Il sollevatore 100% elettrico eWorker di Merlo continua a riscuotere successo aggiudicandosi anche il prestigioso premio Compasso d'Oro Adi 2022 nella Categoria Macchine e Componenti per l'Industria.

 

La giuria internazionale dell'autorevole concorso mondiale di design, istituito nel 1954, ha premiato il telescopico full electric in quanto "bene caratterizzato da una progettualità avanzata e culturalmente consapevole, eticamente responsabile verso l'individuo, la società e l'ambiente, oltre che propulsiva di nuove qualità".

 

Mezzi per un futuro migliore

L'eWorker a zero emissioni è uno dei venti progetti vincitori che si sono distinti tra i cinquecento finalisti della 27esima edizione del Compasso d'Oro dedicata al tema sviluppo sostenibile e responsabile. "Abbiamo premiato la selezione del miglior design italiano, ma anche un'idea di futuro" sottolinea l'architetto Luciano Galimberti, presidente dell'Associazione per il Disegno industriale (Adi).

 

La premiazione del nuovo telehandler testimonia il valore del percorso di sviluppo strategico intrapreso. Un percorso con cui Merlo guarda al futuro senza dimenticare le proprie radici nel territorio cuneese e puntando tanto sulla sostenibilità quanto sulla funzionalità di un design moderno, sull'ergonomia e sulla sicurezza di lavoro.

 

eWorker, passione e innovazione

La gamma con i sollevatori EW25.5-60 (2WD) da 60 cavalli ed EW25.5-90 (4WD) da 90 cavalli, nata dal desiderio di scrivere un nuovo capitolo, è frutto di un progetto che conferma la passione per l'innovazione dell'Azienda di San Defendente di Cervasca (Cn). Da sempre Merlo si impegna nella ricerca di soluzioni tecnologicamente avanzate che soddisfino le esigenze dei clienti.

 

Il management Merlo alla premiazione del concorso Compasso d'Oro Adi 2022

Il management Merlo alla premiazione del concorso Compasso d'Oro Adi 2022

(Fonte foto: Merlo)

 

Progettati con il coinvolgimento di tutta l'Azienda, i modelli eWorker con due o tre motori elettrici e trasmissione integrale elettrica rappresentano il capostipite della nuova Generazione 0, destinata a divenire una famiglia di prodotti full electric, green e high tech.


Sette premi in poco tempo

Dopo due anni di sviluppo, a fine 2021 la Serie eWorker è entrata ufficialmente sul mercato riscuotendo un notevole apprezzamento da parte dei clienti che hanno potuto ammirarla ad Eima International 2021 e poi a Fieragricola 2022.

 

Inoltre, ha partecipato a vari concorsi internazionali ricevendo il Samoter Innovation Award 2020, la Segnalazione Tecnica ad Eima 2021, il Grand Prix Matériel 2021, le Medaglie d'Oro a Polagra e Agrotech 2022, la Medaglia d'Argento al Royal Highland and Agricultural Society of Scotland 2022. Tali premi, insieme al Compasso d'Oro Adi 2022, riconoscono l'impegno del team di Merlo.