Quest'anno Fendt ha davvero tante novità in programma e, insieme alle trattrici 700 Vario e alle mietitrebbie Corus 500, annuncia la nuova trincia Katana 850 che amplia la gamma aggiungendosi alla Katana 650. Ordinabile a partire da agosto 2022, sarà consegnata per la stagione 2023.

 

"La nuova Katana è all'altezza dei tempi grazie a un motore con potenza superiore a 800 cavalli e a diversi componenti aggiornati" annuncia Roland Schmidt, vice president Marketing Fendt Eme.

 

Nuova trincia Fendt Katana 850

 

Performance ed efficienza altissime

Sotto il cofano della macchina, un motore a sei cilindri in linea Liebherr con cilindrata di 18 litri sviluppa una potenza di ben 847 cavalli e si adegua alla normativa europea sulle emissioni Stage V usando esclusivamente un sistema SCR. L'assenza del filtro DPF e del sistema di ricircolo dei gas di scarico EGR, garantisce una combustione più pulita, una minore richiesta di potenza di raffreddamento e ridotti consumi di gasolio.

 

Motore Liebherr Stage V sulla Fendt Katana 850

Motore Liebherr Stage V sulla Fendt Katana 850

(Fonte foto: Fendt)

 

Caratterizzato da bassi costi di manutenzione, il motore risponde perfettamente alle esigenze della Katana 850 in termini di coppia. Quando non serve tutta la potenza, la trincia può lavorare in modalità Eco, cioè mantenendo un'elevata velocità dei gruppi di taglio con un regime motore ridotto. Il design del propulsore consente consumi contenuti, soprattutto in caso di funzionamento a carico parziale.

 

Come per la Katana 650, la top di gamma possiede in opzione il sistema di trazione integrale intelligente BalancedGrip e la ventola con funzione di inversione che rimuove in modo efficace depositi e polveri sottili. L'angolo di attacco delle pale della ventola è regolabile in base alle esigenze così da garantire sempre la capacità di raffreddamento richiesta. Se non è necessario raffreddare al massimo, la potenza risparmiata è usata per alimentare il sistema di taglio.

 

Katana 850, taglio perfetto di ogni coltura

In fase di sviluppo della trincia, Fendt si è concentrata sul miglioramento del flusso di raccolto e sulla riduzione delle richieste energetiche. In quest'ottica, ha introdotto la testata Kemper 490 Plus da 12 file che permette alla Katana 850 di sfruttare al meglio la potenza motore e le finestre temporali. Con tempi di montaggio ridotti, la testata si adatta bene al profilo del terreno grazie a una particolare slitta e all'attacco anteriore sospeso nel telaio a pendolo con oscillazioni fino a 14 gradi.

 

Testata Kemper 490 Plus abbinata alla Fendt Katana 850

Testata Kemper 490 Plus abbinata alla Fendt Katana 850

(Fonte foto: AgroNotizie)

 

Sul canale di alimentazione, sei rulli di precompressione compattano in modo efficiente il foraggio raccolto assicurando un'ottima qualità di taglio. I rilevatori di metalli e pietre sui primi rulli impediscono il danneggiamento del tamburo di trinciatura. Nell'area posteriore del canale di alimentazione, un sensore monitora il flusso del prodotto raccogliendo dati utili per la documentazione della resa.

 

Uno sguardo al sistema trinciante e al rompigranella

Le grandi dimensioni del tamburo di trinciatura (diametro di 720 millimetri), garantiscono un funzionamento molto fluido. Il tamburo può avere 20, 28 o 40 lame a V che coprono lunghezze di taglio comprese tra 2,6 e 41,4  millimetri. La posizione delle lame, fissate mediante un foro asolato, consente un taglio a strappo ben fatto. Un apposito dispositivo, regolando in continuo la mola, permette un'affilatura delicata e uniforme delle lame assicurandone una maggiore durata.

 

Katana 850 può contare su 3 rompigranella a rulli con diametro di 300 millimetri: R, RS e GPS. Il cracker R con profilo a denti di sega è adatto per lavorare trinciato con lunghezza fino a 20 millimetri, mentre l'RS (optional) con scanalatura a spirale V prepara un prodotto tagliato lungo. Il cracker GPS è più aggressivo e disponibile tramite il canale ricambi AGCO Parts. La differenza di velocità del 30% o, su richiesta, del 40% garantisce una triturazione completa del foraggio, rendendolo particolarmente digeribile.

 

Fendt Katana 850 disponibile con due rompigranella

Fendt Katana 850 disponibile con due rompigranella

(Fonte foto: AgroNotizie)

 

Scarico: non si spreca nulla

Il tubo di scarico modificato può essere controllato e centrato con precisione in modo da gettare tutto il trinciato nel rimorchio evitando perdite. L'altezza di carico fino a 6,20 metri consente un trasferimento mirato del prodotto in ogni situazione.

 

Proposto in opzione, il sistema Fendt Fill Control controlla in automatico il deflettore di scarico assicurando un riempimento più uniforme del rimorchio e un maggiore comfort dell'operatore. Inoltre, la telecamera girevole installata accanto al deflettore offre una visione ottimale del flusso scaricato.

 

Fendt Katana 850 scarica il trinciato con precisione in ogni situazione

Fendt Katana 850 scarica il trinciato con precisione in ogni situazione

(Fonte foto: Fendt)

 

Soluzioni Fendt per un trinciato di qualità

Altro optional, il sistema ex works spruzza sull'insilato - a livello dei rulli di alimentazione anteriori - additivi utili a supportare il processo di fermentazione. Completamente integrato nella trincia, include un serbatoio da 215 litri.

 

C'è anche un'interfaccia opzionale per il controllo del funzionamento del sensore NIR per la misura del contenuto di sostanza secca nel raccolto e di altri sensori. Tutti i dati raccolti vengono registrati.

 

Interfaccia per il controllo del sensore NIR e dei parametri macchina

Interfaccia per il controllo del sensore NIR e dei parametri macchina

(Fonte foto: AgroNotizie)