La cura dei terreni e la movimentazione di materiali sono le operazioni principali nell'azienda agricola Scaglia, che ha quattrocento capi di bestiame in provincia di Torino e ogni giorno necessita di macchine performanti e versatili di fronte a carichi di lavoro importanti e differenti tra loro.

Da due generazioni l'impresa - ora guidata dai fratelli Graziano, Paolo e Mauro Scaglia - alleva bovini di razza piemontese e da qualche anno usa i pneumatici agricoli di BKT sui propri macchinari, validi alleati tanto nella gestione degli animali quanto in diverse attività collaterali quali il lavoro in campo, lo spostamento e lo stoccaggio di balle di fieno e la dislocazione di materiali come il letame. Operazioni così importanti possono essere affrontate al meglio solo con soluzioni all'avanguardia che consentano una gestione sostenibile per le persone.
 

Performance al top con BKT e Merlo

Per le sfide quotidiane, i fratelli Scaglia hanno scelto il sollevatore telescopico Turbofarmer 30.9 di Merlo, versatile, capace di operare su differenti superfici o in varie condizioni di terreno e provvisto dei pneumatici Con Star di BKT che ne aumentano le potenzialità d'utilizzo e ne esaltano le prestazioni. Trattore utility con caricatore frontale e alti contenuti tecnologici, il TF30.9 coniuga le dimensioni compatte con una portata di 3mila chilogrammi e un'altezza di sollevamento di 9 metri. Inoltre, vanta una cabina davvero ampia, dove l'operatore può lavorare con comfort e sicurezza eccezionali.
 
Sollevatore Merlo TF 30.9 con pneumatici BKT Con Star
Sollevatore Merlo TF 30.9 con pneumatici BKT Con Star

I Con Star - pneumatici progettati appositamente per telehandler e pale gommate - assicurano elevate performance in qualsiasi condizione grazie al grip elevato. Infatti, i loro ampi ramponi aumentano l'area di contatto con il terreno e la mescola "Cut&Chip resistant" garantisce resistenza e durata, mentre il disegno diagonale evita lo slittamento laterale (anche a pieno carico), aspetto fondamentale per applicazioni su fondi scivolosi. Il Con Star è contrassegnato da un indice di carico 148 nella misura 440/80 e quindi può movimentare carichi fino a 5.600 chili senza perdere stabilità.
 

La soddisfazione degli allevatori

Commentando la scelta fatta, Mauro Scaglia afferma: "Prima avevamo la classica trattrice con la forca anteriore, ma - dopo essere passati al sollevatore telescopico, il terzo mezzo acquistato da Merlo - abbiamo sentito immediatamente le differenze".

Consapevole che i pneumatici devono assicurare comfort durante la marcia su strada, ma anche offrire una grande robustezza e una buona oscillazione in fase di movimentazione di carichi pesanti ad altezze elevate, Scaglia aggiunge: "Scegliendo i modelli BKT, abbiamo notato un notevole miglioramento in merito allo scivolamento. Per esempio, quando andiamo a spostare i materiali in stalla, percepiamo un maggiore grip che si traduce in una sicurezza superiore".
 
I fratelli Scaglia si trovano bene con i pneumatici BKT
I fratelli Scaglia si trovano bene con i pneumatici BKT
 

Tutte le opinioni contano

Ascoltare questo apprezzamento potrebbe sembrare scontato per una multinazionale come BKT, ma non è così. Ogni esperienza degli utenti finali - come quella dei fratelli Scaglia - permette all'azienda indiana di fare un ulteriore passo avanti verso la soddisfazione del cliente, vera e propria mission di BKT.

Per guardare la BKT Story sulla "combo" BKT e Merlo, basta cliccare in questa pagina. Se invece si vuole visualizzare la BKT Story con focus sui pneumatici, bisogna andare in questa pagina. Infine il video integrale della BKT Story con la testimonianza dell'azienda agricola Scaglia è disponibile a questo link.