La struttura resistente dei pneumatici convenzionali, insieme all'alta capacità di assorbire gli urti laterali, li rende adatti per operare anche su terreni sconnessi.

Tuttavia, esiste una soluzione capace di renderli ancora più resistenti per le applicazioni più gravose: le cinture in aramide (aramid belted).

 

BKT non solo ha dotato i suoi pneumatici di cinture in aramide, ma ha creato anche una versione HD (Heavy Duty) dotata di una mescola appositamente studiata per ottenere resistenza a tagli e lacerazioni ancora maggiore.

 

Cos'è l'aramide?

L'aramide è costituita da una fibra ad alta densità, impiegata per rinforzare strutture meccaniche, in ambito aeronautico ad esempio. La cintura in aramide ha la straordinaria caratteristica di combinare l'elevata resistenza alla trazione alla leggerezza, a parità di peso, è cinque volte più resistente dell'acciaio.

 

La fibra di aramide possiede alta resistenza al calore ed elevate prestazioni meccaniche

La fibra di aramide garantisce alta resistenza al calore ed elevate prestazioni meccaniche
(Fonte foto: Wikipedia)

 

Un pneumatico convenzionale può essere cinturato in aramide, una soluzione semplice, vantaggiosa e particolarmente efficace che garantisce una maggiore resistenza alle perforazioni. 

 

Le soluzioni aramid belted di BKT

BKT propone la versione aramid belted di diversi pneumatici per offrire non solo grande resistenza all’usura, ma anche completo assorbimento degli urti laterali. Grazie all'ampiezza e alla specificità della sua offerta, BKT può rispondere a ogni esigenza con un prodotto ideale, efficiente e di qualità.

 

Sono due le soluzioni in aramide di BKT destinate ai prodotti agroindustriali e dotate anche di versione HD. La prima, pensata per i sollevatori telescopici è l'AS 504, prodotto che si distingue per le eccellenti proprietà di autopulitura e per il grip potenziato. La seconda, perfetta per lavorazione del terreno e applicazioni di trasporto con trattori 2RM e attrezzi agricoli, è Multi Rib pneumatico dall'eccezionale manovrabilità.

 

Il pneumatico con cinture in aramide AS 504 per sollevatori telescopici è adatto ai compiti più gravosi

Il pneumatico con cinture in aramide AS 504 per sollevatori telescopici è adatto ai compiti più gravosi

(Fonte foto: BKT)

Raccolta senza forature con BKT

Per le operazioni di raccolta e per le mietitrebbie, la versione aramid belted HD del TR 137 garantisce migliore resistenza e protezione contro tutti i danni tipici di questa applicazione.

Per la raccolta del fieno è ideale il pneumatico TR 882, disponibile anche in versione HD. Per le presse, le autocisterne e i rimorchi è consigliato il Flotation 558, dotato di elevata capacità di carico e ottima trazione.

 

Flotation 558 aramid belted di BKT assicura trazione ottimale per la lavorazione del terreno

Flotation 558 aramid belted di BKT assicura trazione ottimale per la lavorazione del terreno

(Fonte foto: BKT)

Ottime prestazioni in strada come in campo

Per le operazioni di trasporto, BKT propone tre diverse soluzioni:

  • RIB 774 (A), pneumatico a sezione bassa ideale per gli attrezzi agricoli con elevata capacità di carico;
  • AW 726, perfetto per i rimorchi e caratterizzato da un disegno a blocchi;
  • ST 180, progettato per ridurre l'usura e destinato sia ai rimorchi sia agli attrezzi agricoli.

Ampia scelta per il verde urbano

Per i trattori compatti utilizzati nelle applicazioni di municipalità e manutenzione, il pneumatico ideale aramid belted è il AT 316. Mentre per la manutenzione del verde la scelta è ampia: per i tosaerba troviamo LG 306 e LG SMOOTH, mentre per i piccoli trattori LG 408 e LG RIB.