Fiore all'occhiello della gamma alta di BCS, il trattore isodiametrico Volcan 85 si caratterizza per upgrade meccanici ed elettronici che permettono di affrontare ogni sfida dell'agricoltura specializzata.

 

Il modello è disponibile in quattro versioni: con articolazione centrale AR, con ruote sterzanti RS, con ruote sterzanti per la fienagione in pendenza MT e con doppio sistema di sterzo Dualsteer che offre un'eccellente manovrabilità in spazi ristretti.

 

Motori Kohler di facile gestione

Per il Volcan 85 Dualsteer il Gruppo ha scelto il propulsore turbo intercooler a quattro cilindri Kohler KDI 2504 TCR da 2,5 litri che sviluppa 75 cavalli di potenza e rispetta lo standard sulle emissioni Stage V mediante i sistemi di post trattamento DPF+DOC.

 

Motore Kohler KDI 2504 TCR Stage V del BCS Volcan 85 Dulasteer®

Motore Kohler KDI 2504 TCR Stage V del BCS Volcan 85 Dulasteer®

(Fonte foto: BCS)

 

Grazie al lavoro congiunto dei progettisti delle due aziende, la rigenerazione del filtro DPF è ottimizzata in modo da minimizzare i fermi macchina. Nella nuova gestione, comune a tutti i propulsori Kohler con DPF montati sugli specializzati BCS, la centralina motore tiene costantemente pulito il filtro anti particolato controllando le temperature d'esercizio e sfruttando le fasi di lavoro.

 

Per la regolazione elettronica dei giri motore c'è una consolle posta alla destra del volante con funzioni di aumento e decremento velocità, memorizzazione e richiamo della velocità, spegnimento dell'acceleratore e passaggio al regime minimo.

 

Trasmissione: efficienza al top con l'elettronica

Con nuova centralina veicolo di tipo automotive e software progettato da BCS, il conducente del Volcan 85 utilizza al meglio la frizione Easy Plus a controllo elettroidraulico e la trasmissione da 16AV + 16RM.

 

BCS Power Clutch System per l'inversione di marcia senza l'uso della frizione

BCS Power Clutch System per l'inversione di marcia senza l'uso della frizione

(Fonte foto: BCS)

 

In particolare, la combinazione di centralina e software permette l'impiego di alcune dotazioni uniche nel segmento degli isodiametrici:

  • Power Clutch System, pulsante sulla leva dell'inversore e su quella delle marce per l'inversione della direzione o il cambio di velocità senza l'uso del pedale della frizione;
  • Smart Brake & Go, sistema attivabile tramite un pulsante sul cruscotto per l'arresto e la ripartenza del mezzo con l'uso esclusivo del pedale del freno;
  • Sistema di controllo della frizione Easy Plus™ che "rimedia" a un eventuale uso scorretto del pedale da parte dell'operatore garantendo sempre un innesto progressivo senza strappi e senza usura.

La trasmissione può essere dotata dell'inversore elettroidraulico EasyDrive. Si tratta di una pratica leva che consente di invertire la direzione di marcia senza togliere le mani dal volante e senza usare la frizione, assicurando un controllo totale del trattore.

 

Dualsteer: manovre semplicissime

Coperto da brevetto internazionale, il doppio sistema di sterzo Dualsteer sfrutta lo snodo centrale del telaio e le ruote anteriori sterzanti per realizzare un angolo di sterzo pari a 70 gradi. In pratica, combina la sicurezza e la stabilità tipiche dei trattori a ruote sterzanti con le prestazioni di sterzata e la manovrabilità dei mezzi con articolazione centrale.

 

Il Volcan 85 con Dualsteer si muove senza problemi in vigneti e frutteti con esigui spazi di manovra in capezzagna e nelle serre, rivelandosi ideale anche per l'orto florovivaismo, la manutenzione del verde e le operazioni municipali.

