Mix di muscoli e cervello, i modelli della nuova Serie Q di Valtra sfruttano hardware e tecnologie all'avanguardia per garantire efficienza nelle operazioni quotidiane e rispondere ai principi dell'agricoltura 4.0.

 

Nella cabina AutoComfort dei Q225, 245, 265, 285, 305 da 230 a 305 cavalli, il bracciolo con terminale SmartTouch, il monitor SmartTouch Extend e il display sul montante anteriore destro mostrano tutte le informazioni necessarie per lavorare in modo smart.

Tutto possibile con SmartTouch

Il bracciolo SmartTouch - strumento completo e intuitivo offerto di serie - ospita una leva multifunzione per il controllo della velocità, dell'idraulica, del sollevatore, degli attrezzi Isobus come pure un ergonomico joystick con comandi programmabili e un terminale touch a colori da 9 pollici.

 

Bracciolo Valtra SmartTouch porta d'accesso alle soluzioni Smart Farming

Bracciolo Valtra SmartTouch porta d'accesso alle soluzioni Smart Farming

(Fonte foto: Valtra)

 

Disponibile su richiesta, il secondo monitor SmartTouch Extend in aggiunta a quello standard permette la gestione ottimale di applicazioni Isobus avanzate e della guida automatica Valtra Guide. Entrambi i display sono utilizzabili anche per la visualizzazione delle immagini della telecamera posteriore.

 

Q5, trattori pensanti

I monitor SmartTouch sono una finestra sui "neuroni" dei mezzi: le tecnologie di smart farming. Le varie soluzioni di agricoltura intelligente lavorano insieme senza soluzione di continuità, rendendo le attività più precise, redditizie e sostenibili.

 

La guida automatica Valtra Guide, tramite il Gps, segue con precisione le linee di traiettoria, riduce le sovrapposizioni e minimizza la necessità di sterzare, consentendo al driver di concentrarsi sull'attrezzo e sul lavoro da svolgere. Registrare e configurare i confini del campo e le linee di traiettoria è molto semplice.

 

Valtra Serie Q concentrato di soluzioni smart

 

Grazie alla compatibilità con lo standard ISO 11783, il terminale SmartTouch consente di collegare qualsiasi attrezzatura Isobus in modo rapido e gestirla con il livello di controllo richiesto dall'agricoltura di precisione. Quando si collega un attrezzo compatibile a un trattore Serie Q, tutti i dati dell'implement vengono caricati sul monitor senza cavi o schermi aggiuntivi.

 

Funzionalità Isobus disponibili su ogni Q5 sono la Section Control (SC) con Multiboom e la Variable Rate Control (VRC). SC attiva o disattiva in automatico le file e le sezioni dell'attrezzo evitando sovrapposizioni e spazi vuoti, mentre la funzione Multiboom controlla contemporaneamente fino a 3 bracci degli implement. VRC regola automaticamente il tasso di applicazione in base alla mappa di prescrizione pre caricata, con conseguenti miglioramento della resa potenziale e risparmio di input.

 

Gestione delle capezzagne: il driver non fa nulla!

I Q5 si comportano in modo intelligente anche ai confini del campo grazie alla combinazione delle funzioni Auto U-Pilot e SmartTurn. Con Auto U-Pilot il conducente può configurare la sequenza di gestione delle capezzagne, registrandola durante la guida o programmandola da fermo, e avviarla in automatico al superamento di una linea pre impostata. I pulsanti M1, M2 e M3 sono programmabili per 3 sequenze diverse che possono gestire fino a 24 operazioni ciascuna.

 

Svolte automatiche con Valtra SmartTurn

Svolte automatiche con Valtra SmartTurn

(Fonte foto: Valtra)

 

Con SmartTurn l'esperienza sul campo diventa completamente automatizzata e il guidatore deve solo scegliere tra schemi di svolta automatici per poi dedicare la propria attenzione ad altro. L'uso della nuova funzione consente di aumentare la velocità di lavoro e, nello stesso tempo, minimizzare il compattamento del terreno.

 

Valtra consiglia di combinare Auto U-Pilot e SmartTurn per ottenere passaggi e svolte perfettamente coerenti, oltre che per evitare giri inutili ed errori di sovrapposizione. Così le lunghe giornate passano senza preoccupazioni.

 

La Serie Q non è mai sola

Gli ultimi nati sono a loro agio in campo sia da soli sia insieme ad altri trattori. Controllare uno o più modelli Q5 e automatizzare la raccolta dei dati per la creazione di report sono attività semplici grazie alle soluzioni di telemetria e connettività di Valtra.

 

Valtra Connect per il monitoraggio dei trattori Serie Q in campo

Valtra Connect per il monitoraggio dei trattori Serie Q in campo

(Fonte foto: Valtra)

 

Il sistema telematico Valtra Connect registra i movimenti e le operazioni dei trattori in tempo reale, raccogliendo e inviando dati preziosi sul dispositivo mobile del responsabile aziendale. La disponibilità di informazioni storiche e sullo stato attuale permette di monitorare la flotta, prendere decisioni più oculate e ottimizzare i piani di lavoro.

 

Utilizzabile solo con modelli Isobus, il sistema TaskDoc Pro permette la registrazione wireless dei dati provenienti dal trattore e dall'attrezzo Isobus (aree lavorate, gasolio consumato e tempo impiegato) e la creazione di documenti al termine del lavoro. Con l'innovativo sistema, è possibile ridurre le scartoffie e il tempo dedicato alle pratiche burocratiche, oltre che pianificare e trasferire i compiti al cantiere tramite chiavetta Usb o una rete mobile.

 

I trattori Serie Q sono anche in grado di integrarsi nei sistemi informativi per la gestione delle aziende agricole (Fmis) compatibili con Agrirouter, piattaforma per lo scambio dati tra macchinari agricoli di diversi brand. Agrirouter permette di condividere informazioni all'interno di flotte miste e con partner esterni di fiducia, come concessionari e fornitori di servizi che, intervenendo da remoto in caso di problemi, aiutano a minimizzare i fermi macchina.