Il fotografo Helmut Newton ha detto: "Il desiderio di scoprire, la voglia di emozionare e il gusto di catturare riassumono l'arte della fotografia". Ispirandosi a questi tre concetti, Irritec lancia anche quest'anno il concorso fotografico internazionale Best Agrishot.


Dopo aver raccolto immagini di donne attive nel settore primario durante l'edizione 2021, l'Azienda specializzata in irrigazione chiede ai partecipanti al contest 2022 di inviare foto sul tema "Next generation: le storie dei giovani in agricoltura". L'obiettivo è mettere il luce il ruolo cruciale delle nuove generazioni nei campi.

 

"Vogliamo raccogliere storie di giovani provenienti da varie parti del Mondo che hanno scelto di investire nell'agricoltura" afferma Giulia Giuffrè, Board member & Sustainability ambassador di Irritec. "I nuovi imprenditori agricoli sono sempre più orientati alle scelte sostenibili, pronti a scommettere su innovazione tecnologica e digitalizzazione dei sistemi di produzione. Attraverso Best Agrishot 2022, Irritec sostiene il cambiamento che vede nella nuova generazione il motore per la trasformazione digitale e sostenibile".

 

Come partecipare?

Gli agricoltori di tutto il Mondo possono partecipare a Best Agrishot 2022 inserendo i dati personali, fornendo informazioni sulla propria attività e allegando fino a dieci foto con un racconto riguardante il contributo dei giovani nella loro azienda. Il termine ultimo per inviare le immagini è il 31 agosto 2022.

L'annuncio del vincitore del concorso avverrà attraverso i canali di Irritec e durante la 16esima edizione del Salina Doc Fest, Festival Internazionale del Documentario Narrativo in programma dal 15 al 18 settembre 2022.

 

Come avvenuto per l'Azienda Agricola Mirabile l'anno scorso, l'impresa vincitrice del contest sarà protagonista di un servizio di video reportage professionale a cura di Mohole, Scuola di Cinema, Musica, Comunicazione Visiva e Storytelling di Milano.


Per partecipare basta compilare il modulo di adesione online.