Cosa chiedono i foraggicoltori? Lavorare su grandi larghezze nel minor tempo possibile ottenendo foraggio di qualità. Facile la domanda, meno semplice la risposta.

 

Perché il desiderio diventi realtà, KUHN propone nuove falciatrici e i nuovi andanatori con soluzioni adatte ai bisogni di aziende grandi e piccole.

 

Falciatrice per grandi performance

La nuova PZ 8831 KUHN, una falciatrice tripla a tamburi, abbinata alla falciatrice frontale Serie PZ 1021 F, copre una larghezza di 8,84 metri. Perfetta con trattori di media potenza, offre un'alta capacità operativa grazie alla testata compatta.

 

L'unità di taglio dal design ricercato, i dischi a rotazione libera e i tamburi a pareti piatte, garantiscono uno sfalcio ottimale su terreni e colture difficili. L'ottima distribuzione del peso, assicura un'eccellente manovrabilità in pendenza.

 

Sfalcio ben fatto e veloce con la falciatrice tripla a tamburi KUHN PZ 8831

Sfalcio ben fatto e veloce con la falciatrice tripla a tamburi KUHN PZ 8831

(Fonte foto: KUHN)

 

Il sistema Lift Control di gestione idropneumatica della pressione al suolo, la regolazione dell'altezza in un range di 44 millimetri e il sollevamento indipendente di un'unità posteriore per lo sfalcio a bordo campo, agevolano ulteriormente le operazioni insieme al sistema di sostituzione rapida dei coltelli e al kit opzionale per l'uso dell'attrezzatura con trattori a guida retroversa.

 

FC 3515 D, condizionamento e ripiegamento verticale

Nuova anche la falciacondizionatrice portata posteriore FC 3515 D con condizionatore a dita pivottanti in acciaio e larghezza di lavoro di 3,50 metri. Si ripiega verticalmente a 126 gradi, offrendo un bilanciamento ottimale del peso sulle ruote posteriori del trattore ed elevata compattezza durante il trasporto.

 

Il rotore a dita Digidry, guidato da un riduttore e caratterizzato da un diametro di 540 millimetri, si caratterizza per la bassa velocità di rotazione ideale anche per le colture più delicate. Il taglio di qualità è affidato alla barra Optidisc Elite, esente da manutenzione e dotata di sistema di sgancio rapido dei coltelli FastFit.

 

Falciacondizionatrice posteriore KUHN FC 3515 D ripiegabile a 126 gradi

Falciacondizionatrice posteriore KUHN FC 3515 D ripiegabile a 126 gradi

(Fonte foto: KUHN)

 

Come la PZ 8831, anche la FC 3515 D possiede il sistema di alleggerimento Lift Control, nonché un dispositivo per la protezione in caso di urto con ostacoli. Tra gli optional, un contrappeso da montare sul lato sinistro per ridurre lo sbilanciamento a livello dell'attacco del trattore in caso di taglio in pendenza.

 

Merge Maxx 440 F: garanzia di andane perfette

Il nuovo Merge Maxx 440 F KUHN, opera da solo ma anche in abbinamento con gli andanatori a tappeto Merge Maxx posteriori o gli andanatori a rotore GA. L'andana di 1,40 metri viene posata su uno o due lati e, in tutti i casi, il foraggio di alta qualità è raccolto in andane con forma e densità omogenee, facilmente prelevabile dalle rotopresse.

 

Il tappeto largo 1 metro, con regolazione della tensione centralizzata, trasporta il foraggio. Il pick up ottimizza la raccolta, il sollevamento e il trasferimento al tappeto sfruttando il rullo Windguard. Quest'ultimo, a seconda del volume del prodotto, si autoregola verso l'alto o il basso per garantire un flusso ottimale.

 

Andanatore a tappeto frontale KUHN Merge Maxx 440 F

 

Giunti sferici garantiscono un'escursione angolare di +/- 10 gradi migliorando l'adattamento al terreno, mentre un bilanciere blocca automaticamente il dispositivo a pendolo a ogni sollevamento e aumenta la stabilità nelle inversioni a U. Inoltre, due grandi slitte rotanti guidano l'attrezzo in modo da evitare l'effetto rastrellamento negli spostamenti in curva.

 

L'operatore regola la modalità di lavoro, la velocità del tappeto e la formazione dell'andana dalla cabina del trattore e viene informato di qualsiasi aumento anomalo della pressione da un manometro. Disponibili optional quali una rete per limitare l'ingresso di residui vegetali nella griglia del trattore e due specchietti retrovisori per migliorare la visibilità laterale.

 

GA+ apprezzabili da contoterzisti e agricoltori

Anche tra gli andanatori a rotori ci sono novità. I nuovi modelli semi portati a posa centrale GA 8731+ e 9531+ coprono, tramite due rotori, larghezze da 7,70 a 9,30 metri. Sono indicati per un uso intensivo nelle aziende contoterzi e nelle imprese agricole medio grandi.

 

Andanatore KUHN GA 8731+ con due rotori Master Drive GIII

Andanatore KUHN GA 8731+ con due rotori Master Drive GIII

(Fonte foto: KUHN)

 

I due robusti rotori Master Drive GIII formano andane con larghezza variabile da 1,40 a 2,30 metri che possono essere raccolte dai pick up delle presse e delle trincia caricatrici. I rotori da quattro metri del GA 9531+, con 15 bracci e 6 ruote, sono in grado di preparare due andane di paglia dopo il passaggio di mietitrebbie con larghezze di taglio fino a 7,50 metri.

 

L'equipaggiamento dei GA+ prevede bracci a doppia curvatura per andane uniformi, un'articolazione 3D per un perfetto adattamento al suolo e il sistema Stabilift per bloccare i rotori alla massima altezza da terra nelle svolte a fine campo e in trasporto. Ulteriori plus sono l'elevata manovrabilità e la facilità di regolazione dei parametri di lavoro, controllabili da un'apposita centralina.

 

KUHN, fienagione easy anche in pendenza

Per il lavoro su terreni collinari o montani, arrivano gli andanatori monorotore portati GA 3901, 4201 e 4401, caratterizzati da larghezze di 3,90, 4,20 e 4,40 metri. Grazie al design, al peso contenuto, all'elevata compattezza e alla buona stabilità, i modelli sono utilizzabili con trattori di piccole dimensioni.

 

Andanatore KUHN GA 3901 ideale per la fienagione alpina

Andanatore KUHN GA 3901 ideale per la fienagione alpina

(Fonte foto: KUHN)


La trasmissione del rotore permette di depositare l'andana a destra, mentre le ruote vicine alle forche e la posizione tangenziale dei bracci, consentono di prelevare foraggio pulito e formare un'andana ben aerata. La testata con oscillazione di 48 gradi, impedisce lo slittamento delle ruote. Disponibili anche ruote in tandem per il lavoro su campi poco livellati e una ruota anteriore girevole per un adattamento migliore al terreno.

 

La gestione dei GA è semplice: la rimozione dei bracci è facilitata, il ripiegamento della protezione è assistito da molle o a comando idraulico e la regolazione in altezza si esegue con attrezzo a terra. In più, due ammortizzatori con freno assicurano un eccellente riallineamento quando si solleva l'attrezzo a fine campo, nonché un'ottima tenuta quando si guida su strade dissestate.