Ogni sistema per il controllo, il monitoraggio e soprattutto la registrazione delle attività è sicuramente ben accetto dai titolari delle aziende agricole che vogliono avere un riscontro immediato sull'operato di collaboratori, macchinari e raccogliere dati. Questi, se elaborati, permettono anche una migliore valutazione dei costi, una maggiore produttività ed una più efficace manutenzione dei mezzi.

Per supportare ancora meglio gli imprenditori agricoli, Massey Ferguson ha introdotto nella propria offerta - insieme ai trattori MF 5SMF 6S, 7S e 8S - la nuova tecnologia di controllo automatizzato MF E-Loader, che contribuisce ad aumentare l'efficienza, la precisione e la sicurezza nelle applicazioni con i caricatori frontali MF FL.

La comunicazione serve

La nuova applicazione consente una comunicazione diretta tra il caricatore frontale, equipaggiato con sensori di movimento angolari e di pressione, e il monitor touchscreen Datatronic 5 da 9 pollici che - situato a destra del posto guida - fornisce al conducente le informazioni di settaggio, regolazione e ritorno relative al trattore e all'attrezzo collegato.


E-Loader ottimizza le operazioni di carico con i trattori MF 5S e i caricatori MF FL
E-Loader ottimizza le operazioni di carico con i trattori MF 5S e i caricatori MF FL


Mediante il display, il driver può registrare con facilità dati rilevanti durante la movimentazione (pesate dei carichi o numero di cicli di carico/scarico), ma anche monitorare il periodo di service controllando il numero di movimenti del caricatore. Al raggiungimento del momento indicato per la manutenzione, il proprietario del cantiere viene avvisato e può eseguire la lubrificazione del caricatore tramite gli appositi ingrassatori, garantendo la massima longevità delle articolazioni.

MF E-Loader, gestione del carico rivoluzionata

La soluzione MF aumenta comfort di utilizzo e sicurezza, poiché tramite sistemi di controllo della posizione permette di impostare le altezze massima e minima di sollevamento, facendo sì che il complesso trattore-caricatore mantenga le altezze impostate, senza urtare contro i soffitti o incidere i pavimenti degli edifici. Inoltre, in fase di scarico dentro un rimorchio il caricatore raggiunge in automatico l'altezza massima necessaria per lo svuotamento per poi tornare, con un semplice comando, alla posizione ideale per caricare nuovo materiale.

MF E-Loader permette anche di automatizzare le operazioni con la pinza, impostare e memorizzare sequenze automatiche, regolare gli angoli per l'uso con componenti agganciati e pesare i singoli carichi. Come si fa la pesatura, il controllo più importante? Prima si definisce la tara gravante sul sistema di sensori di pressione; poi, anche con il mezzo impegnato nel carico e in movimento, il sistema rileva il peso netto del prodotto nella fase di alzata. In più, impostando il carico totale da movimentare, il Datatronic 5 avvisa l'utente, con un segnale acustico, del raggiungimento del peso impostato.
Il monitor esegue pure il conteggio dei cicli di carico/scarico, permettendo al driver di ragionare non solo in termini di peso (per materiali sfusi), ma anche di numero di cicli (per balle o sacchi).


Schermata della funzione E-Loader sul terminale MF Datatronic 5
Schermata della funzione E-Loader sul terminale MF Datatronic 5

 

Datatronic 5: un comando per ogni esigenza

Il terminale permette tante operazioni, tra cui l'attivazione della funzione sospensione del caricatore per rendere il lavoro più piacevole o l'innesco dello scuotimento automatico ripetuto della benna per scaricare i materiali più collosi (terra umida o letame). Da segnalare anche il comando per accendere o spegnere le luci di lavoro sul caricatore e la funzione auto accelerazione del motore del trattore per velocizzare la fase di alzata, massimizzando la produttività.

Dal Datatronic 5 il conducente può temporizzare l'apertura/chiusura della forca (utile con il letame) con un click così da portare a termine l'intera operazione senza dover prestare grande attenzione. Il monitor consente anche di salvare fino a venti configurazioni che vengono richiamate quando si eseguono le stesse operazioni o si usano gli stessi attrezzi. Infine, è possibile esportare dati sotto forma di file Csv (o come fogli di calcolo) in una chiavetta Usb per tracciare ogni attività svolta con il caricatore.

Trattori MF ancora più performanti

Prima del lancio di MF E-Loader, Massey Ferguson offriva già ottime soluzioni per il carico, dai trattori MF 5S da 105-145 cavalli con cofano spiovente che offrono visibilità e semplicità d'uso ai modelli MF 6S da 150-200 cavalli con passo di soli 2,67 metri che risultano maneggevoli e ideali per gestire i carichi più importanti. Ora, con la nuova tecnologia, il brand permette di gestire ancora meglio qualsiasi movimentazione, garantendo anche un costante controllo dei movimenti e della manutenzione del caricatore.


Trattore MF6S.180 con caricatore FL4323 ed E-Loader
Trattore MF6S.180 con caricatore FL4323 ed E-Loader


In conclusione, l'arrivo di MF E-Loader dimostra ancora una volta l'impegno del marchio a tre triangoli - che ha rinnovato il proprio logo di recente - nella ricerca di soluzioni che rendano l'attività di agricoltori e contoterzisti sempre più redditizia, sicura e gradevole.