In Francia molte aree vitivinicole - comprese le Regioni Champagne, Médoc e Borgogna - sono caratterizzate da vigneti stretti. Per questo tipo di impianti New Holland lancia il sistema XPower XPN, ultimo arrivato tra le soluzioni Agxtend, e lo Straddle Tractor Concept, un concept di trattore scavallante sviluppato in collaborazione con Pininfarina.

Entrambe le novità, insieme alla trattrice TK Methane Power e alla raccoglitrice Braud 11.90X Multi, hanno attirato l'attenzione al Sitevi 2021 (Montpellier, 30 novembre-2 dicembre scorsi), dove il sistema XPN per il diserbo elettrico in vigneto ha anche vinto la medaglia d'argento agli Innovation Awards.

Diserbo elettrico tra i filari

Esposto alla rassegna francese in abbinamento alla NH Braud 9070N, XPN per vigneti stretti amplia la famiglia XPower, aggiungendosi al sistema XPS per vigneti larghi. Possiede un generatore di energia elettrica attivato dal circuito idraulico Load Sensing della macchina scavallante e un nuovo applicatore pensato per operare in spazi interfilare stretti grazie alla sua larghezza d'azione e alla sua adattabilità alle tipologie di viti presenti.

XPN - integrabile nella Braud mediante l'installazione di due coppie di applicatori sui porta attrezzi originali e gestibile tramite l'interfaccia IntelliView IV - controlla le infestanti con un "trattamento elettrico" rivelandosi una valida alternativa all'uso di erbicidi chimici e al diserbo meccanico.


New Holland Braud 9070N con sistema Agxtend XPower XPN
New Holland Braud 9070N con sistema Agxtend XPower XPN


I team New Holland Braud, Agxtend e Zasso stanno lavorando a stretto contatto per migliorare gli aspetti tecnici del sistema rispettoso dell'ambiente che potrebbe essere pronto per il lancio sul mercato nel corso della stagione 2023.

Straddle Tractor Concept, l'alba di una nuova era

Il concept di trattore scavallante nasce per andare incontro alle aziende che coltivano uva da vino in filari larghi meno di 1 metro e mezzo, spesso su ripidi pendii o piccoli appezzamenti, ed eseguono gran parte dei lavori di manutenzione delle viti con trattori operanti a cavallo dei filari.

Straddle Tractor Concept presenta la predisposizione per la trazione elettrica, in linea con la strategia Clean Energy Leader del brand, e un design futuristico della cabina a cura di Pininfarina, che si è concentrato su comfort, sicurezza e funzionalità. La parte anteriore della macchina ha una forma che ricorda un calice da champagne - alto e largo nella parte superiore, affusolato in quella inferiore - e offre grande visibilità. Oltre alle linee fluide di ispirazione automotive, il concept vanta un telaio scoperto e una cabina inclinata nel senso di marcia che conferisce ulteriore dinamicità.


Cabina dello Straddle Tractor Concept di New Holland
Cabina dello Straddle Tractor Concept di New Holland


L'ambiente interno, facilmente accessibile grazie all'ampia porta e al sedile girevole, assicura grande comfort e dà una sensazione di lussuosità. Merito anche dell'utilizzo della radica che richiama il legno delle botti di vino e - insieme alla forma a calice da champagne - è un omaggio ai viticoltori francesi.

New Holland e Pininfarina: sguardo al futuro

Di fatto, il concept di trattore scavallante anticipa il domani che attende le aziende vitivinicole con vigneti stretti. "Frutto della combinazione della lunga esperienza di New Holland nei vigneti di tutto il mondo e dell'innovazione firmata Pininfarina, il concept testimonia il nostro impegno nello sviluppo di nuove soluzioni capaci di soddisfare le esigenze più specialistiche e preannuncia un'ulteriore espansione dell'offerta" afferma Carlo Lambro, brand president di NH.

"Abbiamo lavorato a stretto contatto con New Holland per ideare un concept in grado di offrire un'esperienza completamente nuova" aggiunge Kevin Rice, chief creative officer di Pininfarina. "Abbiamo sfruttato le nostre competenze maturate in oltre novanta anni di car design coniugando uno stile inconfondibile con prestazioni di alto livello e mettendo sempre al centro l'uomo".

 

Concept di trattore scavallante sviluppato da New Holland e Pininfarina