Conclusa la stagione di raccolta, è tempo di decidere come seminare i cereali autunno vernini. Chi cerca valide soluzioni per la semina di precisione su terreni finemente preparati, apprezzerà la serie di seminatrici pneumatiche Kosma firmata KUHN.

 

Oggi la Linea soddisfa ogni esigenza grazie all'arrivo delle nuove versioni con telaio telescopico indicizzabile TI a 6 file e TIM a 6-7 file. Prossimamente in mostra a Eima 2022, le new entry si aggiungono alle Kosma a telaio fisso M, pieghevole R e telescopico doppio a interfila fissa TD con numero di file da 4 a 12.

 

Seminatrici nel segno della flessibilità

Sulle Kosma TI, ben più leggere delle Maxima 3 (-180 chili), il telaio telescopico, indicizzabile con sistema brevettato di sovrapposizione della struttura Varimax, permette di impostare l'interfila a 45, 50, 55, 60, 65, 70, 75 o 80 centimetri. La regolazione della distanza tra gli elementi è gestibile in modo semplice e veloce mediante perni.

 

Telaio telescopico indicizzabile delle KUHN Kosma TI

Telaio telescopico indicizzabile delle KUHN Kosma TI

(Fonte foto:KUHN)

 

La possibilità di variare la "configurazione" consente di usare un'unica macchina per la semina di differenti colture, comprese quelle da seme che richiedono interfila irregolari. Si può passare da una coltura a un'altra senza dover smontare le file e con grande facilità grazie anche alle ruote indipendenti in grado di adattarsi a diverse interfila.

Kosma, leggerezza unita all'innovazione

Come le versioni M, R e TD, le Kosma TI possiedono un elemento di semina con peso di soli 90 chilogrammi (uguale a quello delle Planter 3) e trasmissione meccanica o elettrica. L'elemento leggero - il cui carico al suolo è gestito da un sistema a molla con tre posizioni - permette di seminare ad alte velocità con una precisione paragonabile alle Maxima 3, ma usando trattori con dimensioni e potenze più contenute.

 

L'azionamento elettrico dell'elemento consente, invece, di modulare la dose su ogni fila e, in relazione alla velocità, regolare la densità di semina oltre a chiudere le file tramite Gps.Le versioni elettriche sono Isobus, controllabili dal terminale del trattore o dai monitor KUHN CCI 800 o 1200.

 

KUHN Kosma TI disponibili anche con azionamento elettrico  (Fonte foto: KUHN)

KUHN Kosma TI disponibili anche con azionamento elettrico

(Fonte foto: KUHN)

 

Le Kosma elettriche possono contare anche sul sistema CCI Connect Pro per l'invio di dati in modalità wireless dai display CCI in cabina al portale web MyKUHN. CCI Connect Pro consente di gestire le seminatrici in modo più efficiente attraverso le funzioni Remote View, Online CCI Update, EasyTransfer e Agrirouter Ready.

 

Equipaggiamento vincente

Le Kosma TI hanno in comune con le M, R e TD anche gli accessori anteriori, intermedi e posteriori. Anteriormente a ogni elemento, uno spartizolle o uno spartiresidui stellare rimuovono zolle, pietre, residui dal solco di semina e sono regolabili in modo preciso e senza attrezzi grazie a una molla di assistenza.


Accessorio intermedio escludibile in caso di terreno umido, il ruotino premi seme favorisce la germinazione e assicura un'emergenza uniforme.

 

Installati in posizione posteriore, i ruotini di chiusura del solco - molto stabili grazie a lunghi bracci che riducono lo slittamento - garantiscono un contatto ottimale tra terra e seme, migliorando anch'essi l'uniformità di emergenza. I vari equipaggiamenti possono essere in gomma o in acciaio.