Svolgendo contemporaneamente lavorazione del terreno e semina, si abbattono notevolmente tempi e costi operativi e si ottiene un letto ottimale per la germinazione e la successiva emergenza delle colture.


Maschio Gaspardo propone un'ampia gamma di seminatrici combinate per cereali. In particolare, i modelli Dama Isotronic e Centauro Isotronic, entrambi portati e con protocollo di comunicazione Isobus.

 

Dama Isotronic, leggera e semplice da usare

La seminatrice presenta una configurazione a telaio fisso, con larghezze di lavoro di 2,5 e 3 metri nella versione Plus o 4 metri nella versione classica. È utilizzabile con trattori da 90 a 200 cavalli e ideale per aziende medio piccole e contoterzisti che necessitano di un'attrezzatura compatta, facile da regolare e caratterizzata da bassi costi di gestione.

 

Dama Isotronic combina un'efficace lavorazione del terreno e una semina affidabile

 

Su Dama Isotronic sono presenti un sistema di dosaggio a rulli intercambiabili per semi minuti o grandi e tastatori che garantiscono un trattamento delicato della semente. Le lamine di chiusura, poste sotto la tramoggia, effettuano il controllo sezioni per via manuale assicurando una corretta distribuzione dei semi. La bussoliera, spostabile verso il basso, è usata per le prove di taratura. 


La tramoggia, con capacità di 480 e 600 litri (versione Plus) o 650 litri (versione classica), garantisce elevata autonomia. L'ampia apertura consente operazioni di ricarica veloci anche con Big Bag di semente. Inoltre i divisori interni, disponibili su richiesta, permettono di lavorare anche in condizioni collinari.

 

Seminatrice Centauro Isotronic, semplicemente fantastica 

Tra le combinate, la seminatrice pneumatica top di gamma di Maschio Gaspardo pensata per trattrici con potenze dai 200 ai 330 cavalli, possiede una tramoggia frontale e una barra di semina posteriore con larghezze dai 4 ai 6 metri.

 

Centauro Isotronic assicura stabilità e sicurezza in ogni condizione operativa

 

La tramoggia frontale e l'elevata larghezza di lavoro assicurano un buon bilanciamento dei pesi, rendendo Centauro Isotronic ideale per aziende agricole di medie-grandi dimensioni e imprese contoterzi.

Gli operatori possono scegliere tra due tramogge e due distributori:

  • PA1 con capacità di 1.100 litri e distributore singolo;
  • PA2 SF (Seed e Fertilizer) con capacità fino a 2mila litri, suddivisa in due parti da 1.200 e 800 litri, e due distributori. Tali soluzioni permettono di distribuire contemporaneamente seme e concime nello stesso solco.

Le tramogge PA usano un distributore volumetrico ad azionamento elettrico - intercambiabile a seconda del tipo di semi - assieme a un ventilatore centrifugo ad azionamento idraulico per il trasporto pneumatico dei semi alla barra posteriore. Qui il fungo di distribuzione montato sull'erpice, tramite il sistema By-Pass, distribuisce la semente in maniera omogenea nelle singole calate.

 

Schema di funzionamento del sistema By-Pass brevettato da Maschio Gaspardo

Schema di funzionamento del sistema By-Pass brevettato da Maschio Gaspardo
(Fonte foto: Maschio Gaspardo)

 

Una barra per ogni esigenza

Dama Isotronic e Centauro Isotronic hanno la stessa barra di semina con regolazione della pressione degli assolcatori di tipo meccanico o idraulico (di serie solo sulla seconda).

 

Operano su varie tipologie di terreno grazie a diversi assolcatori, disposti su due ranghi:

  • stivaletto, indicato per terreni con presenza di pietre e offerto solo su Dama;
  • a disco semplice Vortex con limitatore di profondità, ideale per terreni di medio impasto;
  • a doppio disco Corex con ruotino di profondità per terreni pesanti e ricchi di residui;
  • a doppio disco Corex Plus per la semina a maggiori profondità e l'interramento di due prodotti nello stesso solco. È disponibile solo su Centauro.

 

Maschio Gaspardo_Dama_Centauro_assolcatori.jpg

Diversi organi assolcatori per le seminatrici Dama Isotronic e Centauro Isotronic

(Fonte foto: Maschio Gaspardo)

(Clicca sull'immagine per ingrandirla)

 

Seminatrice ed erpice, coppia perfetta

La compatibilità di Dama Isotronic e Centauro Isotronic con vari erpici rotanti Maschio Gaspardo permette di personalizzare le attrezzature e ottenere un elevato livello di affinamento e pareggiamento del terreno in ogni contesto. Inoltre, è possibile disaccoppiare ogni erpice dalla barra di semina per poter effettuare la sola lavorazione del terreno.

 

Tutte le Dama Isotronic possono essere abbinate agli erpici a telaio fisso con attacco Combi 1 e 2, come i modelli Drago DC, Dominator DM e Orso. Gli ultimi due sono disponibili anche con lo sgancio Rapido dei coltelli e il sistema parasassi Plus. 

 

Diversamente, Centauro Isotronic è abbinabile agli erpici pieghevoli Falco, Gabbiano, Aquila e Toro, disponibili anch'essi nell'allestimento Rapido Plus e con ali laterali pieghevoli che riducono l'ingombro di trasporto a soli 2,43 metri.

 

Con Isotronic e MG Live la semina è 4.0

Le due seminatrici Isobus consentono agli operatori di settare i parametri operativi direttamente dal terminale in cabina senza dover scendere dal trattore. Oltre alle funzionalità di base, è possibile sfruttare anche la funzione Variable Rate Control, che permette di distribuire dosi di semente diverse nel campo in base a mappe di prescrizione.

 

Centralina Isotronic, cuore del sistema basato sul protocollo Isobus

Centralina Isotronic, cuore del sistema basato sul protocollo Isobus
(Fonte foto: Maschio Gaspardo)

 

Infine, sia Dama Isotronic sia Centauro Isotronic possono avere il modulo MG Live per l'invio al centro aziendale dei dati di lavoro, requisito necessario per accedere ai benefici fiscali dell'agricoltura 4.0