Negli allevamenti di bovini servono carri miscelatori compatti, agili, versatili e prestanti per gestire al meglio il carico, la miscelazione e la distribuzione della razione. Particolarmente efficienti sono i modelli semoventi monococlea SPV e bicoclea SPW offerti da KUHN.

Se i carri a una coclea verticale SPV Access, Power ed Intense con capacità da 12 a 17 metri cubi sono adatti ad aziende con più di sessanta vacche da latte, i modelli a due coclee verticali SPW Intense con capacità da 14 a 27 metri cubi e ripartizione ottimale del peso risultano indicati per allevamenti di grandi dimensioni e industriali.
 
Carro KUHN SPW Intense 2CL in stalla
Carro KUHN SPW Intense 2CL in stalla
 

Lavoro ottimale con SPV

Da settembre 2018, KUHN propone al fianco degli SPV Access e Power (Machine of the year 2017) gli SPV Intense che - omologati per circolare su strada a 40 chilometri orari - assicurano un notevole risparmio di tempo tra il carico e la distribuzione. Le tre versioni - tutte caratterizzate da grande compattezza, altezza contenuta ed eccellente manovrabilità - si distinguono tra loro per la capacità della vasca, la potenza della fresa e la velocità massima raggiungibile. Gli SPV Intense vantano un assale posteriore sterzante che garantisce raggi di sterzata stretti (fino a soli 5 metri).

I modelli SPV Intense 12.1 DL, 14.1 DL, 15.1 DL e 17.1 DL con capacità della vasca di 12, 14, 15 e 17 metri cubi soddisfano qualsiasi esigenza in termini di produttività, svolgendo senza problemi le operazioni di carico, miscelazione e distribuzione. Con 120 cavalli, la fresa carica ogni tipo di materiale - dal fieno alle barbabietole passando per l'insilato - e il controllo elettronico della sua discesa adatta la portata di prodotto caricato alla densità della trincea senza danni al prodotto o alla struttura del mezzo.

Inoltre, il convogliatore da 650 millimetri assicura un flusso regolare e un riempimento veloce della vasca che ospita una coclea per il taglio rapido anche dei prodotti più lunghi e fibrosi e la preparazione di una miscelata omogenea e aerata. La vasca, posizionata tra i due assali e supportata dal telaio, presenta un'altezza totale limitata (3,25 metri nel caso della versione più capiente), mentre la coclea a trasmissione idraulica con velocità variabile da 0 a 50 giri al minuto rende possibile lo svuotamento della vasca in poco tempo.
 

Carri KUHN SPV Access e Power all'opera

Lo scarico sul lato destro e/o sinistro di serie ottimizza la distribuzione. Optional, il tappeto di alimentazione retraibile sotto la vasca e il convogliatore con scivolo inclinabile semplificano lo spargimento in caso di passaggi stretti e mangiatoie alte. Le alte performance dei carri sono merito anche del motore a velocità costante da 170 cavalli, montato in posizione trasversale all'avanzamento e facilmente accessibile. Il comfort di guida è garantito dal sistema Start&Go e dalla spaziosa cabina VisioSpace.
 

SPW Intense, due è meglio di uno

I carri bicoclea assicurano il rispetto degli indici di fibrosità, una miscelazione omogenea e una distribuzione di qualità, ma anche costi carburante ridotti grazie alla combinazione del motore Stage V da 225 cavalli con il dispositivo di gestione dell'idraulica "fresa/coclea di miscelazione". Posto sul retro, il propulsore rispetta l'ultimo standard sulle emissioni con il sistema SCR e funziona a regimi bassi durante la miscelazione, aumentando i giri al minuto solo in fase di trasporto. Un joystick di tipo automotive consente di gestire il regime in funzione del carico, limitando ulteriormente i consumi.

Gli SPW Intense caricano rapidamente tutti i tipi di foraggio tramite una fresa larga 2 metri, potente (160 cavalli per i modelli da 14 a 18 metri cubi e 200 cavalli per i mezzi da 19 a 27 metri cubi) e provvista di lama d'usura fissata con bulloni di facile sostituzione. Il convogliatore di nuova concezione è stato allargato da 650 a 800 millimetri per aumentare la portata e vanta un tappeto azionato da un motore idraulico. Una lamella che passa in una gola a livello dei rulli di trascinamento mantiene il nastro del tappeto sempre centrato evitando l'usura laterale.
 

Carri KUHN SPW Intense con due coclee verticali e tappeto trasversale di distribuzione

Sui modelli con vasca da 14 a 18 metri cubi, la velocità di rotazione delle coclee regolabile da 0 a 50 min-1 consente di adattare il taglio al tenore di fibra contenuta nella razione. La velocità può invece essere regolata da 0 a 55 min-1 sui mezzi con vasca da 19 a 27 metri cubi, dove le coclee tagliano le fibre in modo ottimale. Inoltre, su tutti gli SPW Intense è presente un ampio tappeto trasversale che - posizionato tra il cassone di miscelazione e la cabina e funzionante a velocità regolabile - assicura una distribuzione regolare a destra e a sinistra.

Ulteriori plus sono la cabina VisioSpace e il terminale touchscreen a colori KUHN CCI che centralizza le informazioni sul funzionamento, gestisce i dati riguardanti la manutenzione e consente di regolare la velocità della fresa, il regime delle coclee e la velocità del tappeto di distribuzione. In più, il terminale memorizza fino a ottanta razioni con quindici diversi ingredienti, nonché fino a dieci gruppi di foraggi, e permette il trasferimento dati tramite una porta Usb. Disponibile in opzione anche l'assale posteriore sterzante che facilita il lavoro in stalle strette.