Negli ultimi tempi Fendt ha potenziato la capacità produttiva degli attrezzi da fienagione. La produzione dei carri autocaricanti si è spostata da Waldstetten a Wolfenbüttel (Germania), dove lo scorso 14 ottobre il Brand ha inaugurato una nuova linea di assemblaggio.

 

Momento clou dell'inaugurazione, a cui hanno partecipato rappresentanti della politica e dell'economia, dipendenti del sito, partner commerciali e clienti, è stato la consegna del primo carro Tigo prodotto a un agricoltore olandese.

 

Stabilimento all'avanguardia

Dopo aver acquisito nel 2017 il sito di Wolfenbüttel specializzato in rotopresse, Fendt ha mantenuto l'indirizzo produttivo e, negli ultimi 3 anni, ha investito più di 20 milioni di euro per modernizzare lo stabilimento. Nel 2020 e 2021 la linea di produzione delle rotoimballatrici è stata rinnovata, mentre nel 2022 l'attenzione si è focalizzata sulla linea dei carri autocaricanti.

 

Nel sito Fendt di Wolfenbüttel si producono 8 serie e 25 modelli di carri autocaricanti

Nel sito Fendt di Wolfenbüttel si producono 8 serie e 25 modelli di carri autocaricanti

(Fonte foto: Fendt)

 

A settembre 2022, in un'area di 4.200 metri quadrati a cui si sono aggiunti altri 10mila metri quadrati, è partito l'assemblaggio dei Tigo. La nuova linea produce 8 serie e 25 modelli di carri autocaricanti. Per lavorare sui modelli più grandi, un sollevatore porta gli operatori a 4,10 metri di altezza, mentre nuove luci Led con rilevatori di movimento e l'uso di vernici prive di cromo rendono la produzione più sostenibile.

 

Qualità prima di tutto

"Vogliamo continuare a rafforzare la qualità dei carri Tigo che godono di un'eccellente reputazione tra i clienti e sono mezzi chiave per la full line - afferma Christoph Gröblinghoff, presidente del Consiglio di Amministrazione Fendt. Con l'ampliamento di Wolfenbüttel, abbiamo ora un sito all'avanguardia per l'ingegnerizzazione e, nello stesso tempo, uno stabilimento moderno per la produzione".

 

Il management di Fendt con i clienti Herman e Martiene Maalderink davanti al carro Tigo 75 VR D

Il management di Fendt con i clienti Herman e Martiene Maalderink davanti al carro Tigo 75 VR D

(Fonte foto: Fendt)

 

"Siamo riusciti a svuotare interi capannoni grazie all'ottimizzazione dei processi produttivi delle rotopresse e a prepararli per la nuova produzione - spiega Jakob Arnold, direttore di Wolfenbüttel. Nell'estate 2022 abbiamo costruito la nuova linea di assemblaggio da zero e creato 60 nuovi posti di lavoro. Abbiamo fatto un ottimo lavoro, soprattutto se si considera che abbiamo gestito le conversioni in parallelo con la crisi legata all'approvvigionamento delle materie prime".