Il tour Kubota inKampo, articolato in tre tappe dal 3 al 14 ottobre 2022, è stato pensato dalla casa costruttrice per soddisfare la sempre alta esigenza degli agricoltori di vedere e provare le macchine in campo. Una trattrice ma anche un'attrezzatura sono compagne di lavoro con cui passare molte ore al giorno: si deve essere certi che siano affidabili, comode, sicure e performanti.

 

Con Kubota e con i clienti, anche AgroNotizie® ha fatto stretta conoscenza con 6 trattori visti all'opera presso l'azienda agricola Corte Bertiera, forte di 70 ettari di colture da pieno campo, 26 ettari di vigneto a Reggiolo (Re) e della gestione in contoterzi di 300 ettari di vigneto. Durante l'intera giornata, gi specialisti prodotto hanno supportato i visitatori nei test drive e fornito informazioni utili sui macchinari.

 

Macchine in prova al tour Kubota inKampo

 

M6-142 potente, manovrabile e confortevole

In campo il trattore M6-142 da 141 cavalli della Serie M6001 ha lavorato con la combinata composta da erpice rotante PH2301 e seminatrice SD2300M da 3 metri.

"Caratterizzato da un rapporto equilibrato tra peso, cilindrata e potenza, M6-142 monta il motore a quattro cilindri V6108 Stage V da 6,1 litri, con la più alta cilindrata della categoria e con sistemi DOC, DPF, SCR - spiega Felice Santarcangelo, Product specialist di Kubota. Abbinata al propulsore, la trasmissione powershift robotizzata a 8 marce per 3 o 4 gamme permette di trovare sempre la giusta velocità per il lavoro da svolgere".

 

Il trattore si distingue per l'efficienza nel trasferimento della potenza come pure per l'alta manovrabilità, poiché il ponte anteriore assicura una luce libera da terra di 58 centimetri con i pneumatici più grandi e un angolo di sterzata di 55 gradi. "La svolta è particolarmente agevole anche grazie al sistema Be Speed che attiva la sterzata rapida aumentando la velocità di sterzo delle ruote anteriori rispetto a quelle posteriori" specifica Santarcangelo.

 

Trattore Kubota M6-142 con sistema Be Speed

Trattore Kubota M6-142 con sistema Be Speed

(Fonte foto: AgroNotizie)

 

Altro punto di forza è l'elevato comfort. Il ponte anteriore sospeso con escursione di 16 millimetri, unito alla cabina sospesa su 4 punti e al sedile a sospensione pneumatica, rende le lunghe giornate in campo piacevoli. "Utili nel lavoro quotidiano, la funzione Xpress Restart permette arresto e ripartenza solo con il pedale del freno, la leva multifunzione e il monitor da 7 pollici controllano diverse parti del trattore, i montanti sottili e il tetto panoramico garantiscono ottima visibilità" conclude Santarcangelo.

 

Combinata SH1150 e CD 2301, lavorazione e semina in un passaggio

In azione anche diverse attrezzature, come la seminatrice combinata con tramoggia frontale isobus SH1150, fungo posteriore di distribuzione ed erpice a dischi portato CD2301 da 3 metri. Il cantiere, molto versatile, permette di eseguire lavorazione e semina in una sola passata e di seminare sia cereali autunno vernini sia cover crop, anche in presenza di abbondanti residui colturali.

 

Tramoggia frontale Isobus Kubota SH1150

Tramoggia frontale Isobus Kubota SH1150

(Fonte foto: AgroNotizie)

 

Montato davanti al trattore M7-173 Premium KVT, il serbatoio SH1150 da 1.150 litri può distribuire fino a 400 chili per ettaro con un distributore Eldos a 5 rocchetti. "A seconda della volumetria e del tipo di seme, il distributore inserisce in automatico uno o l'altro rocchetto - precisa Andrea Codognola, Key Account manager Kverneland Group Italia che distribuisce Kubota Implements. Inoltre, il sensore radar rileva la velocità di marcia per avere una distribuzione proporzionale all'avanzamento".

