Le aziende agricole di medie dimensioni e le imprese contoterzi possono arare in modo efficiente, con costi minimi e rendimento massimo, usando aratri robusti che uniscono potenza e affidabilità alla qualità di lavoro. Attrezzi di questo tipo si ritrovano nella nuova serie di aratri reversibili portati Master L di KUHN, che si inserisce tra le linee Master 153 e 183.

La gamma comprende il nuovo modello Vari Master L con regolazione idraulica della larghezza operativa dei corpi in modalità vari come pure il modello Multi Master L con regolazione meccanica. Il Vari Master L è proposto anche con l'innovativo sistema Smart Ploughing, premiato al concorso Novità tecniche di Eima 2018.
 

Aratro KUHN Multi Master L lavora in solco e fuori solco
 

Un aratro su cui poter contare... sempre

Utilizzabile con trattori da 200 a 300 cavalli, il nuovo Vari Master L è disponibile in versione in solco oppure entro-fuori solco On Land, con un numero di corpi da quattro a sei. L'aratro fuori solco consente di sfruttare tutta la trazione dei trattori dotati di cingoli o pneumatici larghi, preservando allo stesso tempo il terreno dal compattamento. La sua concezione unica assicura efficacia, comfort e qualità di lavoro agli agricoltori alle prese con l'aratura.

L'efficienza del Vari Master L On Land è merito della speciale cinematica di sfalsamento che evita eventuali derive dovute alle variazioni di sfalsamento o larghezza di lavoro. In questo modo l'attrezzo resta sempre perfettamente allineato alla direzione di avanzamento, garantendo una considerevole riduzione dell'usura e del consumo di carburante.

L'affidabile aratro gestisce bene i residui grazie al sistema di regolazione dell'angolo di attacco degli avanvomeri che rende possibili, senza l'ausilio di strumenti particolari, l’estirpazione e l'interramento dei residui. Inoltre, può lavorare il più vicino possibile ai bordi del campo e perfezionare la finitura degli appezzamenti per via del nuovo telaio ricurvo che consente alla ruota di sporgere meno.
 
Grandi risultati con l'aratro KUHN Vari Master L On Land
Grandi risultati con l'aratro KUHN Vari Master L On Land

Da segnalare anche il design robusto che ha conquistato tantissimi agricoltori e diversi interessanti dispositivi. Tra questi, il sistema Vari esente da manutenzione massimizza la produttività, mentre la biella di guida integrata nel telaio fornisce un'ottima protezione contro gli urti. Infine, la struttura meccano-saldata e i pezzi di usura forgiati rendono il Vari Master L On Land performante in ogni situazione e nel tempo. La durata utile è davvero notevole.
 

Smart Ploughing, game changer nell'aratura

KUHN offre la possibilità di attuare l'agricoltura di precisione anche nell'ambito dell'aratura con Vari Master L On Land Smart Ploughing, aratro Isobus compatibile che permette all'operatore di effettuare le regolazioni (larghezza di lavoro, disassamento, profondità operativa, perpendicolarità) dal terminale Isobus in cabina e di registrarle per semplificare l'avvio nelle operazioni successive.

L'intuitività dello Smart Ploughing - che ha suscitato grande interesse, ma non è ancora in campo in Italia - garantisce un'estrema semplicità d'uso e permette ai conducenti, anche a quelli meno esperti, di concentrarsi solo sulla guida del trattore minimizzando lo stress.
 

Aratro Isobus Vari Master L On Land Smart Ploughing di KUHN

L'attrezzo - agganciabile con il connettore Isobus e subito pronto all'uso - ottimizza la pratica dell'aratura offrendo le funzionalità Smart Ploughing-Lift e Smart Ploughing-Line. La prima aggiunge alle funzioni base l'automatizzazione (abbinata alla geolocalizzazione con Gps) del sollevamento individuale dei corpi e del ribaltamento dell'aratro a fine campo. Così il driver non deve manipolare nulla sull'aratro a fine campo, può gestire manualmente i corpi dalla cabina e può lavorare in modalità asimmetrica (quattro corpi da un lato e sei dall'altro) ottimizzando la potenza di trazione, in primis in pendenza.

Dal canto suo, lo Smart Ploughing-Line permette di regolare la larghezza operativa tramite Gps assicurando un'aratura uniforme anche in appezzamenti disomogenei. Completamente integrato e controllato dal terminale Isobus, corregge le curve del campo per un'aratura rettilinea. In conclusione, con l'aratro intelligente e user friendly di KUHN, si può arare nelle migliori condizioni possibili, potendo contare su massima comodità e ottenendo elevate prestazioni.