L'offerta di Case IH è ora completamente conforme allo Stage V con l'arrivo della nuova Serie Luxxum che assicura emissioni ridotte e rende le operazioni, in particolare le movimentazioni di materiali, ancora più semplici.

 

Disponibili dalla seconda metà del 2021, i trattori Luxxum 100, 110, 120 sono ottimi mezzi per le aziende agricole miste e zootecniche di medie dimensioni. "Lavorano bene con i caricatori frontali, risultando apprezzabili soprattutto nei lavori di fienagione e carico" spiega Osvaldo Brigatti, Marketing manager di Case IH Italia. "Compatti e caratterizzati da un baricentro basso, sono prestanti anche in collina".
Gli ultimi modelli offrono in più rispetto ai predecessori la motorizzazione Stage V, una maggiore ergonomia e la possibilità di usare i nuovi caricatori del brand.

 

Dagli F34 Stage IIIB agli F36 Stage V

Sotto il cofano i motori FPT F34 Stage IIIB da 3,4 litri hanno ceduto il posto ai quattro cilindri, 16 valvole FPT F36 da 3,6 litri che, tramite un tasso di ricircolo dei gas di scarico inferiore al 10% e il sistema di post trattamento Compact FPT HI-eSCR2, abbattono le emissioni entro i limiti dello Stage V. Esente da manutenzione, Compact FPT HI-eSCR2 vede un catalizzatore ossidante DOC, un filtro antiparticolato DPF e un'unità SCR integrati in un unico pacchetto.
"Prima il sistema SCR era esterno nella parte inferiore destra della cabina, ora il Compact HI-eSCR2 è completamente sotto cofano, a tutto vantaggio dello spazio libero intorno alla macchina e della visibilità" spiega Brigatti.

Il turbocompressore e il pistone dal design aggiornato degli F36 offrono maggiore potenza e notevole densità di coppia, la cilindrata maggiore rispetto al passato permette di generare il 5% di coppia in più, oltre a non impattare sulle dimensioni. Le potenze massime sono ora pari a 101, 110 e 117 cavalli, leggermente superiori rispetto ai modelli Stage IV, mentre le coppie massime sono di 450, 490 e 506 newtonmetri contro i 430, 468 e 491 newtonmetri precedenti.

Il raggiungimento della coppia massima a soli 1.300 giri al minuto migliora la risposta al carico e l'avviamento dei mezzi.


Motore FPT F36 Stage V per i Case IH Luxxum

Motore FPT F36 Stage V per i Case IH Luxxum

(Fonte foto: Case IH)


Sia i rifornimenti sia gli interventi di manutenzione sono ridotti grazie al serbatoio del carburante da 140 litri, al serbatoio dell'AdBlue da 10 litri e all'intervallo di servizio di seicento ore.

 

Guida e scelta, davvero facili

La gestione del motore, come pure di trasmissione e idraulica, è facilissima grazie ai comandi dei Luxxum, mutuati dai trattori più grandi di Case IH. L'operatore trova sul bracciolo la leva Multicontroller per il controllo di diverse funzioni, l'acceleratore separato per l'impostazione del regime motore, il joystick avanzato per la gestione del caricatore e i comandi di distributori e sollevatore, oltre a tanti altri pulsanti che aumentano l'ergonomia.
Per un lavoro senza pensieri, ci sono anche la guida automatica EZ-Pilot® Pro e l'Isobus, che permette di usare dal monitor touch AFS le funzioni Basic, Section o Geo-Based Task Controller per creare documentazioni e azionare il Section Control o il Variable Rate Control nei lavori con gli attrezzi.


Garantiscono, invece, alti livelli di comfort l'abitacolo ben insonorizzato, il sedile principale riscaldato, ventilato e con sospensione pneumatica. Ottima pure la visibilità per merito del tergicristallo che agisce a 200 gradi attorno al punto di articolazione e delle luci led che illuminano bene l'area circostante durante le operazioni notturne.


