Fendt è riuscita a migliorare trattori già caratterizzati da alte specifiche. Lo scorso 26 agosto è arrivata la Serie 700 Vario di settima generazione che, composta da cinque modelli da 203 a 303 cavalli, si aggiunge alla Linea di sesta generazione con sei modelli da 144 a 237 cavalli.

 

"Manteniamo la 700 Vario Gen 6 per offrire mezzi nel range da 163 a 203 cavalli, non coperto dalle serie 500 Vario e 700 Vario Gen 7 - spiega Roland Schmidt, vice president Marketing per Fendt Eme. La settima generazione della nostra Gamma best seller ci permetterà di ottenere ancora più successo nelle aziende agricole in Europa, Nord America, Sudafrica e Oceania".

 

Nuovi trattori Fendt 700 Vario Gen 7

 

Alte performance con il nuovo motore e...

I 720, 722, 724, 726 e 728 Vario Gen 7, ordinabili nelle varianti Power, Power+, Profi, Profi+ da agosto 2022 e in consegna da metà 2023, trasformano i desideri degli agricoltori in realtà. Ridefiniscono il concetto di prestazioni grazie al nuovo motore a sei cilindri AGCOPower AP75 da 7,5 litri che rispetta lo Stage V trattando i gas di scarico con catalizzatore DOC, filtro DPF e sistema SCR.

 

Mutuato dai 900 e 1000 Vario, il sistema Fendt iD permette di raggiungere le coppie massime (da 1.090 a 1.450 newtonmetri) a soli 1.300 giri al minuto e di operare nella gamma di lavoro principale a 1.400-1.700 giri al minuto. Sul 728 Vario il concetto DynamicPerformance rilascia, quando serve, fino a 20 cavalli in più consentendo di arrivare a 303 cavalli. L'erogazione di potenza supplementare non dipende né dalla velocità di marcia né dal tipo di utilizzo.

 

Motore AGCOPower AP75 Stage V del Fendt 728 Vario

Motore AGCOPower AP75 Stage V del Fendt 728 Vario

(Fonte foto: AgroNotizie)

 

Per un raffreddamento efficiente del motore c'è il Concentric Air System (CAS), sistema già visto sui 1000 Vario che è azionato da un motore idraulico e controllato in base alle necessità. La ventola pressurizzata del CAS richiede una potenza di azionamento inferiore del 40% rispetto a un sistema convenzionale consentendo di lavorare con consumi ridotti. Con un diametro di soli 56 centimetri, assicura anche un'ottima visibilità e un angolo di sterzata di ben 52 gradi.

 

... la nuova trasmissione

La nuova trasmissione a variazione continua Vario TA190, con una gamma per il campo e una per la strada, permette ai 700 Vario di raggiungere i 50 o i 60 chilometri orari in avanti (rispettivamente a 1.200 e 1.450 giri al minuto) e i 33 chilometri orari in retro.

 

Il motore e la trasmissione, insieme, formano la catena cinematica VarioDrive. Questa distribuisce la coppia tra l'assale anteriore e quello posteriore in modo dinamico a seconda del lavoro, elimina la necessità del cambio gamma nel passaggio dal campo alla strada e permette l'innesto automatico della trazione integrale.

 

Fendt 700 Vario con VarioDrive efficienti in campo e su strada

Fendt 700 Vario con VarioDrive efficienti in campo e su strada

(Fonte foto: AgroNotizie)

 

VarioDrive genera il cosiddetto effetto pull-in-turn che trascina il trattore in curva durante la svolta, assicurando ridotto raggio di sterzata, massima capacità di trazione e minore compattamento del terreno.

 

Posto guida, difficile da lasciare

I driver sognano anche più comodità a bordo. La cabina aggiornata VisioPlus soddisfa tutti con l'omologazione in categoria 4, garantita da un sistema di filtraggio dell'aria (disponibile da fine 2023), e sei configurazioni di sedili. Chi opta per il nuovo sedile premium può regolare l'altezza, la posizione, l'inclinazione dello schienale tramite una leva laterale, creare diversi profili di seduta e gestire funzioni per l'aumento del comfort mediante il terminale.

Altri plus sono il parabrezza con angolo di visione di 77 gradi, il tergicristallo aggiuntivo sul lato destro, un potente climatizzatore e un box che riscalda e raffredda gli alimenti.

 

Già presente sui modelli Gen 6, il sistema olistico FendtONE onboard facilita il controllo dei trattori Gen 7 e degli attrezzi collegati. Il bracciolo con tasti liberamente assegnabili, il joystick multifunzione, il joystick 3L, agevolano la gestione di varie funzioni. I tre display disponibili - uno da 12 pollici sul bracciolo, uno da 12 pollici nel tetto e uno da dieci pollici dietro al volante - permettono la visualizzazione delle funzioni di Smart Farming.

