Un'interessante new entry attendeva viticoltori e frutticoltori a Fieragricola 2022 nello stand di Kubota, sempre impegnata nel miglioramento dell'offerta prodotto. Stiamo parlando del trattore specializzato M5072 Narrow che - visto in fiera in versione Access con arco di protezione - rappresenta il primo modello con motore Stage V della nuova linea M5002 Narrow (N), in fase di sviluppo.

"Prossimamente lanceremo la gamma M5002 N Stage V, evoluzione della Serie M5001 N Stage IIIB" fa sapere Stefano Bottacin, Service manager della Divisione Trattori del Gruppo. "La nuova linea comprenderà sempre tre modelli".

Novità sotto al cofano

Il M5072 Narrow è il modello meno potente della Serie. A fornire i 73 cavalli di potenza e i 270 newtonmetri di coppia è il propulsore common rail a quattro cilindri, 16 valvole Kubota V3800 da 3,8 litri, emissionato Stage V con il sistema EGR e il filtro antiparticolato DPF con catalizzatore DOC integrato. "Gli M5092 e M5102 Narrow con potenze sopra i 75 cavalli avranno anche il sistema SCR per il trattamento dei gas di scarico" spiega Bottacin.


M5072 Narrow con motore Kubota V3800 Stage V
M5072 Narrow con motore Kubota V3800 Stage V


"La rigenerazione del filtro antiparticolato può avvenire durante il lavoro o in parcheggio" sottolinea il manager. "Il conducente può scegliere quando rigenerare il DPF, rimandando l'intervento tramite un pulsante per ben tre volte e continuando l'operazione in corso. Se la rigenerazione viene eseguita alla quarta segnalazione, dev'essere svolta in parcheggio". Invariata la capacità del serbatoio del carburante, pari a 76 litri.

Trasmissione e idraulica performanti

Sull'M5072 Narrow, il motore Stage V è abbinato alla trasmissione a tre gamme e sei marce sincronizzate con inversore elettroidraulico già presente sugli M5001 N. La trasmissione mette a disposizione 18AV + 18RM (modelli con arco) o 36AV + 36RM con mezza marcia sotto carico (modelli con cabina), permettendo di raggiungere i 40 chilometri orari in regime Eco.

Come i predecessori, il nuovo trattore è in grado di muoversi tra i filari in modo agile e sicuro grazie al sistema Kubota Be speed che rende possibile una sterzata rapida con un raggio di sterzo di soli 3,95 metri, al bloccaggio del differenziale posteriore e ai freni idraulici a dischi in bagno d'olio.


Kubota M5072 Narrow Stage V offre un'elevata manovrabilità
Kubota M5072 Narrow Stage V offre un'elevata manovrabilità


Con M5072 Narrow, la gestione delle attrezzature da vigneto e frutteto è un gioco da ragazzi. Merito dell'impianto idraulico che - identico a quello dei predecessori - include una pompa da 69 litri al minuto per le utenze e una da 26 litri al minuto per lo sterzo. Da segnalare anche i cinque distributori con controllo di flusso e il sollevatore posteriore con controllo della posizione e capacità di 2.300 chilogrammi. Per il controllo ottimale degli attrezzi c'è anche la Pto posteriore elettroidraulica da 540/540E (1000 in opzione).

Arco o cabina?

Caratterizzato da una larghezza massima di 1.644 millimetri e da un peso di soli 2.710 chili, l'ultimo arrivato in casa Kubota è disponibile con arco di protezione e postazione semi piana oppure con cabina e pedana piana. La versione ad arco vanta comandi ergonomici e resistenti all'acqua come pure un roll bar regolabile in altezza tramite lo sblocco di due perni.

Il comfort non manca anche in cabina che - ampia e spaziosa - possiede un volante inclinabile fino a 40 gradi, finestrini arrotondati per una visibilità a 360 gradi, sistema di condizionamento e riscaldamento (standard).