Maschio Gaspardo affronta la prossima edizione di Eima International 2022 con una lunga serie di novità. Il Gruppo punta a migliorare e ampliare ulteriormente l'offerta di attrezzature agricole in grado di soddisfare le esigenze di tutti i clienti, dal piccolo agricoltore alle aziende di grandi dimensioni.

 

Erpicatura intelligente con Jumbo isotronic

La gamma di erpici rotanti Maschio Gaspardo si amplia: dopo il lancio dell'erpice rotante Toro Isotronic, arriva Jumbo Isotronic, il nuovo erpice pieghevole con protocollo Isobus. Il suo design con forme pulite ma accattivanti nasce dalla collaborazione fra il dipartimento di R&S Maschio Gaspardo e la Scuola Italiana di Design (Sid). 

 

Evoluzione del modello Jumbo, la macchina è abbinabile a trattori fino a 550 cavalli ed è disponibile con larghezze di lavoro di 6, 7 e 8 metri. Mentre la profondità, regolabile idraulicamente, arriva fino a 29 centimetri. Il trasporto risulta sicuro grazie a una larghezza a riposo di soli 2,4 metri.

 

Le soluzioni tecnico-strutturali brevettate garantiscono la massima robustezza e un affinamento del terreno ottimale

Le soluzioni tecnico strutturali brevettate garantiscono la massima robustezza e un affinamento del terreno ottimale

(Fonte foto: Maschio Gaspardo)

 

Jumbo Isotronic presenta numerose soluzioni - alcune brevettate (4 nuove) dalla stessa Maschio Gaspardo - meccaniche, strutturali ed elettroniche. Il telaio rinforzato garantisce la massima robustezza, mentre il Power Hub limita l'usura degli elementi di trasmissione dei rotori. Un nuovo sistema a ricircolo d’olio riduce le temperature di esercizio e aumenta l’intervallo del cambio olio. Ma non solo, le parti cave del castello centrale - che ospita il terzo punto e la scatola di trasmissione - riducono l’accumulo di terra e i nuovi cuscinetti Blindato per i rulli proteggono le meccaniche interne dalle contaminazioni.

 

Una serie di sensori a bordo permette di monitorare le funzioni principali dell’attrezzatura quali potenza assorbita, temperatura dell’olio, slittamento e posizionamento dei giunti cardanici in chiusura (funzione Salvacardani) e molte altre. È inoltre possibile modificare in tempo reale tutti i parametri attraverso il terminale del trattore ed esportarli per effettuare diagnosi o elaborazioni successive.

 

La famiglia Chrono si ingrandisce

Maschio Gaspardo arricchisce la gamma delle seminatrici di precisione con il nuovo modello Chrono 800. Come le sorelle minori Chrono 300, 700, e la più recente 500, è equipaggiata con un’unità di semina a trasmissione elettrica, che le consente di effettuare lavorazioni convenzionali, minima lavorazione o anche semina diretta, mantenendo un'elevata precisione garantita dallo standard ISO 7256/1.

 

L’architettura modulare della seminatrice permette di istallare alle estremità delle ali due telai addizionali con 4 elementi. Si passa così da 9 a 12 metri di larghezza di lavoro, per un totale di 12+4 elementi di semina (16 file). La macchina è equipaggiata con sistema Isobus che garantisce il controllo e la regolazione dei parametri di semina, il monitoraggio e l’analisi delle performance (anche da remoto) in un ottica di agricoltura di precisione.

 

Lo sviluppo dei serbatoi centralizzati della Chrono 800 avviene in lunghezza e con baricentro basso

Lo sviluppo dei serbatoi centralizzati della Chrono 800 avviene in lunghezza e con baricentro basso

(Fonte foto: Maschio Gaspardo)

 

Novità per la Chrono 800, già dotata di un serbatoio pressurizzato da 3mila litri per il fertilizzante, è una seconda tramoggia centralizzata e indipendente da 960 litri, per la distribuzione del seme (Central Seed Delivery), in sostituzione ai tradizionali contenitori installati sui singoli elementi di semina. Per la distribuzione di micro granulato, può montare una serie di tramogge da 16 litri con dosatori elettrici. Il trasporto del concime avviene in modo efficiente per via pneumatica utilizzando una girante dedicata e due testate di distribuzione per ala.

