Con la Vision lanciata nel 2021, Kubota Corporation si è impegnata attivamente per abbattere le emissioni di anidride carbonica entro il 2050. Per questo motivo, l'Azienda giapponese sta fortemente incentivando il passaggio a motori elettrici e ibridi nel tentativo di decarbonizzare le fonti di energia e ridurre le emissioni di CO2.

 

Proseguendo il suo percorso green, Kubota è ora pronta a distribuire un numero limitato di trattori elettrici compatti LXe-261 in Europa che saranno disponibili per il noleggio a lungo termine (dai 2 ai 5 anni), a partire da aprile 2023.

 

Kubota, impegno "green"

L'inasprimento delle normative degli stati europei in tema di emissioni - come il divieto annunciato entro il 2024 per tutti i veicoli diesel a Parigi, in Francia (dove Kubota ha testato il nuovo trattore), sta spingendo municipalità locali e altri enti pubblici a trovare soluzioni alternative.

Alla luce di queste tendenze, Kubota ha intensificato le ricerche sui trattori elettrici.

 

Nasce così il nuovo LXe-261 di Kubota, progettato appositamente per soddisfare gli attuali standard ambientali. Si tratta di un cambiamento strategico importante per il Brand in Europa, in quanto si rivolge a segmenti di clienti che da molti anni investono nella gamma di trattori compatti, veicoli utilitari e rasaerba di Kubota per la manutenzione dei parchi e altri interventi di cura del terreno.

 

LXe-261 trattore elettrico compatto di Kubota pensato per comuni ed enti pubblici

LXe-261 trattore elettrico compatto di Kubota pensato per comuni ed enti pubblici
(Fonte foto: Kubota)

Autonomia, la chiave per l'elettrico

Una delle principali sfide nello sviluppo di trattori elettrici sono l'autonomia e il tempo di ricarica. Per questo motivo, l'LXe-261 è dotato di una batteria al litio in grado di fornire una ricarica rapida di un'ora e fino 4 ore di funzionamento continuato, erogando una potenza massima di 26 cavalli. Grazie a questa funzionalità, gli operatori potranno ricaricare rapidamente le batterie, ad esempio durante la pausa pranzo, e continuare a lavorare senza perdite di tempo.

 

Inoltre, il trattore elettrico include caratteristiche ideali per la falciatura, il trasporto e altre attività di gestione del verde, come la presa di forza indipendente, la trasmissione HST e diverse prese idrauliche. Il tutto in dimensioni compatte, che rendono questo modello particolarmente versatile e conveniente.

 

Le caratteristiche del nuovo trattore elettrico compatto LXe-261 in breve

Le caratteristiche del nuovo trattore elettrico compatto LXe-261 in breve
(Fonte foto: Kubota)

 

Un impegno per il futuro

Dopo il lancio, Kubota raccoglierà i feedback dei clienti e prenderà nota di eventuali problemi riscontrati dagli utenti durante il periodo di noleggio per ottenere ulteriori dati e continuare a sviluppare prodotti che amplieranno ulteriormente l'offerta green dell'Azienda.

 

Il nuovo LXe-261 di Kubota sarà presto esposto in diverse fiere in Europa, come il Salon Vert in Francia, Eima in Italia e il Saltex nel Regno Unito.