La gamma MF Activa di mietitrebbie Massey Ferguson a cinque scuotipaglia, si rinnova con i modelli 7342, 7343 e 7344, più potenti e arricchiti di diverse soluzioni aggiuntive.


"Le nuove MF Activa combinano tecnologie di ultima generazione, funzioni collaudate e soluzioni facili da usare - afferma Jérôme Aubrion, direttore Marketing Massey Ferguson Eme. Come le macchine precedenti, offrono elevata versatilità e ottime prestazioni di raccolta".

 

Tre new entry

I modelli Activa 7342, 7343, 7344 con potenze di 185, 226 e 260 cavalli, sono indicate per le aziende agricole medio piccole dedicate a più colture. Tutte sono disponibili nelle versioni Standard per cereali, Riso e Antiusura. Quest'ultima è progettata per gestire colture impegnative come mais e soia.

 

Nuova MF Activa 7344 da 260 cavalli

Nuova MF Activa 7344 da 260 cavalli

(Fonte foto: Massey Ferguson)

 

Elementi comuni sono l'affidabile sistema di trebbiatura, il collaudato separatore Multi Crop, la trasmissione idrostatica a controllo elettronico e la cabina ricca di aggiornamenti. 

 

Alimentazione uniforme con le testate MF

La testata Powerflow da 5,5 a 6,2 metri, con nastro di alimentazione continua, delle Activa 7343 e 7344 assicura un flusso di raccolto costante e uniforme con perdite minime.

 

Se abbinata alla Activa 7342, la testata Freeflow opera su larghezze da 4,8 a 6 metri mentre, se agganciata alle due macchine più grandi, raggiunge i 7,6 metri. L'operazione di collegamento delle testate è facile grazie al controllo automatico dell'altezza (standard) e alla flottazione laterale (optional).

 

Testata Freeflow per le nuove MF Activa

Testata Freeflow per le nuove MF Activa

(Fonte foto: Massey Ferguson)

 

Trebbiatura e pulizia? Una passeggiata

Il sistema di trebbiatura ha un battitore largo 1.340 millimetri, con diametro di 600 millimetri e otto barre raschianti. La regolazione dei controbattitori anteriore e posteriore è indipendente e avviene dalla cabina. Il particolare design del sistema consente di cambiare rapidamente i controbattitori nel passaggio da una coltura a un'altra.

 

Proposto in opzione, il separatore Multi Crop può ruotare completamente il controbattitore aumentando la capacità di separazione fino al 20%.

 

Componenti interni delle MF Activa

Componenti interni delle MF Activa

(Fonte foto: Massey Ferguson)

 

Dopo il passaggio dagli scuotipaglia, la granella finisce su un nuovo piatto crivellante modulare, mutuato dalle mietitrebbie più grandi Massey Ferguson. Il piatto ha crivelli in plastica rimovibili e resistenti che ottimizzano la pulizia anche in condizioni difficili e su colture come mais e soia.

 

Motori e trasmissione all'avanguardia

Completano l'equipaggiamento i motori AGCO Power emissionati Stage V con catalizzatore DOC, catalizzatore di fuliggine, sistema SCR e quattro valvole per cilindro con regolazione idraulica del gioco. Un modello a sei cilindri da 7,4 litri alimenta le Activa 7343 e 7344, mentre un quattro cilindri da 4,9 litri muove la Activa 7342.

 

La trasmissione idrostatica a tre velocità, anch'essa aggiornata, vanta una pompa a controllo elettronico che garantisce un funzionamento fluido e un controllo preciso in campo e su strada, con curve di accelerazione migliorate.

 

Cabina, tutto è più facile

Oltre alle performance, anche il comfort vive un upgrade grazie al sedile a sospensione pneumatica e al nuovo bracciolo che alloggia nella parte anteriore la leva multifunzione per il controllo della trasmissione. Sulla leva, anche l'interruttore della coclea di scarico che lavora a velocità di 72 o 85 litri al secondo. Completano il bracciolo diversi interruttori ad azionamento elettroidraulico e il terminale Agritronic per il monitoraggio di numerosi parametri.

 

Novità nella cabina delle MF Activa

Novità nella cabina delle MF Activa

(Fonte foto: Massey Ferguson)

 

Aumentano ulteriormente il comfort di guida, un pacchetto di illuminazione migliorato e vari optional tra cui la regolazione elettrica del sistema di pulizia, un box refrigerante e una telecamera posteriore.