In estate i viticoltori eseguono la defogliazione, la cimatura e vari trattamenti fitosanitari in vigna. Tali operazioni, fondamentali per assicurare una corretta maturazione delle uve, sono gestibili con trattori specializzati abbinati a defogliatrici, cimatrici e irroratrici.

 

Per garantire le massime performance, trattrici e attrezzature per l'irrorazione devono montare pneumatici adeguati. Secondo gli esperti di BKT le gomme più idonee per il lavoro in vigneto sono quelle che assicurano alta capacità di carico e trazione, compattano in misura minima il terreno e permettono una guida confortevole.

 

Pneumatici speciali per trattori speciali

Ottimi compagni delle trattrici sono i modelli radiali BKT Agrimax Turf RT 333 e Agrimax RT 657. Il primo, introdotto di recente, minimizza l'affaticamento del conducente e il consumo di carburante in campo e su strada grazie alla bassa resistenza al rotolamento e all'ottima proprietà autopulente.

 

Inoltre, Agrimax Turf RT 333 offre una grande trazione, un lungo ciclo di vita e un ridotto compattamento del terreno sfruttando il battistrada extra profondo R-3+ e il particolare disegno a blocchi direzionali. Gli operatori possono scegliere tra nove misure adatte a equipaggiare l'asse anteriore dei trattori compatti.

 

BKT Agrimax RT 657 in 25 misure

BKT Agrimax RT 657 in 25 misure

(Fonte foto: BKT)

 

Agrimax RT 657 garantisce anch'esso un elevato comfort di guida e un significativo risparmio di carburante, soprattutto nelle attività di lavorazione del terreno e trasporto su strada. È disponibile in ben 25 misure, di cui alcune indicate per le vendemmiatrici.

 

Irroratrici, ci sono gli Agrimax

La Multinazionale propone anche diversi pneumatici radiali per le attrezzature usate nella difesa. Tra questi, gli Agrimax Spargo si distinguono per la tecnologia Very High Flexion (VF) che consente di trasportare carichi maggiori con una pressione di gonfiaggio ridotta rispetto a quella dei modelli convenzionali.

 

I pneumatici VF con carcassa robusta e numerosi ramponi associano alla notevole delicatezza sul terreno eccellenti trazione, stabilità e comfort di guida. Offerti in sette misure, assicurano alte prestazioni sia nei lavori tra i filari sia negli spostamenti stradali.

 

BKT Agrimax Spargo con tecnologia VF

BKT Agrimax Spargo con tecnologia VF

(Fonte foto: BKT)

 

Altri prodotti studiati per le irroratrici, gli Agrimax RT 945 vantano una carcassa resistente per durare nel tempo, un battistrada stretto per proteggere le radici delle viti e un'alta capacità autopulente per agevolare i trasferimenti su strada. Le misure disponibili sono otto, di cui alcune utilizzabili anche su trattori.

 

Difesa e vendemmia: tris di soluzioni da BKT

Dopo aver eseguito i trattamenti fitosanitari, da metà agosto in poi i viticoltori si dedicano alla raccolta delle uve mature. Pneumatici radiali adatti sia alle irroratrici sia alle vendemmiatrici sono gli Agrimax RT 765 della Serie 70, caratterizzati da un'ampia impronta che offre eccellenti comfort e trazione su qualsiasi superficie. Tra le 38 misure disponibili, due possiedono cinture in acciaio.

 

Anche alcune delle 46 misure degli Agrimax RT 855 sono ideali per irrorazione e vendemmia. Plus di questi prodotti radiali sono l'elevata capacità di carico e trazione, l'ottimo galleggiamento e l'eccezionale autopulitura che permette un passaggio rapido dalle lavorazioni in campo al trasporto su strada.

 

BKT Agrimax RT 855 utilizzabile su vendemmiatrici

BKT Agrimax RT 855 utilizzabile su vendemmiatrici

(Fonte foto: BKT)

 

In 23 misure, i radiali Agrimax RT 955 con spalla arrotondata e carcassa robusta consentono a irroratrici e vendemmiatrici di evitare danni a suolo e colture durante il lavoro tra i filari. Chi sceglie tali modelli ottiene elevate capacità di trazione, stabilità e autopulitura.