L'entusiasmo e il bel tempo hanno accompagnato il Demo Tour di New Holland, in pista insieme ai ciclisti del Giro d'Italia 2022.

Sponsorizzato da Michelin, Petronas e CNH Industrial Capital, l'evento itinerante ha risalito la penisola in otto tappe fino ad arrivare a Concamarise (Vr) il 29 maggio scorso attirando tanti visitatori.

"Il Tour testimonia la natura del brand, attento alla sostenibilità, e di tornare vicino ai clienti dopo la pausa dovuta alla pandemia" spiega Andrea Leonardi, Business director New Holland Italia. "Con 400-500 partecipanti ad ogni tappa, abbiamo ottenuto risultati superiori alle attese che dimostrano la voglia degli operatori di incontrarsi di persona e vedere le macchine dal vivo. Agricoltori e concessionari hanno assistito al racconto delle nostre ultime novità".


Tappa del New Holland Demo Tour 2022 a Castelfranco Emilia il 22 maggio scorso

 

"Abbiamo selezionato accuratamente le località toccate dal Demo Tour per raggiungere anche le zone meno coperte e presentare macchine d'interesse per quelle specifiche aree" sottolinea Emanuele Paganelli, Marketing & Communication manager di New Holland Italia.

Tappa nel cuore dell'Emilia

Se i trattori specializzati sono stati i principali protagonisti in Sud e Centro Italia, le trattrici più potenti e le presse hanno dominato la scena alla quinta tappa, il 22 maggio scorso a Castelfranco Emilia (Mo) presso una sede del rivenditore Italian Tractor. "Abbiamo scelto Italian Tractor come partner nelle province di Bologna e Modena per cambiare le modalità di consegna delle macchine e potenziare le vendite" specifica Paganelli.

Nel piazzale del rivenditore, tra trattrici blu e macchine da raccolta gialle, ospiti d'onore il T5.140 Dynamic Command in maglia rosa, visto per la prima volta a Fieragricola 2022, e il T6.160 con i colori dell'Italia. "Tre modelli T5 in rosa saranno in commercio per un breve periodo, mentre il T6 in verde, bianco e rosso è un modello unico già al lavoro in azienda" spiega Riccardo Pini, Field Product specialist di New Holland Italia.


New Holland T5.140 Dynamic Command™ in livrea rosa al Demo Tour

New Holland T5.140 Dynamic Command in livrea rosa al Demo Tour

(Fonte foto: AgroNotizie)

 

Trattori specializzati, tutti in Stage V

Per la prima volta insieme alla tappa emiliana, i trattori specializzati Stage V: il cingolato TK 4.110 M (montagna), il T4.120 F con cabina e il T4.100 F con arco di protezione. I modelli con potenze da 90 a 120 cavalli sono tutti equipaggiati con motori a quattro cilindri, quattro valvole FPT F36 da 3,6 litri. Quelli meno potenti vantano i quattro cilindri FPT F34 da 3,4 litri. Su tutti, il sistema di post trattamento Compact Hi-eSCR2 controlla le emissioni inquinanti.

"Con il lancio dei TK4 durante il Demo Tour, New Holland completa il passaggio allo Stage V della gamma specializzati" precisa Pini. "Oltre al nuovo motore, i TK4 vantano un cofano con nuovo design e altezza inferiore rispetto al passato. La versione M si distingue dalle altre per la presenza dell'assale più largo, pensato per il lavoro su forti pendenze".


New Holland TK 4.110 M con motore FPT F36 Stage V

New Holland TK 4.110 M con motore FPT F36 Stage V

(Fonte foto: AgroNotizie)

 

Da Eima al Giro d'Italia

Svelati ad Eima International 2021, i T4 F/N/V Stage V sono molto efficienti tra i filari grazie al nuovo impianto idraulico con due pompe da 100 + 36 litri al minuto, fino a cinque distributori posteriori e due ventrali. C'è anche il sollevatore posteriore HPL con rilevazione del carico load sensing. "I T4 F/N/V, ordinabili a partire da fine giugno 2022, hanno già suscitato grande interesse tra i clienti" fa sapere Pini. "I modelli con arco sono ora in consegna presso le concessionarie, mentre i cabinati dovrebbero arrivare in estate".

