempre più efficienti. Investimenti ai quali si aggiungono quelli realizzati da BolognaFiere per migliorare le strutture che continueranno anche nei prossimi anni" aggiunge Rapastella.

 

I rappresentanti di FederUnacoma e le Istituzioni durante la cerimonia del taglio del nastro per l’inaugurazione di Eima 2022

I rappresentanti di FederUnacoma e le Istituzioni alla cerimonia del taglio del nastro per l’inaugurazione di Eima 2022
(Fonte foto: AgroNotizie)

 

"Il successo di Eima conferma l’interesse crescente per le nuove tecnologie agricole che consentono di coprire i fabbisogni alimentari di una popolazione globale in costante crescita e conferma come ovunque, si lavori per innovare i metodi di coltivazione cercando di utilizzare in modo sostenibile le risorse naturali, dichiara Alessandro Malavolti, presidente di FederUnacoma. In questa prospettiva una fiera come Eima ha una missione ancora più importante anche per gli anni futuri" conclude Malavolti.

Leggi anche Macchine agricole, chiacchierata su presente e futuro con Alessandro Malavolti

Arrivederci al 2024, ma prima torna Agrilevante

La prossima edizione di EIMA International è già stata programmata dal 6 al 10 novembre 2024, ma un evento di grande rilievo è previsto anche l’anno prossimo, con il ritorno di Agrilevante by Eima, la rassegna dedicata alla meccanizzazione per le colture dell’area mediterranea che si svolge alla fiera di Bari dal 5 all’8 ottobre 2023.