Fendt concentra la propria attenzione sulle irroratrici semoventi. Dopo l'addio al modello trainato Rogator 300 a partire da aprile 2022, ora il Brand introduce importanti novità nel suo modello divenuto esclusiva del mercato europeo: il Rogator 600. Oltre oceano in America, invece, Fendt distribuirà solo il fratello maggiore Rogator 900.

 

Il modello 600, pensato per grandi superfici e per l'applicazione di fitofarmaci e concimi, è già ordinabile da luglio 2022 e la consegna inizierà a partire dal 2023.

 

L'irrorazione è stabile e precisa

La barra irroratrice del Rogator 600, disponibile in larghezze da 24 metri a 39 metri è più stabile grazie ai supporti rivisti e alla nuova posizione dei sensori a ultrasuoni, ora meglio protetti da polvere e contaminazioni.

 

Il controllo dell'altezza OptiSonic è basato su dati di posizione raccolti da un massimo di sei sensori, due in più rispetto alla precedente versione. In questo modo si migliora l'adattamento automatico all'altezza della coltura, soprattutto in caso di colture a file o di appezzamenti irregolari.

 

Tutti i modelli Fendt Rogator sono dotati di serie di nuovi porta ugelli con valvole controllate in modo elettro-pneumatico. Il nuovo sistema di controllo richiede una minore potenza e aumenta la vita utile delle valvole, mentre il design ben progettato ne facilita la pulizia. 

 

Barra irroratrice ripiegata, in evidenza i sensori ad ultrasuoni del sistema OptiSonic e il nuovo porta ugelli

Barra irroratrice ripiegata, in evidenza i sensori ad ultrasuoni del sistema OptiSonic e il nuovo porta ugelli

(Fonte foto: AgroNotizie)

 

Allo stesso tempo, sono disponibili nuovi ugelli del produttore Lechler, ideali per la riduzione della deriva e compatibili con il comando automatico degli ugelli OptiNozzle, il sistema di Fendt che combina in modo completamente automatico ugelli differenti consentendo velocità di marcia superiori.

 

Preparazione facile e veloce

Il modello 2023, presenta un circuito per i fluidi completamente rivisto e caratterizzato da un aspirazione più rapida. Inoltre, è stata notevolmente migliorata l'accessibilità per la manutenzione e l'attacco per il riempimento è stato ricollocato per facilitare la preparazione del mezzo.

 

La nuova chiave per l'apertura e la chiusura dei filtri, posizionata sulla parete dietro il pre miscelatore, aumenta ulteriormente il comfort di lavoro.

 

Mai più tempi morti con la pulizia continua 

La pulizia continua del serbatoio Fendt ContiRinse riduce i tempo di fermo potendo avvenire già durante l'applicazione grazie all'aggiunta di una pompa per l'acqua pulita. Nella parte posteriore il nuovo kit di pulizia aumenta il comfort di lavoro, soprattutto in caso di barre irroratrici molto ampie.

 

Irrorazione senza interruzioni con il sistema di pulizia continua del serbatoio Fendt ContiRinse

Irrorazione senza interruzioni con il sistema di pulizia continua del serbatoio Fendt ContiRinse

(Fonte foto: Fendt)

 

Infine, l'operatore può impostare un valore soglia specifico per l'avvio della pulizia: se il prodotto è inferiore a questo valore, il processo si avvia spostando i residui di prodotto dai tubi al serbatoio senza diluire la miscela. Un secondo valore soglia programmabile attiva la pulizia completa del serbatoio interno. 

 

Nuovi elementi in cabina

Il comfort di lavoro nella cabina Fendt Vision è stato ulteriormente aumentato grazie a nuovi semplici elementi.

All'esterno, la nuova posizione degli specchietti retrovisori garantisce una buona visuale anche su terreni sconnessi. Le targhette di segnalazione sono state riviste e riposizionate in modo da poter ridurre l'ingombro della macchina.

 

Fendt_Rogator 655_cabina.JPG

La cabina Fendt Vision assicura massimo comfort, sicurezza durante il lavoro e massima visibilità in ogni condizione
(Fonte foto: AgroNotizie)

 

In cabina, il frigorifero ora è in grado di raffreddare fino a zero gradi anche con temperature esterne elevate. Il nuovo microfono a collo d'oca garantisce infine una migliore qualità del suono e una maggiore soppressione dei rumori grazie alla flessibilità e alla posizione centrale nella cabina.