FendtONE onboard collegato alla sua controparte offboard consente lo scambio di dati, compiti di lavoro e report tra il campo e l'ufficio.

 

Il posto guida dei Fendt 700 Vario è curato nei minimi dettagli

Il posto guida dei Fendt 700 Vario è curato nei minimi dettagli

(Fonte foto: AgroNotizie)

 

La permanenza a bordo è ancora più comoda e sicura con il sistema Fendt Stability Control (FSC) che riduce in automatico l'inclinazione laterale a velocità superiori ai 25 chilometri orari prevenendo attivamente le oscillazioni in curva. In opzione, due telecamere - una montata sul cofano, l'altra sul retro - e due fari di lavoro sul cofano, assicurano un'ottima visuale anteriore e posteriore.

 

700 Vario: flessibilità senza paragoni

I nuovi trattori gestiscono bene sia il carico di materiali sia il lavoro in campo e il trasporto su strada. Hanno valvole separate e joystick 3L per la gestione efficiente dei nuovi caricatori frontali Fendt Cargo 6.100 che, con pesatura indipendente dalla posizione, sollevano fino a 4.070 chilogrammi e raggiungono i 4,85 metri. Sul mercato da fine 2023, i Cargo 6.100 vantano un nuovo accoppiatore multiplo che riduce le perdite di pressione, luci di lavoro e una nuova benna da 2,55 metri.

 

L'impianto idraulico dei 700 Vario presenta una portata fino a 165 o 220 litri al minuto e una struttura modulare. Gli attacchi idraulici a tenuta piatta FFC di serie minimizzano le perdite e sono facili da pulire. Fino a cinque distributori posteriori, fino a due anteriori e fino a tre centrali, consentono di gestire ogni tipo di attrezzo. Il sollevatore posteriore ha un nuovo comando di alleggerimento che sposta il peso dell'attrezzo sull'assale posteriore dei trattori.

In più, il peso lordo fino a 15 tonnellate consente di usare i 700 Vario per il traino pesante.

 

Fino a cinque distributori posteriori e due anteriori sui Fendt 700 Vario

Fino a cinque distributori posteriori e due anteriori sui Fendt 700 Vario

(Fonte foto: AgroNotizie)

 

La velocità massima di 60 chilometri orari, varie opzioni per l'aggancio posteriore e un particolare sistema di sicurezza semplificano il trasporto. Il sistema di sicurezza comprende il freno a doppio circuito Fendt Reaction, l'FSC, una luce di frenata e un assistente alla decelerazione del rimorchio che, quando rileva un'eccessiva spinta del rimorchio in discesa, attiva il freno pneumatico del mezzo trainato.

 

Lavoro più sostenibile con Fendt

Il rispetto del terreno è garantito da nuovi pneumatici più grandi. Gli operatori possono scegliere gomme posteriori 650/85R38 con diametro di 2,05 metri (726 e 728 Vario) o 650/65R42 da 1,95 metri (720, 722 e 724 Vario), nonché gomme anteriori con diametro di 1,60 metri.

 

Il sistema integrato VarioGrip, mutuato dai fratelli maggiori e disponibile in opzione per gli assali flangiati e Row Crop, permette di regolare la pressione dei pneumatici nel passaggio dalla strada al campo e viceversa. Così i 700 Vario offrono un compattamento ridotto e maggiori capacità di trazione (+8%) e risparmio di gasolio.

Anche il rapporto peso/potenza di soli 30,5 kg per CV (728 Vario) consente di esercitare una minore pressione sul terreno. Per aumentare il peso, si possono montare zavorre nella parte anteriore, sulle ruote posteriori e nella parte posteriore.

 

Fendt 724 Vario rispetta il terreno con pneumatici più grandi e Vario Grip 

Fendt 724 Vario rispetta il terreno con pneumatici più grandi e Vario Grip

(Fonte foto: AgroNotizie)

 

Infine i 700 Vario seguono percorsi ottimizzati in campo con la guida automatica Fendt Guide, la gestione automatizzata delle capezzagne TI Headland, la sterzata automatica TI Turn Assistant e assicurano la distribuzione mirata degli input con le funzioni Isobus Section Control e Variable Rate Control. La tracciabilità delle operazioni è garantita dalla telemetria Fendt Connect per l'invio di dati in azienda e dal sistema TaskDoc per la creazione di report sulle operazioni svolte.