 

A breve SH1150 verrà sostituita dalle nuove tramogge frontali SH1006 o SH2002 che - già ordinabili - possono contenere 1600 o 2200 litri e usare 1 o 2 distributori Eldos.

 

I semi passano dal serbatoio anteriore al fungo posteriore tramite flusso d'aria e vengono deposti a terra dopo il passaggio dei 2 ranghi di dischi dell'erpice. "L'erpice in versione Pro ha dischi conici, con spessore di 6 millimetri e diametro di 600 millimetri. Ogni disco è montato su un singolo supporto e ha un sistema di sicurezza per lo sgancio in caso di ostacolo" prosegue Codognola.

Seguono i dischi un erpice livellatore per il pareggiamento del terreno e un rullo posteriore Actipack per il consolidamento che vanta coltelli con angolo di incidenza regolabile.

 

Fungo posteriore ed erpice a dischi Kubota CD2301

Fungo posteriore ed erpice a dischi Kubota CD2301

(Fonte foto: AgroNotizie)

 

Atomizzatore XTA 6315: la tecnologia fa la differenza

Accanto alle macchine da campo aperto il nuovo atomizzatore XTA 6315 che - prodotto in Spagna da Pulverizadores Fede e presto in mostra a Eima 2022 - combina componenti made in Italy con innovative tecnologie. "La presenza di componentistica italiana rende più semplice il reperimento dei ricambi, mentre l'uso di soluzioni all'avanguardia assicura trattamenti fitosanitari più efficienti" afferma Luca Romagnoli, direttore commerciale della divisione Trattori di Kubota.

 

Premiato al concorso Novità Tecniche 2022, il sistema Optima dell'atomizzatore permette l'adattamento real time dell'irrorazione in funzione del volume della chioma o il trattamento localizzato sulla base di mappe di rilevamento precoce delle malattie generate da parassiti.

 

"Optima sarà oggetto di ulteriori sviluppi per arrivare al sistema Ice che prevede telecamere poste davanti al trattore per la raccolta di immagini tra i filari. Le immagini vengono elaborate in tempo reale sul monitor in cabina che indica all'atomizzatore quanto prodotto distribuire - aggiunge Romagnoli. Ice consentirà di eseguire interventi più efficaci con minori quantità di fitofarmaci e ridurre l'impatto ambientale, ma anche di tracciare i trattamenti".

 

Guarda la fotogallery delle macchine presenti al tour Kubota inKampo

Kubota in Kampo

 

XTA 6315 è in grado di adattare l'applicazione di fitofarmaci in base al volume della chioma grazie alla tecnologia H3O. Basata su una centralina con connessione wireless a un portale dedicato, H3O varia la quantità di aria in uscita, e quindi la quantità di prodotto distribuito, tramite la regolazione dell'apertura del collettore posteriore posto sopra la turbina. I vantaggi? Riduzione della deriva (-50%), dell'uso di fitofarmaci (-25%) e del consumo di carburante (- 4 litri all'ora).

 

Novità in arrivo tra i filari

Kubota sta facendo un lavoro a 360 gradi nel segmento delle soluzioni per vigneto e frutteto. "Insieme agli atomizzatori XTA, porteremo ad Eima 2022 anche i nuovi trattori specializzati M5002 Narrow Stage V che sostituiranno i modelli M5001 Narrow Stage IIIB" annuncia Romagnoli.

 

Inoltre, il Gruppo collabora con aziende, start up e università allo sviluppo di nuove tecnologie. "Stiamo realizzando droni che eseguono la mappatura dei frutteti, indicando agli atomizzatori come tarare l'irrorazione, e stiamo testando in campo insieme a Tevel droni per la raccolta della frutta".

 

AgroNotizie® è un marchio registrato da Image Line Srl Unipersonale