Quanto pesano effettivamente i pneumatici? Modelli più pesanti, progettati con una quantità maggiore di materiali, sono davvero più robusti e longevi? Tali domande non sono semplici come sembrano.

 

Per fare chiarezza sull'argomento, i tecnici di BKT spiegano che il peso è il risultato della somma di tutti i componenti del pneumatico e quindi incide sulla qualità. Dunque, un prodotto per carichi elevati può essere più pesante di modelli di pari dimensioni perché possiede elementi aggiuntivi per rafforzare la struttura che incidono sul peso complessivo.

 

Il peso passa dai componenti

I pneumatici per trattori agricoli o loader da cava sono costituiti da diversi componenti in base alla loro destinazione d'uso e quindi anche lo stesso modello può presentare sensibili differenze di peso. Ad incidere maggiormente sul peso è il battistrada, ma fanno la loro parte anche la cintura, la spalla, il tallone e la carcassa. Tutti elementi continuamente testati e modificati dai produttori per mantenere in equilibrio prestazioni e costi.


Pneumatico agricolo BKT Agrimax RT

Pneumatico agricolo BKT Agrimax RT

(Fonte foto: BKT)

 

Punto di forza dei modelli BKT, la maggiore quantità di materiale sul tallone determina un aumento di qualche grammo che permette una notevole riduzione del rischio di rotture.

 

Gamma BKT… sulla bilancia

L'offerta dell'Azienda comprende pneumatici molto diversi per peso e taglia. Nella gamma per l'agricoltura, il modello più grande e pesante è Agrimax RT 600 nella misura IF 1250/50 R 32 che pesa 643,52 chili. Agrimax RT 600 lavora in modo ottimale prati, manti erbosi e terreni che richiedono attenzione grazie al particolare design del battistrada, al suo minore spessore, ai numerosi ramponi e alla forma arrotondata della spalla.

 

Tra i più piccoli prodotti agricoli BKT c'è LG 306 nella misura 11X4.00-5 con un peso di soli 1,17 chili. Adatto a tosaerba e, in alcune misure, anche a trattorini, ha un disegno del battistrada studiato per garantire grande delicatezza sui tappeti erbosi e, in generale, sui terreni.


BKT LG 306 pesa solo 1,17 chili

BKT LG 306 pesa solo 1,17 chili

(Fonte foto: BKT)

 

Nel segmento Otr, Off the Road, il "peso massimo" è invece Earthmax SR 468 nella misura 40.00 R 57, un gigante da ben 3.819,80 chili destinato ai dumper rigidi. Le sue caratteristiche vincenti sono la struttura in acciaio All Steel che rende la carcassa più resistente alle aggressioni, nonché il design del battistrada e la mescola creati per limitare il calore generato. La profondità E-4 del battistrada assicura un'elevata resistenza in condizioni difficili.
Nella gamma c'è anche Earthmax SR 30 20.5 R 25 con peso di 241,6 chili, adatto al montaggio su loader medio piccoli attivi su fondo sterrato.


Il più leggero tra i pneumatici Otr è invece Liftmax LM 81 150/75 R 8 che pesa solo 9,25 chili. Nato per carrelli elevatori e trattori portuali, ha un battistrada resistente e robusto che, insieme all'esclusiva mescola antistatica, assicura un'usura minore e quindi una lunga durata.

 

Stessa misura, peso diverso

I pneumatici agricoli Agrimax Force IF 710/70 R 42 CFO e Agrimax V-Flecto VF 710/70 R 42, pur avendo misura uguale pesano rispettivamente 347,4 e 340,84 chili.

 

La differenza di peso è dovuta ai diversi componenti: Agrimax Force per trattori oltre i 250 cavalli è dotato di tecnologia IF, mentre Agrimax V-Flecto per trattori di nuova generazione combina varie soluzioni tra cui la tecnologia VF.


BKT Agrimax Force con tecnologia IF in campo

BKT Agrimax Force con tecnologia IF in campo

(Fonte foto: BKT)

 

I vantaggi della leggerezza

La varietà di pesi riflette l'ampiezza del portfolio di BKT, che fornisce pneumatici per molteplici comparti, progettati considerando il tipo di lavoro da svolgere e ponendo il peso, insieme ad altri parametri, al centro della ricerca e sviluppo.

 

Il produttore indiano punta a realizzare modelli più leggeri, oltre che più silenziosi. La leggerezza assicura una ridotta resistenza al rotolamento, che si traduce in minori consumi di gasolio e impatto sul terreno. Si ridurrebbero anche i costi dei materiali utilizzati, in termini di grammature e di peso specifico dei singoli componenti.
Lo scopo di BKT - molto attento all'ambiente - è sempre quello di permettere agli operatori di lavorare in modo più produttivo e sostenibile.