Nella stagione 2022-23 KUHN amplia la gamma per l'alimentazione animale con i nuovi carri miscelatori semoventi a 2 coclee verticali SPW Power. Disponibili da quest'anno, hanno le tecnologie già viste sugli SPW Intense ma vantano dimensioni più contenute e ora anche la telemetria KUHN Connect.

 

I 4 modelli SPW Power con capacità di 18, 19, 21 e 22 metri cubi si muovono bene anche nelle stalle con soffitti bassi e poco spazio poiché alti meno di 3 metri e larghi 2,55 metri. Adattabili a diverse realtà zootecniche, preparano in modo ottimale i vari tipi di razione e possono circolare su strada a 25 chilometri orari in totale sicurezza.

 

Manovre semplici in ogni stalla

Ogni nuovo carro miscelatore - con layout progettato sulla base dei modelli a una coclea verticale SPV - presenta la vasca di miscelazione inserita tra i due assi in modo da unire capacità e maneggevolezza. L'eccezionale manovrabilità è merito anche delle 4 ruote sterzanti con l'assale posteriore posizionato dietro alla vasca, soluzione che riduce il raggio di sterzata a 7,50 metri.

 

Carro miscelatore KUHN SPW Power con 2 coclee verticali e 4 ruote sterzanti

Carro miscelatore KUHN SPW Power con 2 coclee verticali e 4 ruote sterzanti

(Fonte foto: KUHN Italia)

 

La luce libera da terra di 300 millimetri consente di evitare ostacoli e soglie alte nelle stalle. Inoltre, l'alimentazione con convogliatore sotto vasca retrattile permette di mantenere una larghezza fuori tutto contenuta.

 

Carri KUHN, sinonimo di prestazioni e comfort

La maneggevolezza degli SPW Power non limita le performance. Il propulsore a 4 cilindri Stage V da 167 cavalli eroga la potenza necessaria per tutte le funzioni del macchinario ed è posizionato anteriormente, consentendo il trasferimento del carico (62% del peso totale) sull'asse motore con il risultato di un'elevata trazione anche su terreni accidentati.

 

La fresa frontale da 120 cavalli velocizza il caricamento di tutti i tipi di foraggi, anche quelli più ricchi di fibre come fieno e insilati. La testata fresante, dotata di controllo elettronico in discesa durante il taglio dell'insilato, adatta automaticamente la velocità in funzione della densità del prodotto e riduce l'impatto in particolare sull'insilato di mais.

 

Ottima visuale dalla cabina VisioSpace dei KUHN SPW Power

Ottima visuale dalla cabina VisioSpace dei KUHN SPW Power

(Fonte foto: KUHN Italia)

 

I carri primeggiano anche in termini di comfort grazie alla cabina VisioSpace che offre un'ottima visuale, permettendo al conducente di sfruttare al meglio la fresa durante il carico dell'insilato o delle balle. Godendo di una migliore visibilità, il driver valuta le distanze con facilità e vede anticipatamente le ostruzioni di foraggio che potrebbero rallentare il lavoro o causare fermi macchina. L'abitacolo è spazioso, riscaldato e ventilato.

 

Il potere della connettività 

Sia gli SPW Power sia gli SPV possiedono il sistema di telemetria KUHN Connect (di serie per 5 anni), composto da un connettore e un'antenna posta sul tetto della cabina. Installabile anche in retrofit, il sistema permette il monitoraggio a distanza di diversi parametri della macchina attraverso l'uso del portale MyKUHN. Quest'ultimo è accessibile da pc o smartphone usando la nuova app.

 

KUHN Connect rende possibile la trasmissione real time di dati preziosi per migliorare prestazioni e costi, ma anche la geolocalizzazione dei carri. Così i titolari di grandi allevamenti composti da diversi edifici possono sapere in ogni istante se e dove SPW Power sta lavorando. Al contempo, il sistema aiuta a ottimizzare la manutenzione tramite una serie di alert e reminder che avvisano i gestori della flotta in caso di problemi e ricordano gli interventi da fare.

 

KUHN SPW Power al lavoro in stalla

KUHN SPW Power al lavoro in stalla

(Fonte foto: KUHN Italia)

 

La connessione tra carri e centro aziendale è vantaggiosa per le aziende zootecniche come pure per le officine KUHN. Sulla base delle informazioni relative al funzionamento dei mezzi, l'agricoltore può determinare i margini di miglioramento in termini di costi operativi, mentre il tecnico dell'assistenza può eseguire verifiche a distanza, fornire assistenza diagnostica e applicare la manutenzione proattiva.

 

KUHN Connect, in arrivo anche sulle presse SB

I benefici della connettività si estendono ora anche ad altre famiglie di prodotto del Gruppo: il sistema di telematica è in fase di introduzione sulle big baler SB.

 

Le big baler con KUHN Connect invieranno dati al portale MyKUHN e così il cliente visualizzerà in tempo reale diverse informazioni quali peso, dimensioni, umidità e posizione delle balle quadre.