Top di gamma tra i ranghinatori a 4 giranti di Fendt, il modello Former 14055 Pro con larghezza di lavoro da 10,50 a 13,80 metri garantisce velocità di operativa e qualità del foraggio eccellenti alle grandi aziende agricole e contoterzi di tutta Europa.

 

Nelle novità fienagione Fendt, il ranghinatore Former 14055 Pro, aggiornato, risulta ancora più adatto alla foraggicoltura professionale grazie a nuove soluzioni e a un nuovo design. In particolare, ha una copertura in plastica resistente che evita i depositi di foraggio e assicura un facile accesso a tutte le parti per gli interventi di manutenzione.

 

Fendt Former 14055 Pro lavora larghezze da 10,50 a 13,80 metri

Fendt Former 14055 Pro lavora larghezze da 10,50 a 13,80 metri

(Fonte foto: AgroNotizie)

 

La potenza dell’Isobus

Fratello maggiore del modello 12545 Pro, Former 14055 Pro possiede ora il sistema Isobus proConnect che permette di regolare le larghezze di andana e di lavoro direttamente dalla cabina. La larghezza dell'andana è regolabile in contemporanea su entrambi i lati tramite i rotori posteriori, mentre la larghezza di lavoro può essere regolata in modo sincrono o indipendente sui due lati tramite i rotori anteriori.

 

Con l'Isobus è anche possibile sollevare i singoli rotori in modo da lavorare con precisione a fine campo e ridurre le perdite di foraggio. L'altezza di sollevamento a fine campo è regolabile su cinque livelli tramite il terminale.

 

Fendt Former 14055 Pro può sollevare i singoli rotori in modo indipendente

Fendt Former 14055 Pro può sollevare i singoli rotori in modo indipendente

(Fonte foto: AgroNotizie)

 

Chi combina il ranghinatore con un trattore Fendt può assegnare le funzioni Isobus al joystick multifunzione, aumentando il comfort di lavoro. È disponibile pure un joystick da installare in after markert.

 

Andanatura e configurazione? Efficienti con Fendt

Il sistema proConnect comprende anche le funzioni flexHIGH, gapControl e myMemory. Con flexHIGH, Former adatta in automatico l'altezza di lavoro dei denti in base alla velocità di avanzamento. Se la velocità aumenta, il sistema abbassa i rotori e regola la distanza tra i denti e il terreno evitando perdite. Con velocità in calo solleva i rotori per impedire l'ingresso dello sporco e a macchina ferma mantiene gli organi sollevati. La funzione offre tre livelli di intensità e può essere disattivata.

 

La regolazione dell'altezza dei denti può essere automatica su Fendt Former 14055 Pro

La regolazione dell'altezza dei denti può essere automatica su Fendt Former 14055 Pro

(Fonte foto: Fendt)

 

Diversamente, gapControl permette il controllo costante della sovrapposizione dei rotori anteriori e posteriori dal display in cabina. In caso di problemi, un alert acustico avvisa il conducente che così non perde foraggio in curva e sfrutta la larghezza di lavoro in modo ottimale. myMemory memorizza la larghezza di lavoro, la larghezza dell'andana e l'altezza di raccolta, permettendo il richiamo delle impostazioni memorizzate con un pulsante quando si entra in un nuovo campo.

 

L'efficienza di lavoro aumenta con i 6 nuovi sensori angolari, montati di serie sull'attacco, sui bracci di sollevamento anteriori e sull'assale del telaio. I sensori sull'attacco rilevano l'angolo di sterzata avvertendo il conducente di possibili danni con un segnale acustico, mentre quelli sui bracci monitorano la larghezza operativa in tempo reale.

 

Più manovrabilità, protezione e sicurezza

Oltre ad essere più performante, Former 14055 Pro è più semplice da manovrare grazie all'assale posteriore tandem sterzante, ora disponibile di fabbrica. L'assale può essere bloccato mediante un perno per offrire maggiore stabilità su forti pendenze e protegge il manto erboso in curva. In più, i pneumatici di grandi dimensioni combinati con le molle di scarico per i bracci di sollevamento limitano il compattamento del terreno.

 

Assale posteriore tandem e luci Led per Fendt Former 14055 Pro

Assale posteriore tandem e luci Led per Fendt Former 14055 Pro

(Fonte foto: Fendt)

 

Tra i nuovi optional, si segnalano i giunti idraulici a tenuta piatta che permettono di operare con minime perdite di pressione, di olio e 5 fari di lavoro a Led che illuminano al meglio i rotori.