Tanti sistemi userfriendly a bordo dei Case IH Luxxum

Tanti sistemi userfriendly a bordo dei Case IH Luxxum

(Fonte foto: Case IH)

 

Le soluzioni in cabina sono tante. Se un cliente non sa quali scegliere, può optare per i nuovi pacchetti Selection o Advanced, proposti anche sui Maxxum e Puma. Il primo pacchetto comprende opzioni essenziali per soddisfare le esigenze quotidiane, mentre il secondo include soluzioni più sofisticate come l'assale anteriore sospeso, la cabina sospesa e il volante rivestito in pelle.

 

Luxxum e caricatori: bella coppia

Gli operatori possono anche ordinare i trattori con i caricatori frontali L montati di fabbrica. I modelli disponibili sono addirittura 12: due appartenenti alla Serie A, sei della Serie U e quattro della Serie T. La loro capacità di sollevamento va da 1.832 a 2.081 chilogrammi, l'altezza di sollevamento da 3,78 a 3,94 metri.

La pompa load sensing con portata maggiorata (100 litri al minuto contro gli 80 della pompa standard) e il robusto assale anteriore 1.5HD ad alta capacità gestiscono al meglio qualsiasi caricatore L. Inoltre, gli ampi finestrini in vetro curvo, il tettuccio trasparente apribile e il joystick di nuova concezione facilitano il controllo degli attrezzi.


Case IH Luxxum ideali per le operazioni di movimentazione

Case IH Luxxum ideali per le operazioni di movimentazione

(Fonte foto: Case IH)

 

Il conducente può comandare caricatore e trasmissione direttamente dal joystick, dotato anche di terza e quarta funzione per il carico. Ciò evita di dover continuamente spostare la mano sulla leva Multicontroller.

 

Squadra che vince...

La trasmissione e l'idraulica sono le stesse dei Luxxum Stage IV. La semipowershift a quattro stadi ActiveDrive 4 con superriduttore e inversore Powershuttle mette a disposizione 32 marce in entrambe le direzioni e offre ben 11 marce fino a 8 chilometri orari in modalità campo, consentendo una selezione della velocità molto precisa per le varie applicazioni. In generale, il range di velocità coperto va da 0,28 a 40 chilometri orari, raggiungibili al regime economico di 1.730 giri al minuto.

Con ActiveDrive 4 è possibile cambiare marcia e gamme senza il pedale della frizione, agendo su pulsanti della leva Multicontroller. Inoltre, la funzione Active Clutch evita l'uso del pedale frizione anche in frenata, permettendo l'arresto solo con il pedale del freno. Posizionato sotto il volante e sul bracciolo Multicontroller, il Powershuttle consente cambi di direzione senza lasciare il volante e presenta tre livelli di aggressività per una risposta ideale in ogni situazione.


Pompe load sensing e diversi distributori sui Case IH Luxxum

Pompe load sensing e diversi distributori sui Case IH Luxxum

(Fonte foto: Case IH)


Anche l'impianto idraulico a centro chiuso soddisfa varie esigenze operative. La pompa load sensing alimenta fino a tre distributori posteriori meccanici (o due meccanici più due elettronici) e il sollevatore posteriore a controllo elettronico da 5.560 chili. L'attacco opzionale Power Beyond regola la portata in funzione delle necessità dell'attrezzo posteriore senza perdite di potenza.
I Luxxum gestiscono bene pure gli attrezzi anteriori con alcuni optional: due distributori ventrali elettroidraulici e la Pto anteriore da mille giri al minuto, offerta con o senza il sollevatore anteriore da 1.985 chili.

Infine, non manca la Pto posteriore a innesto elettroidraulico offerta con quattro velocità (540/540E/1000/1000E) o in versione sincronizzata per fornire la velocità più adatta al lavoro da svolgere. Disponibili di serie anche la funzione Pto automatica che disinserisce automaticamente la trasmissione della presa di potenza quando il sollevatore posteriore è sollevato, nonché i comandi del sollevatore e della Pto sui parafanghi posteriori.