"Si pensa che una donna non possa fare quello che può fare un uomo". Così Monica Pretto, farmer e cliente New Holland, racconta le tante volte in cui si è sentita messa al margine con frasi del tipo: "Tu il mio camion non lo scarichi perché me lo rovini".

Ma Monica, che sul trattore passa intere giornate, ha la grinta necessaria per "dimostrare facendo" che non solo lo può fare, ma lo fa anche meglio di tanti altri uomini.

 

Come la sua, di storie in agricoltura ce ne sono tante e CNH Industrial, con il suo brand New Holland Agriculture, contribuisce a creare una cultura più inclusiva, supportandole.

 

Un video per conoscere le donne che stanno cambiando il volto dell'agricoltura in Italiagrazie anche alle soluzioni innovative New Holland

 

Categoria fragile: davvero?

Imma Sorgente, con le sorelle Francesca e Maria, clienti New Holland, conduce l'Azienda agricola di famiglia. Oltre ad essere passate da una produzione convenzionale a una bio, mantengono alta l'attenzione all'impatto ambientale ricercando "anche nelle macchine - racconta Imma - soluzioni con basse emissioni e investendo appena possibile in nuove tecnologie".

 

Francesca Sorgente, Production manager dell'Azienda agricola di famiglia

Francesca Sorgente, Production manager dell'Azienda agricola di famiglia

(Fonte foto: New Holland)

 

Anche Patrizia Cencioni, fondatrice e pm dell'Azienda di famiglia, punta sulla tecnologia New Holland per raggiungere obiettivi di alta qualità e sostenibilità, perché, spiega la figlia Arianna Cencioni, Hospitality manager, "la tecnologia è lo strumento per arrivare alla massima qualità sul prodotto finale, con il più alto livello di attenzione ambientale".

 

Patrizia Cencioni, fondatrice e pm dell'Azienda di famiglia

Patrizia Cencioni, fondatrice e pm dell'Azienda di famiglia

(Fonte foto: New Holland)

 

Volano dell'innovazione

Dalle testimonianze emerge, finalmente, una faccia dell'agricoltura non solo italiana troppo spesso sottovalutata e ignorata.

 

Le donne che operano in ambito agricolo rivestono un ruolo sempre più importante nell'economia del settore e stanno cambiando il volto dell'agricoltura. Oltre ad essere molto orientate all'innovazione, alla tecnologia, al rispetto per l'ambiente e il territorio posseggono, infatti, spiccate doti imprenditoriali che permettono loro di mantenere in primo piano il fattore produttivo ed economico.