 

Per garantire buona stabilità durante il trasporto, le ali possono essere ripiegate limitando l’ingombro laterale a 3 metri. La manovrabilità è assicurata dal nuovo timone con elevato angolo di sterzata e dall’assale posteriore telescopico, mentre le grandi ruote posteriori riducono il compattamento.

 

Maschio Gaspardo si mette "all'Opera"

Anche la gamma delle seminatrici combinate Maschio Gaspardo si amplia con la nuova Opera 600 Isotronic, nata per operare su grandi superfici grazie ad una larghezza di lavoro di 6 metri e una tramoggia da 5100 litri per la distribuzione contemporanea di due prodotti (ripartizione interna 60/40 o 50/50).

 

Il robusto telaio ospita il nuovo sistema di trasporto pneumatico pressurizzato già adottato in altre seminatrici del Gruppo, il sistema di dosaggio volumetrico ad azionamento elettrico con controllo Isobus e il sistema di trasporto indipendente di seme e concime. La seminatrice trainata è pensata per entrare in azione dopo una lavorazione primaria del terreno e presenta molteplici sezioni di lavoro. 


In prima linea, un rango di ruote gommate (opzionale) rompe gli aggregati più grandi prima dell’intervento della dischiera, costituita da due file di dischi concavi da 460 millimetri. Di seguito una sezione di assolcatori a disco semplice distribuisce il fertilizzante tra le file e successivamente le ruote sfalsate di trasporto (diametro 800 millimetri) consolidano il letto di semina. Qui la barra X-Force, con assolcatori a doppio disco sfalsato (diametro 380 millimetri) e ruotino premiseme, deposita la semente a profondità costante. Infine, l’erpice copriseme (opzionale) ne assicura la corretta copertura.

 

La nuova tramoggia pressurizzata aumenta l’efficienza di distribuzione di seme e concime

La nuova tramoggia pressurizzata aumenta l’efficienza di distribuzione di seme e concime

(Fonte foto: Maschio Gaspardo)

 

Tutti gli organi di lavoro sono regolabili idraulicamente e sono dotati di elementi di connessione a bracci indipendenti con supporti ammortizzati tramite rulli in gomma. Con il protocollo Isobus, tutti i movimenti idraulici della Opera 600 vengono gestiti dalla cabina e grazie alla funzione Task Controller è possibile rendere più veloce le operazioni a inizio e fine campo.

 

Nuovi elementi per attrezzature al top

Aggiornamenti anche per lo spandiconcime Primo Isotronic. Le versioni E ed EW in allestimento Exclusive presentano una nuova tramoggia con capacita di 4450 litri e il controllo fino a 32 sezioni con sistema a doppio punto di lettura delle mappe di prescrizione che permette di distribuire due dosi differenti per ogni disco. I modelli EWH introducono una nuova trasmissione per i dischi con 2 motori idraulici indipendenti e controllabili tramite Isobus, raggiungendo la massima precisione di distribuzione in tutte le condizioni.

 

Il nuovo design con telo curvo e luci Vision di Primo è frutto della collaborazione con la Scuola Italiana di Design

Il nuovo design con telo curvo e luci Vision di Primo è frutto della collaborazione con la Scuola Italiana di Design

(Fonte foto: Maschio Gaspardo)

 

Maschio Gaspardo presenta anche il restyling della seminatrice Alitalia Isotronic. La nuova tramoggia da 2mila litri sfrutta tutto il volume interno, non ospitando più al suo interno la testa di distribuzione. La macchina utilizza invece due teste esterne, ognuna alimentata da un distributore volumetrico a trasmissione elettrica che permette di regolare la dose in modo continuo (Variable Rate). Questa configurazione consente anche l’esclusione automatica di metà barra di semina (destra o sinistra), in modo da ridurre lo spreco di semi, soprattutto in campi di forma irregolare. 

 

Una gamma completa in mostra a Bologna

Presenti a Eima 2022 anche la rotopressa a geometria e camera variabile Extreme 266 Isotronic, in grado di creare balle compatte con un diametro compreso tra 50 e 165 centimetri, e il polverizzatore portato Tempo Ultra Isotronic con sistema di ricircolo semiautomatico Re.D e pannello di gestione idrica manuale o elettronica.  Infine, già protagonista a Fieragricola 2022, torna l'erpice a dischi Veloce F con Kit Spaglio per la semina a spaglio veloce e sostenibile.