L'innovazione firmata Fendt, ben evidente nelle nuove trattrici e mietitrebbie, non ha trascurato rotopresse e presse quadre prodotte nello stabilimento tedesco di Wolfenbüttel e vendute in Europa e Oceania, che sono state aggiornate.

 

Rotana, peso e umidità sotto controllo

Già riviste nel 2021, le rotopresse a camera fissa e variabile Rotana Xtra hanno nuovi pacchetti di funzioni optional Loadsensing-Profi o TIM-Profi, selezionabili in base all'equipaggiamento del trattore. Ordinabili da luglio 2022 i due pacchetti permettono la misurazione di peso e umidità delle balle, nonché la memorizzazione dei dati nel sistema Task Doc sul terminale in cabina.

 

In particolare 3 celle di carico, che non richiedono ricalibrazioni, rilevano il peso della balla pressata. Per evitare errori, il pick-up viene sollevato automaticamente in modo da non influire sulla misurazione e la Rotana confronta il peso totale prima e dopo l'espulsione delle balle. La differenza calcolata corrisponde al peso della balla.

 

Fendt Rotana 180 V Xtra misura peso e umidità delle balle

Fendt Rotana 180 V Xtra misura peso e umidità delle balle

(Fonte foto: AgroNotizie)

 

Inoltre, 2 sensori nella camera di pressatura rilevano l'umidità del materiale durante la formazione delle balle e, al superamento di un limite impostato, attivano un alert sul terminale. L'operatore evita di pressare con umidità eccessiva e riduce il rischio di autocombustione delle balle stoccate. Combinando il peso e l'umidità delle balle si può determinare l'effettiva massa secca raccolta per area e, sulla base di questa, ottimizzare le concimazioni successive.

 

Pressatura automatizzata con Fendt

Le Rotana possono sfruttare anche la tecnologia TIM (Tractor Implement Management System) per arrestare in automatico i trattori TIM appena inizia la legatura. Poi il driver dovrà solo toccare il joystick per riprendere il lavoro. Durante la legatura, avviene la pulizia automatica delle scanalature dei coltelli per lame pronte all'uso quando si passa da un prodotto non tagliato all'insilato. 

 

Non solo. Le rotopresse offrono l'espulsione automatica delle balle che prevede l'apertura e chiusura rapide del portellone posteriore, con conseguente maggiore risparmio di tempo e minore stress operativo.

 

Espulsione automatica delle balle con Fendt Rotana

Espulsione automatica delle balle con Fendt Rotana

(Fonte foto: AgroNotizie)

 

Maggiore sicurezza, minima manutenzione

Per scongiurare balle di paglia poco compatte esternamente, i pacchetti Loadsensing-Profi e TIM-Profi includono la funzione di consolidamento dello strato esterno. La balla viene formata con paglia tagliata molto corta e con uno strato esterno di materiale non tagliato (spessore regolabile dal monitor) che aumenta la stabilità, evitando problemi durante il trasporto e lo stoccaggio.

 

Infine, nuove luci Led illuminano l'area sotto i deflettori laterali consentendo interventi di manutenzione a ogni ora, mentre il nuovo sistema di lubrificazione automatica (disponibile solo sui modelli a camera variabile) aumenta la vita utile dei cuscinetti dei rulli.

 

Tante novità per le presse quadre 2023

Anche le square baler standard Fendt in versione 2023 - già ordinabili, ma in consegna dal prossimo anno - vantano diverse innovazioni tecniche, nonché una nuova nomenclatura. Sui 13 modelli Isobus, il numero (ad esempio 1290 TC) indica le dimensioni del canale di pressatura (120 x 90 cm), la prima lettera segnala il tipo di assale (S per singolo o T per tandem) e la seconda lettera il sistema di alimentazione (P per infaldatore o C per unità di taglio ProCut). 

 

Tante novità sulle presse quadre Fendt Model Year 2023

Tante novità sulle presse quadre Fendt Model Year 2023

(Fonte foto: Fendt)

 

Le presse con nuovo assale tandem montano di serie una sospensione migliorata e un assale sterzante passivo, rivelandosi più facili da manovrare e più rispettose del terreno e del manto erboso. Inoltre, tutte vantano di serie pneumatici più grandi rispetto alla generazione precedente. Con il modello più grande 620/50R-22,5, la larghezza esterna è comunque inferiore a 3 metri. 

 

Il pick up rinnovato ha una quinta fila supplementare di denti che assicura un miglior prelievo del prodotto e una maggiore velocità di lavoro. I nuovi raschietti in plastica, con superficie liscia, impediscono l'ingresso di sporcizia e riducono l'attrito. Il materiale plastico molto resistente garantisce maggiore durata e minore rumorosità.

 

Durata e comfort, incremento notevole

La vita utile delle presse aumenta anche grazie alla lubrificazione dei cuscinetti dell'albero motore e all'aggiornamento del canale e della camera di pre compressione. La tensione della molla dello sportello del sensore nella camera di pre compressione è ora regolabile in modo rapido e semplice, tramite apposita leva.

 

Leva per regolare la tensione della molla dello sportello del sensore nella camera di pre compressione

Leva per regolare la tensione della molla dello sportello del sensore nella camera di pre compressione

(Fonte foto: Fendt)

 

Tra le novità per l'aumento del comfort, lo scivolo per balle retraibile tramite il terminale in cabina, le cinghie più silenziose e leggere rispetto alle catene precedenti e le luci stradali di servizio e di lavoro dotate di Led.

 

Tecnologia per un lavoro semplice e trasparente

L'elettronica delle big baler è completamente aggiornata. Il sistema elettronico controlla che le balle non superino la lunghezza prestabilita e avvisa quando la bobina di spago sta per esaurirsi. Grazie all'upgrade, si possono usare anche la telemetria Fendt Connect per la lettura dei dati macchina in remoto e la tecnologia TIM per il controllo della velocità di avanzamento del trattore in base alle condizioni di raccolta.

 

Dal 2024 sarà disponibile anche il sistema Bale Link per il tracciamento delle balle. La pressa con Bale Link raccoglie diversi dati sulla balla (dimensioni, qualità, umidità e numero di strati) durante la pressatura per poi avvolgerla con uno spago resistente alle intemperie e dotato di un chip RFID. Quest'ultimo permette l'identificazione di ogni balla e la memorizzazione dei suoi dati in cloud, rendendo possibile una commercializzazione basata sulla qualità del prodotto.