Valtra ha una bella storia da raccontare. Una storia che inizia con l'ascolto di clienti e dealer e prosegue coinvolgendoli nello sviluppo prodotto. L'happy ending è il lancio online della nuovissima Serie Q.

 

"Da anni gli utenti chiedono trattori più grandi della Serie T e più piccoli della Serie S, vocati per l'agricoltura di precisione e capaci di offrire un'esperienza utente ottimale" afferma Mikko Lehikoinen, Marketing vicepresident di Valtra Eme. "Così abbiamo sfruttato le nostre conoscenze ingegneristiche, agronomiche e di design per realizzare la Serie Q: intelligente, versatile e bella. Ci sono voluti cinque anni di lavoro ma alla fine abbiamo ottenuto il risultato perfetto".

 

Cinque modelli capaci di tutto

Descritta dal management come una gamma che "pensa come un professionista e lavora come una bestia", la Serie Q nasce per superare le aspettative degli agricoltori, conquistare nuovi clienti e rispondere alle sfide del Green Deal europeo.

 

Potenza e coppia dei trattori Valtra Q5

Potenza e coppia dei trattori Valtra Q5

(Fonte foto: Valtra)

(Clicca sull'immagine per ingrandirla)

 

T, Q, S: alfabeto di quinta generazione

Si colloca tra la Serie T da 155-271 cavalli e la Serie S da 290-405 cavalli arricchendo l'offerta Valtra di quinta generazione. I modelli Q225, 245, 265, 285, 305 con potenze da 230 a 305 cavalli sono particolarmente indicati per grandi agricoltori e contoterzisti in cerca di alte prestazioni e tecnologie intelligenti.

 

Powertrain AGCO, alta efficienza e bassi Tco

La grande cilindrata che garantisce affidabilità e uso efficiente del carburante del motore a sei cilindri AGCO Power 74 LFTN-D5 Stage V da 7,4 litri, realizzato in Finlandia, rende la Serie Q ideale per molteplici attività, dalle lavorazioni del terreno al trasporto su strada.

 

Le potenze massime sono disponibili a soli 1.850 giri al minuto e le coppie massime (da mille a 1.280 newtonmetri) restano costanti nell'intervallo tra mille e 1.500 giri al minuto. Inoltre, sui modelli meno potenti il boost aumenta la potenza di 20-25 cavalli e la coppia di 80-100 newtonmetri, mentre su tutti i Q5 il principio EcoPower riduce il consumo di carburante fino al 10%.

 

Valtra Serie Q con motore e trasmissione AGCO

Valtra Serie Q con motore e trasmissione AGCO

(Fonte foto: Valtra)


Variazione continua, un must per Valtra

Anche la trasmissione a variazione continua AGCO CVT con due gamme di lavoro assicura grande efficienza. La gestione elettronica seleziona in automatico il numero di giri motore più basso per l'attività in corso e distribuisce potenza tra trasmissione, idraulica e Pto, senza ritardi. La driveline è controllabile mediante il bracciolo SmartTouch in cabina e il circuito dell'olio dedicato alla trasmissione è separato dall'impianto principale che ha portata di 200 litri al minuto.

 

Il motore e la trasmissione all'avanguardia, combinati con soluzioni di smart farming e componenti robusti, riducono i costi totali di proprietà (Total Cost of Ownership, Tco).

 

Serie Q: la forza del metallo e...

L'altezza totale di 3,34 metri, il passo lungo da 3.050 millimetri, il baricentro basso, la distribuzione del peso di 9.200 chili per il 59% posteriormente e per il 41% anteriormente, offrono grande stabilità alla Serie Q5.

 

I Valtra Q5 vantano un'elevata capacità di trazione

I Valtra Q5 vantano un'elevata capacità di trazione

(Fonte foto: Valtra)

 

Inoltre, la sospensione idropneumatica dell'assale anteriore Aires - con tempo di reazione più rapido rispetto alle sospensioni idrauliche - aumenta l'aderenza al suolo e la capacità di trazione. La sospensione Aires funziona in sincrono con la sospensione ad aria della cabina garantendo una guida fluida in qualsiasi ambiente e a qualunque temperatura.

 

...la mente di un umano

La tecnologia smart farming dei Q5 offre un valido supporto all'operatore: il sistema di telemetria Valtra Connect registra e invia dati all'ufficio, la guida automatica Valtra Guide mantiene i trattori in traiettoria anche in condizioni di scarsa luminosità, le nuove funzioni Auto U-Pilot e SmartTurn gestiscono automaticamente permettendo al conducente di concentrarsi sull'attrezzo.

 

Inoltre, a bordo troviamo il bracciolo SmartTouch che permette di configurare diversi profili utente, il sistema QuickSteer che riduce i giri necessari ad effettuare una svolta completa e la guida retroversa TwinTrac. Molto ampie la cabina e la superficie vetrata di 6,5 metri quadrati.

 

Tante soluzioni Valtra smart farming a bordo della Serie Q

Tante soluzioni Valtra smart farming a bordo della Serie Q
(Fonte foto: Valtra)

 

Ogni trattore è unico

Con le opzioni Valtra Unlimited è possibile modificare la cabina, scegliere il colore della livrea ma anche gli adattamenti per specifici lavori. Tra le opzioni c'è poi il sistema centralizzato di lubrificazione automatica che contribuisce a ridurre i tempi di inattività, il sistema intelligente di gonfiaggio dei pneumatici che protegge il terreno in campo e riduce i consumi su strada, le nuove luci di lavoro anteriori led per un'illuminazione bilanciata davanti e su entrambi i lati, cui si aggiunge la funzione Follow me home che mantiene le luci accese per un certo periodo di tempo dopo che l'operatore è l'uscito dalla cabina.

 

In viaggio verso di voi

Già in produzione nella fabbrica finlandese di Suolahti, la Serie Q farà tappa in diversi Paesi europei durante il Valtra SmartTour 2022 per poi essere protagonista di un ulteriore lancio virtuale il prossimo 2 settembre. Le consegne delle prime macchine partiranno a ottobre 2022 e in Italia dovrebbero arrivare undici unità entro fine anno.

 

Concessionari Valtra certificati per la vendita dei Q5

Concessionari Valtra certificati per la vendita dei Q5

(Fonte foto: Valtra)

 

Quando il concessionario fa la differenza

"Per garantire ai clienti la migliore esperienza possibile con la Serie Q abbiamo introdotto un programma di certificazione per i rivenditori", spiega Matti Tiitinen, direttore Commerciale di Valtra Eme. I dealer certificati Q hanno conoscenze specifiche nella vendita e nell'assistenza post vendita, un'alta disponibilità di ricambi, contratti di assistenza e opzioni finanziarie flessibili e usano la diagnostica remota per attuare la manutenzione predittiva.