Il Sima 2022 si preannuncia una vetrina per le soluzioni e le tecnologie, oltre che per le macchine agricole. Diversi tra i prodotti più innovativi presenti al Salone sono tra le nomination del concorso Innovation Awards 2022 annunciate nel corso del Sima Press Day lo scorso 27 settembre.

 

"Quest'anno i prodotti selezionati sono ben 36, suddivisi in 5 categorie - afferma la direttrice del Salone Isabelle Alfano. La premiazione dei vincitori si terrà il prossimo 6 novembre nel corso della serata di gala che sarà anche l'occasione per celebrare i 100 anni del Sima".

 

Le mille facce dell'innovazione

Dal 1931 i Sima Innovation Awards premiano le soluzioni più all'avanguardia presentate dagli espositori, mettendo in luce le ultime tendenze del settore primario ed evidenziando i cambiamenti nella meccanizzazione agricola.

 

Christian Huyghe, presidente della giuria dei Sima Innovation Awards

Christian Huyghe, presidente della giuria dei Sima Innovation Awards

(Fonte foto: AgroNotizie)

 

"Siamo rimasti impressionati dall'elevato numero di prodotti proposti da aziende di ogni dimensione - specifica Christian Huyghe, presidente della giuria del concorso. Due terzi delle nomination incorporano sistemi digitali, che ormai sono diventati la norma e giocheranno un ruolo chiave nell'agricoltura di domani".

 

"Abbiamo valutato le soluzioni in base alla loro capacità di migliorare la precisione di lavoro, aumentare sicurezza e comfort degli operatori, favorire la transizione agroecologica. Quest'ultima si realizza - spiega Huyghe - attraverso la riduzione dell'uso di agrofarmaci, l'ottimizzazione delle operazioni di concimazione, il contenimento dei consumi energetici e l'aumento del sequestro di carbonio nel suolo. Nelle prossime edizioni ci aspettiamo di vedere anche prodotti per la decarbonizzazione dell'agricoltura".

 

Lavorazione e semina, sempre più precise

Tra le 6 nomination nella categoria Suoli e colture, il sistema Lemken di correzione automatica delle pendenze, consente alla sarchiatrice EC-Weeder di lavorare il terreno in collina senza slittamento in discesa.

 

Lemken propone un sistema di correzione automatica delle pendenze per l'EC-Weeder

Lemken propone un sistema di correzione automatica delle pendenze per l'EC-Weeder

(Fonte foto: Lemken)

 

Segnalate anche soluzioni che rendono più efficiente la semina come la nuova seminatrice ValoTerra Ultimate di Monosem. ValoTerra Ultimate possiede grandi dischi aprisolco con diametro di 450 millimetri e nuovi trasportatori Active Seed Guidance per la distribuzione accurata dei semi fino a 18 chilometri orari.

 

Di Väderstad, il sistema Proceed permette di posizionare anche i più piccoli semi di grano alla profondità corretta con precisione millimetrica, garantendo il miglioramento delle rese e la riduzione della necessità di lavorare il terreno e distribuire fertilizzanti.

 

Novità per raccolta e stoccaggio

La giuria è rimasta colpita da 8 soluzioni dedicate a raccolta e stoccaggio, in primis dal Rapid Reload System firmato AGCO. Il sistema contiene fino a tre rotoli di pellicola e facilita sia il carico sia la sostituzione delle bobine sulle rotopresse Fendt Rotana MY2023 e Massey Ferguson MF RB F Protec.


Rotopresse Fendt Rotana con Rapid Reload System

Rotopresse Fendt Rotana con Rapid Reload System

(Fonte foto: Fendt)

 

Di New Holland, la nuova applicazione Grain Cam determina in tempo reale le perdite di granella calcolando in automatico il numero di chicchi su un'immagine scattata da una telecamera posteriore sulla mietitrebbia. Proposta dall'azienda italiana Olimac, la testata Drago Gold con trinciastocchi idraulico raccoglie solo la testa dei girasoli (fino a 1,5 metri di altezza) senza lo stelo, evitando il sovraccarico della mietitrebbia.

