Fendt soddisfa gli agricoltori con trattori high tech, ma anche i concessionari con la propria organizzazione. Infatti conquista, per la quarta volta consecutiva, il primo posto nel barometro della soddisfazione dei rivenditori europei del Dealer Satisfaction Index 2021 (Dsi), pubblicato lo scorso novembre. Il Dsi è un'indagine curata ogni anno dall'Organizzazione Europea dei Concessionari Climmar (composta da16 associazioni nazionali) per valutare il rapporto tra i produttori di mezzi agricoli e i rivenditori.

Nell'ultimo sondaggio - condotto online dal 2 aprile al 25 maggio 2021 in nove Paesi Ue - Fendt ha ottenuto 14,6 punti nella valutazione complessiva, cioè più di un punto di distacco dal secondo classificato (Claas). I punteggi del brand di AGCO sono particolarmente alti negli ambiti Assistenza e garanzia post vendita (15,2 punti), Formazione (14 punti) e Protezione contro i furti (13,5 punti). Nuovo massimo (17,5 punti) nell'Immagine & immagine pubblica per il marchio che ora ha una rete dealer più ampia in Italia.


Barometro della soddisfazione dei rivenditori europei nel Dsi 2021
Barometro della soddisfazione dei rivenditori europei nel Dsi 2021


"La domanda delle nostre macchine è stata elevata anche quest'anno. In tempi sfidanti, il successo della nostra attività dipende anche dall'assistenza competente e professionale dei concessionari. Dunque siamo molto soddisfatti della valutazione fatta dai dealer" commenta Christian Erkens, direttore vendite Fendt per la Regione Europa e Medio Oriente.

"Nel 2021 abbiamo gestito bene i colli di bottiglia, dovuti alle difficoltà nelle catene di fornitura globali, grazie alla stretta collaborazione con i concessionari" aggiunge Christoph Gröblinghoff, presidente del Consiglio di Amministrazione AGCO/Fendt. "I nostri partner insieme al team di vendita Fendt guidato da Erkens hanno raggiunto ottimi risultati, dimostrando che solo con la fiducia e il sostegno reciproci è possibile soddisfare gli agricoltori".