La vite da vino richiede cure costanti e durante l'anno c'è sempre un'operazione da svolgere in vigneto. La potatura invernale e le lavorazioni del terreno primaverili, come pure la defogliazione e i trattamenti antiparassitari estivi, sono solo alcune delle attività gestibili in meno tempo e in modo più efficiente con i trattori specializzati abbinati ad opportuni attrezzi.

 

Identikit del trattore perfetto in vigneto

Le trattrici più adatte al lavoro nei vigneti, compresi quelli con spazi interfilare stretti, devono avere larghezza fuori tutto minima e raggio di sterzata ridotto così da facilitare la manovre tra i filari. Generalmente, anche l'altezza è contenuta per agevolare il lavoro sotto chioma negli impianti a pergola o tendone. L'impianto idraulico è potente e dotato di diversi distributori per controllare varie attrezzature.

 

Tutto questo, lo ritroviamo nei nuovi trattori Serie F Stage V di Valtra che fanno la loro prima apparizione pubblica a Eima International 2022. Ricca di migliorie tecniche ed estetiche, la Gamma comprende ora 3 modelli (4 in precedenza): F75, F95 e F105 ideali per il lavoro nelle aziende viticole.

 

Nuovo motore e la viticoltura è più green

Sui trattori Serie F, Il nuovo propulsore a 4 cilindri FPT F28 Stage V da 2,8 litri - estremamente compatto ed efficiente nei consumi -  sostituisce l'FPT F34 Stage IIIB. La potenza massima da 75 a 101 cavalli è la stessa dei predecessori ed è disponibile a 2mila giri al minuto, mentre la coppia (compresa tra 350 e 415 newtonmetri) è superiore del 10% rispetto al passato. Ottimizzato anche il consumo di carburante, inferiore del 5% rispetto ai modelli Stage IIIB.

 

Motore FPT F28 Stage V per la nuova Serie F di Valtra

Motore FPT F28 Stage V per la nuova Serie F di Valtra

(Fonte foto: FPT Industrial)

 

L'F28 abbatte le emissioni inquinanti grazie al trattamento dei gas di scarico ad opera di catalizzatore DOC, del filtro DPF e - sugli F95 e F105 - del sistema SCR con AdBlue. I 2 modelli più potenti hanno un serbatoio di AdBlue da 10 litri in aggiunta al serbatoio del carburante da 75 litri (versione Stretta) o 93 litri (versione Standard). Non è previsto il ricircolo dei gas di scarico tramite EGR e l'intervallo di manutenzione del motore è di 600 ore.

 

Per il trasferimento della potenza alle ruote sono disponibili 3 opzioni di trasmissione: una da 12AV + 12RM con inversore meccanico, una da 24AV + 24RM con splitter e una da 24AV + 12RM con 2 gamme powershift e inversore idraulico Powershuttle.

 

Trattori Valtra, super snelli

Gli F75, F95 e F105 possono infilarsi ovunque in vigneto ed effettuare curve strette sfruttando il telaio sagomato e l'assale anteriore progettato ad hoc. I più adatti ai filari molto ravvicinati sono i trattori in versione Stretta con larghezza di 1,3 metri (uguale ai predecessori) e cabina dotata di riscaldamento e aria condizionata.

 

Valtra propone anche le versioni Standard con arco di protezione Rops e Standard con cabina riscaldata e climatizzata. Entrambe sono larghe 1,5 metri (come in passato) e indicate per le operazioni in frutteto.

 

Trattori Valtra Serie F ideali per il lavoro in spazi ristretti

Trattori Valtra Serie F ideali per il lavoro in spazi ristretti

(Fonte foto: Valtra)

 

Il modello con struttura Rops ha un'altezza di soli 1,45 metri che agevola il lavoro nelle coltivazioni in serra e a pergola, mentre il modello cabinato è alto 2,45 metri (con i pneumatici più grandi). Nonostante le dimensioni compatte della cabina, il comfort e l'ergonomia sono di alto livello.

 

Serie F: grande lavoratrice in vigneto

L'impianto idraulico modulare e potenziato permette la gestione ottimale degli attrezzi e l'esecuzione di lavori impegnativi. Gli F Standard sono ordinabili con 2 pompe da 60 + 27 litri al minuto e 2 o 3 distributori meccanici, quelli Stretti con 3 pompe da 60 + 27 + 27 litri al minuto e 2, 3 o 4 distributori meccanici. Il sollevatore posteriore alza fino a 2.600 o 3mila chili, la Pto a innesto meccanico o idraulico è a 2 velocità (540/1000 o 540/540E) o sincronizzata alla velocità di avanzamento.

 

I trattori Valtra Serie F possono lavorare con diverse attrezzature da vigneto

I trattori Valtra Serie F possono lavorare con diverse attrezzature da vigneto

(Fonte foto: Valtra)

 

L'utilizzo di implement frontali è possibile grazie a 2 o 3 coppie di attacchi rapidi anteriori, al sollevatore anteriore con capacità massima di 1.800 chilogrammi e alla Pto anteriore da mille giri al minuto. Tutte soluzioni disponibili in opzione.

 

Dopo l'anteprima ad Eima 2022, la produzione della Serie F verrà gradualmente incrementata e le prime consegne ai clienti sono previste per il secondo trimestre 2023.