 

T6 e T7: ciak, si gira!

Luci puntate a Castelfranco Emilia anche sui trattori più potenti, come i T7 Heavy Duty con PLM Intelligence abbinati a diverse attrezzature e il T6.180 Methane Power. Il T7.315 HD da 313 cavalli, impegnato in operazioni di lavorazione del terreno con un aratro trivomere, si distingue per la cabina Horizon Ultra rinnovata e la tecnologia PLM. "Presto disponibile su altre serie di minor potenza, la tecnologia PLM permette di beneficiare dell'assistenza remota e di condividere lo schermo in cabina tramite IntelliView Connect" spiega Pini.

 

New Holland T7.315 HD con PLM Intelligence impegnato nell'aratura

New Holland T7.315 HD con PLM Intelligence impegnato nell'aratura
(Fonte foto: AgroNotizie)

 

In produzione dal 2021, il T6.180 Methane Power da 180 cavalli è estremamente rispettoso dell'ambiente grazie al motore a sei cilindri FPT N67 NG da 6,7 litri che usa il gas naturale al posto del diesel e al catalizzatore a tre vie che riduce le emissioni di idrocarburi diversi dal metano, monossido di carbonio, particolato e ossidi di azoto. Accanto alla versione blu abbinata alla nuova rotopressa a camera variabile Pro Belt 165, il T6.180 Methane Power in livrea rosa ha seguito il Giro d'Italia.

 

Al centro delle dimostrazioni dinamiche anche il T7.270 da 260 cavalli a passo lungo che ha lavorato con la Big Baler 1290 Plus, capace di produrre balle rettangolari da 120 x 90 centimetri. "Abbiamo portato in Tour il T7.270 nell'edizione speciale Blue Power, con livrea blu notte metallizzata ed allestimento esclusivo" specifica Pini.

 

In esposizione statica, l'utility T5.110 Smart Trax con cingoli posteriori Camso aggiornati. "Abbiamo introdotto un nuovo riduttore che permette di variare di circa 50 centimetri la carreggiata dell'assale posteriore" sottolinea Pini.

 

Trattore semi cingolato New Holland T5.110 Smart Trax al Demo Tour

Trattore semi cingolato New Holland T5.110 Smart Trax al Demo Tour

(Fonte foto: AgroNotizie)

 

La rotopressa New Holland che non c'era

Vista in anteprima in campo, la rotoimballatrice Pro Belt 165 CropCutter si affianca alla Roll Belt e, grazie alle alte prestazioni, è ideale per contoterzisti e agricoltori che producono anche 5-6mila balle all'anno. "I suoi principali punti di forza sono l'elevata capacità di alimentazione, l'alta densità delle balle formate e la notevole versatilità" spiega Daniele Veronesi, Product specialist per le Macchine da Raccolta New Holland.

 

Il pickup con trasmissione riprogettata, il rotore maggiorato con diametro di 520 millimetri, la camera di compressione con nuovo design (tre rulli e quattro cinghie) permettono alla Pro Belt di raccogliere senza problemi grandi quantità di materiale e pressare al meglio prodotti sia secchi sia freschi formando balle dal cuore tenero o duro. Tra gli optional, l'apparato di taglio (13 o 25 coltelli), il sensore di umidità e il sistema di ingrassaggio automatico.

 

New Holland T6.180 Methane Power con rotopressa Pro Belt 165

New Holland T6.180 Methane Power con rotopressa Pro Belt 165

(Fonte foto: AgroNotizie)

 

"La Pro Belt è semplice da manutenere grazie agli ingrassatori manuali raggruppati" conclude Veronesi. "Inoltre è molto robusta, poiché monta catene della trasmissione rinforzate e un telaio di grande spessore che supporta carichi elevati".