 

Il sistema BCS Dualsteer® combina lo snodo centrale del telaio con le ruote anteriori sterzanti

Il sistema BCS Dualsteer® combina lo snodo centrale del telaio con le ruote anteriori sterzanti

(Fonte foto: BCS)

 

Il raggio di sterzata di soli 2.200 millimetri permette di passare da un filare a quello adiacente con un'unica svolta, aumentando la velocità di manovra e riducendo i danni al terreno. Durante le svolte in pendenza, le ruote anteriori poggiano entrambe all'interno della carreggiata del trattore e garantiscono una ripartizione ottimale della trazione tra ruota interna ed esterna. Così si ottengono la stessa stabilità di un modello a ruote sterzanti e un'elevata sicurezza.

 

In caso di lavoro con guida retroversa e attrezzature frontali attaccate al sollevatore (fork lift, cimatrici, defogliatrici, interceppi), il Dualsteer assicura massima precisione, maggiore velocità di svolta e un'aumentata produttività. Sui pendii più accentuati e sui terreni molto sconnessi, il telaio oscillante OS-Frame permette l'adattamento delle ruote alla conformazione del suolo offrendo una stabilità superiore e un danneggiamento del terreno inferiore rispetto ai cingoli.

 

Ergonomia firmata BCS

Nel complesso, il Volcan 85 è ricco di soluzioni che semplificano la vita del driver. Il nuovo joystick con tecnologia Can-bus, tasto della Pto e potenziometro integrati agevola la regolazione della portata idraulica. La Pto posteriore, indipendente dal cambio e sincronizzata con l'avanzamento, funziona a due velocità. L'impianto idraulico a doppio circuito con pompe indipendenti fornisce fino a 51 litri al minuto al sollevatore posteriore da 2.300 chili.

 

Controllo semplice del Volcan 85 Dualsteer® e dell'attrezzo collegato

Controllo semplice del Volcan 85 Dualsteer® e dell'attrezzo collegato

(Fonte foto: BCS)

 

Il nuovo bracciolo - più compatto e regolabile in senso longitudinale - offre più spazio e più libertà al guidatore, oltre ad ospitare un comodo vano porta oggetti. Da segnalare anche i pedali freno e frizione ridisegnati per garantire un maggior comfort di utilizzo.


Altri elementi apprezzabili nel lavoro quotidiano sono il nuovo cofano più basso di quasi otto centimetri rispetto al precedente Volcan L80 Stage IIIB, e i nuovi fari di lavoro Led installati di serie. Disponibili in opzione anche il Self Cleaning System™ per la pulizia automatica delle griglie del radiatore e il kit Agricoltura 4.0 (solo in Italia).

 

Una cabina... da sogno

Non finisce qui. Sul Volcan 85 il posto guida reversibile di serie ruota in pochi secondi di 180 gradi con sedile, volante, cruscotto e pedali sospesi: l'operatore può lavorare con l'attrezzatura posta frontalmente, controllando le lavorazioni in modo preciso, comodo e sicuro.

 

BCS Volcan 85 Dualsteer® con posto guida reversibile e cabina Vista Clima

BCS Volcan 85 Dualsteer® con posto guida reversibile e cabina Vista Clima

(Fonte foto: BCS)

 

Per garantire una piacevole permanenza a bordo e non danneggiare la vegetazione, la cabina a quattro montanti Vista Clima ha struttura monoscocca in acciaio su piattaforma sospesa su silent-block, indipendente dal telaio del trattore, e profilo conico che consente di disimpegnarsi in filari stretti anche in pendenza laterale. Le ampie portiere vetrate assicurano una visuale a 360 gradi su ambiente, carreggiata e attrezzo.

 

L'equipaggiamento standard comprende impianto di ventilazione, riscaldamento e aria condizionata, sedile in stoffa, illuminazione interna, tendina parasole avvolgibile, predisposizione autoradio e presa da 12 volt, joystick e monitor supplementari.