 

Claas conquista 2 nomination con il sistema Smart Density per la gestione intelligente dell'imballaggio sulle rotopresse a camera variabile Variant 500 e con il pick up Profi Contour 300-380. La trincia regola in modo automatico e indipendente la velocità dei pettini e la rotazione della coclea, ottenendo un'alimentazione più regolare.

Altri pick up segnalati sono i 30R e 46R di Kemper e John Deere, muniti di trasmissione senza catena che trasferisce il 45% di coppia in più e richiede una manutenzione minima.

 

Irrorazione: mai così smart

8 le nomination nella categoria Robotica ed elettronica di bordo. Lo sprayer Ara di Ecorobotix scatta immagini del suolo con telecamere RGB, a ognuna delle quali è associato un computer che riconosce le piante da trattare mediante intelligenza artificiale e comanda l'apertura degli ugelli. Capace di raggiungere i 7 chilometri orari, Ara permette di usare meno prodotti chimici nei trattamenti fitosanitari su colture a file e prati. 

Funziona in modo simile John Deere See & Spray Universal, capace di rilevare le infestanti in tempo reale e guidare l'ugello o l'organo di lavorazione nel punto preciso.


Ara di Ecorobotix permette trattamenti localizzati

Ara di Ecorobotix permette trattamenti localizzati

(Fonte foto: Ecorobotix)

 

Amazone convince gli esperti con l'app MySprayer e l'attrezzo UX SmartSprayer per trattamenti mirati. Utilizzabile su smartphone, MySprayer si collega alle irroratrici tramite Bluetooth facilitandone la preparazione e l'uso in campo attraverso diverse funzioni. Su UX SmartSprayer, telecamere Bosch analizzano le immagini delle piante in tempo reale e il sistema Basf Xarvio elabora la decisione sul trattamento inviando il comando agli ugelli.

 

L'elettronica fornisce un aiuto prezioso in ogni ambito, come dimostra il nuovo sistema Atms di Trelleborg. Grazie ad appositi sensori, Atms rileva in tempo reale carico, pressione, temperatura dei pneumatici e, in base ai dati acquisiti, indica la pressione di gonfiaggio più appropriata per aumentare l'efficienza operativa. 

Proposto da Krone e Lemken, il mezzo ibrido autonomo Combined Powers lavora in perfetta sinergia con diversi attrezzi assicurando qualità di lavoro e sicurezza.

 

New Holland in prima fila nell'alimentazione alternativa

Candidato a vincere il concorso nella categoria Allevamento, energie rinnovabili, biomasse e biomateriali il progetto di New Holland e Bennamann per lo sviluppo dell'economia circolare in agricoltura.


New Holland T6 Methane Power alimentato con il metano prodotto da Bennamann

New Holland T6 Methane Power alimentato con il metano prodotto da Bennamann

(Fonte foto: New Holland)

 

Bennamann offre una soluzione per catturare il metano emesso dai liquami, purificarlo e usarlo per l'alimentazione del trattore NH T6 Methane Power con trasmissione Dynamic Command. Grazie all'impegno delle due imprese, le aziende agricole possono ottenere un'impronta di carbonio negativa e divenire autosufficienti dal punto di vista energetico. Nomination per altre 6 soluzioni.

 

Servizi e software, nuovi protagonisti del settore

Riconosciuto il valore innovativo di 6 soluzioni di servizio e gestione. Facile da usare, il nuovo sistema Claas Cemos Dialog consente di ottimizzare le impostazioni delle mietitrebbie riducendo i costi di esercizio e aumentando il rendimento.

 

Proposto da 11 aziende attive nel campo della protezione delle colture, il sistema Easyconnect permette il trasferimento di fitofarmaci nel serbatoio dello sprayer senza contatto dell'utente con i prodotti e senza fuoriuscite accidentali. Composto da un connettore specifico e un unico tappo standardizzato montato sulle taniche dai partner del progetto, Easyconnect assicura maggiore sicurezza operativa e minore impatto ambientale.

 

Prepararsi al Sima

Manca ormai solo un mese all'apertura delle porte del Salone, in programma nel quartiere espositivo di Paris Nord Villepinte da domenica 6 novembre a giovedì 10 novembre.

 

Per partecipare richiedere il pass gratuito, contattando i Saloni Internazionali Francesi al numero 0243435326 oppure all'indirizzo mtajroldi@salonifrancesi.it.