Pendii ripidi e terreni accidentati non spaventano i veicoli multifunzione a quattro ruote motrici RTV di Kubota che soddisfano molteplici esigenze operative. Il top di gamma RTV-X1110, che ha sostituito il modello RTV-X900, permette ad agricoltori e operatori municipali, professionisti e hobbisti di arrivare ovunque e trasportare carichi importanti in modo comodo e sicuro.

Proposto con arco di protezione Rops o cabina, in livrea Orange o mimetica Realtree® AP, il veicolo utilitario con distanza da terra compresa tra 252 e 265 millimetri è in grado di adattarsi a differenti situazioni grazie a dotazioni d'eccellenza e a vari accessori opzionali che ne estendono le possibilità di applicazione.

Equipaggiamento ben studiato

Caratterizzato dall'omologazione agricola e da un telaio in acciaio saldato, RTV-X1110 possiede il motore diesel a tre cilindri Kubota D1105-EF02 Stage V da 1.123 centimetri cubi che eroga 25 cavalli e, in generale, fornisce potenza e coppia alla trasmissione con grande prontezza. Raffreddato a liquido, il propulsore assicura alte prestazioni, ma anche emissioni ridotte tramite l'esclusivo sistema E-TVCS che prevede un sofisticato design della camera di combustione.

Il D1105-EF02 è apprezzabile anche per i consumi di carburante e i livelli di rumore contenuti, nonché per la manutenzione easy. Infatti è facilmente accessibile per gli interventi manutentivi e presenta un doppio filtro dell'aria semplice da pulire e un radiatore performante. Il serbatoio da 30 litri garantisce una buona autonomia.

Motore Stage V per Kubota RTV-X1110
Motore Stage V per Kubota RTV-X1110

Sulla parte posteriore del motore è montata la trasmissione idrostatica variabile VHT-X che - azionabile con un pedale - offre due gamme (alta e bassa) con retromarcia, permettendo di viaggiare a velocità tra 0 e 40 chilometri orari. Oltre a consentire una rapida accelerazione su forti pendenze e a garantire un'elevata trazione in ogni frangente, VHT-X - unita al sistema di frenata dinamica assistita e al servosterzo idraulico - permette al RTV-X1110 di muoversi in modo efficiente. Il freno dinamico assicura notevole sicurezza anche in discesa con un rimorchio.

Non finisce qui. Le sospensioni indipendenti e regolabili fanno sì che le quattro ruote rimangano sempre a contatto con il suolo, indipendentemente dalle sue condizioni, mentre il differenziale posteriore bloccabile in maniera temporanea o permanente limita la rotazione delle ruote su terreno morbido. Il differenziale dell'assale posteriore (meccanico) e quello dell'assale anteriore - azionabili con facilità - minimizzano lo slittamento.

Accessori... à la carte

Completa l'equipaggiamento del RTV-X1110 un potente impianto idraulico che gestisce lo sterzo reattivo, il sistema idraulico di ribaltamento dell'area di carico (azionabile tramite leva) e le connessioni per l'attacco degli accessori. Infatti il veicolo è provvisto di ampio pianale in acciaio in grado di ribaltare carichi fino a 500 chilogrammi, ma può anche essere munito di accessori quali il sollevatore anteriore da 500 chili, la valvola idraulica a doppia azione e il verricello anteriore con capacità di trazione di 1.800 chili.

Kubota RTV-X1110 è disponibile con diversi accessori
Kubota RTV-X1110 è disponibile con diversi accessori

Gli operatori possono richiedere anche un distributore idraulico, fari da lavoro anteriori e posteriori (alogeni), paratie di protezione per i giunti della trasmissione e scegliere tra diversi pneumatici, pure con cerchi in lega.

Posto guida, a misura di driver

Sempre attenta al comfort dell'operatore, Kubota ha dotato il modello RTV-X1110 di una piattaforma piana, un sedile regolabile e un volante inclinabile che creano un ambiente di guida ideale.
Il fondo piano facilita la salita e la discesa da entrambi i lati del veicolo, nonché le operazioni di pulizia, mentre il display digitale illuminato consente la visualizzazione delle informazioni importanti (velocità, chilometri percorsi e ore lavorate).

Infine, il conducente gode sempre di una temperatura e una visuale ottimali grazie al riscaldamento con ventola a due stadi, al parabrezza anteriore apribile in orizzontale e alle portiere a vetri rimovibili quando necessario.

Kubota RTV-X1110 con cabina riscaldata per le operazioni invernali
Kubota RTV-X1110 con cabina riscaldata per le operazioni invernali