Spesso chi lavora si concentra di più e ottiene risultati migliori quando cala il silenzio. Vale anche per gli utilizzatori di macchine agricole che oggi, oltre a disporre di cabine ben isolate dal rumore, possono contare su pneumatici meno rumorosi.

Dunque, in fase di scelta degli equipaggiamenti è importante considerare la rumorosità delle gomme, poiché pneumatici silenziosi assicurano un maggior comfort di guida in cabina, specialmente nel lungo termine e nelle operazioni di trasporto su lunghe distanze. Usare treni di gomme che generano minor rumore va anche a vantaggio della comunità, sempre più sensibile all'inquinamento acustico.

 

Da dove viene il rumore?

La rumorosità nasce da una vibrazione ad alte frequenze, in genere intorno ai 100 Hertz, dovuta alla relazione tra pneumatico e trattore. In particolare, i fenomeni di risonanza che coinvolgono la cabina o altre parti della trattrice amplificano l'emissione acustica a determinate frequenze e si verificano durante spostamenti ad alte velocità.

In futuro, il rumore si ridurrà progressivamente grazie all'avvento di macchinari agricoli elettrici con motori silenziosi, ma sarà comunque importante optare per i pneumatici più silenziosi tenendo sempre presente che ci sono due tipi di rumore collegati alle gomme. Un rumore è generato dal pneumatico stesso che entra in risonanza con parti del mezzo, l'altro dall'usura del suo battistrada.
Complica la scelta il fatto che non c'è un prodotto poco rumoroso in sé e che bisogna considerare anche altre caratteristiche (come trazione e autopulitura) cruciali per eseguire le varie attività con la massima efficienza.


BKT Agrimax V-Flecto per trattori di alta potenza
BKT Agrimax V-Flecto per trattori di alta potenza


Modelli con basse emissioni acustiche sono i pneumatici Agrimax V-Flecto e Ridemax IT 697 (M+S) di BKT. Destinati ad applicazioni diverse, i due modelli combinano la ridotta rumorosità con elevate performance.

 

Pneumatici BKT, super silenziosi

Agrimax V-Flecto con particolare geometria dei ramponi migliora le prestazioni dei trattori di alta potenza ed ottimizza il lavoro degli operatori. Grazie alla tecnologia VF che permette di massimizzare il carico senza cambiare la pressione di gonfiaggio, può trasportare il 40% di peso in più rispetto a un pneumatico standard della stessa misura e con lo stesso cerchio. Diminuendo la pressione, aumenta il numero di ramponi che poggia a terra e si riducono l'usura, la rumorosità e il compattamento del terreno.
Numerose misurazioni sonore in cabina e al passaggio (pass-by test) hanno evidenziato che Agrimax V-Flecto presenta, a differenti velocità di marcia, emissioni acustiche minori rispetto a un pneumatico standard di pari misura per merito dei suoi ramponi.

Diversamente da Agrimax V-Flecto, Ridemax IT 697 (M+S) ha una destinazione all'80% stradale: è ideale per il trasporto, la manutenzione del verde e la pulizia delle strade. Dunque, vanta un disegno del battistrada che assicura alti livelli di guidabilità su strada, nonché un'usura regolare. Fa parte della linea Ridemax che risulta stabile anche ad alte velocità, sopporta grandi carichi per ridurre i cicli di trasporto e ha una ridotta resistenza al rotolamento per contenere i consumi di carburante.
Ridemax IT 697, la cui forza è il pattern di origine industriale, è un prodotto utilizzabile in ogni stagione grazie alla specifica mescola del battistrada combinata con il cosiddetto disegno lamellare (intagli nei tasselli) che garantisce una maggiore tenuta su strada innevata d'inverno.


 BKT Ridemax IT 697 (M+S) con particolare geometria dei ramponi
BKT Ridemax IT 697 (M+S) con particolare geometria dei ramponi


I due pneumatici BKT sono indicati per chi desidera una minore rumorosità, ma non sono prodotti universali idonei per qualsiasi applicazione. Per scegliere il modello giusto è meglio rivolgersi a un tecnico esperto che tenga conto della silenziosità, ma anche della performance attesa, del tipo di applicazione, di macchina, di terreno e di altri fattori chiave.