Merlo è pronto a introdurre sul mercato l'aggiornata gamma di trattori telescopici che comprende i modelli MF34.7, MF34.9 (entrambi proposti in tre versioni), MF44.7 e MF44.9. Quest'ultimo, dopo il debutto ad Eima 2021, è stato esposto a Fieragricola 2022 e anche alla Fiera di Savigliano 2022.

Prodotti a partire da marzo 2022, i nuovi Multifarmer con capacità di 3.400 o 4.400 chilogrammi e altezze di sollevamento di 6,8, 6,85 e 8,86 metri presentano upgrade che migliorano le prestazioni e l'efficienza come pure la sicurezza e il comfort del conducente.

 

Alte performance con ridotte emissioni

Gli ultimi arrivati sono verdi dentro e fuori. Infatti, i MF34.7 e MF34.9 montano nuovi motori turbo diesel Deutz TCD3.6 da 136 cavalli che rispettano la normativa Stage V grazie ai dispositivi DOC e DPF, abbinati all'SCR. I MF44.7 e MF44.9 hanno nuovi propulsori turbo diesel FPT Nef 4.5 Stage V, dotati di DOC, DPF, SCR e capaci di erogare ben 170 cavalli.

Su tutti i modelli si può installare in opzione la ventola reversibile Clean Fix che inverte il senso del flusso d'aria da aspirante, per il raffreddamento dei radiatori, a soffiante, per la pulizia dei filtri. Il flusso soffiante, attivabile manualmente, permette una pulizia ottimale.


Merlo MF34.9 con motore Deutz TCD3.6 Stage V

Merlo MF34.9 con motore Deutz TCD3.6 Stage V

(Fonte foto: Merlo)

 

Altro elemento comune a tutti i sollevatori è la trasmissione idrostatica a controllo elettronico EPD che gestisce in automatico il regime motore al fine di assicurare elevate prestazioni e ridotti consumi di combustibile.

Le alte performance dei Multifarmer sono merito anche dell'impianto idraulico con pompa load sensing che eroga una portata massima di 145 litri al minuto sui MF34 e di 150 litri al minuto sui MF44. La pompa è abbinata a un distributore a controllo elettronico Flow Sharing che - montato nella parte posteriore del telaio - permette di compiere più movimenti contemporaneamente.

La presa di potenza meccanica a innesto elettronico e l'attacco a tre punti posteriore di categoria II (MF34.7, MF34.9) o di categoria III (MF44.7 e MF44.9) permettono di gestire al meglio varie attrezzature agricole portate e trainate. La capacità di sollevamento è pari a 3milla o 7mila chilogrammi.
Inoltre, gli assali dotati di quattro freni a disco a secco assicurano un'ottima capacità frenante con ridotti consumi. Un freno di stazionamento a disco a secco è montato sull'albero di trasmissione primaria. Pneumatici BKT Multimax MP522 sono ora montati di serie sui modelli MF44, mentre i BKT MP522 equipaggiano i modelli MF34.


Merlo MF34.9 ideale per la gestione delle attrezzature
Merlo MF34.9 ideale per la gestione delle attrezzature
(Fonte foto: Merlo)

 

Sicurezza, mai così alta

Merlo ha introdotto novità anche in cabina come il nuovo sistema ASCS. Pensato per assicurare la massima sicurezza in ogni circostanza e con tutti gli attrezzi TreEmme, ASCS prevede un display a colori da 10.1 pollici (di serie sui MF44, in opzione sui MF34) che permette la visualizzazione real time del diagramma di portata e del livellamento, la gestione dei limiti geometrici di utilizzo dei mezzi e la regolazione della velocità dei movimenti idraulici.


In più, il sistema ASCS garantisce ottime performance nello scavo. In particolare, riconoscendo la pala assicura un comportamento dinamico del mezzo senza l'intervento del sistema di antiribaltamento in un'area estesa fino a 1 metro di sfilo, con angolo del braccio inferiore a 10 gradi.

Nuova anche l'interfaccia utente che include un monitor per visualizzare tutti i parametri del mezzo (velocità, livello liquidi, regime motore) e un joystick elettronico capacitivo a impugnatura verticale per operare in totale sicurezza.


Novità per l'aumento della sicurezza sui Merlo MF

Novità per l'aumento della sicurezza sui Merlo MF

(Fonte foto: Merlo)


Contribuiscono a rendere il lavoro ancora più sicuro e rapido il telaio con correzione delle inclinazioni laterali (fino a +/- 8%) e la zattera ZM2 con dispositivo di bloccaggio idraulico degli attrezzi Tac-lock (di serie) che evita un involontario sgancio dell'implement in fase di lavoro e permette l'aggancio rapido dello stesso senza bisogno di scendere dal mezzo. È possibile disinserire il blocco dell'attrezzatura mediante un tasto presente sulla plancia di comando.

 

Il comfort secondo Merlo

Il driver lavora in un ambiente tanto sicuro quanto confortevole grazie all'ampia cabina modulare, caratterizzata da elevata abitabilità e disponibile nell'allestimento Premium (di serie sui modelli MF44, in opzione sui modelli MF34). È disponibile l'esclusivo e brevettato sistema di sospensione Merlo, che consente di ridurre vibrazioni e scossoni generati dalla marcia su terreni connessi.

Vera e propria chicca di bordo, il joystick elettronico capacitivo (di serie) riconosce la mano del conducente che così controlla i movimenti del braccio con facilità e se urta involontariamente il joystick in fase di manovra non attiva i movimenti. Presente anche la funzione "Joystick auto accelerante" che assicura una variazione del regime motore ogni qualvolta viene richiesta potenza idraulica. In seguito, il regime tornerà al minimo per garantire minori consumi e rumore.