Negli ultimi anni le cabine dei trattori - sia da campo aperto sia da vigneto e frutteto - hanno fatto passi da gigante in termini di tecnologia, sicurezza, comfort e oggi presentano innovazioni che migliorano le prestazioni e la piacevolezza di guida.

In generale, il posto guida delle trattrici guarda in misura crescente allo stile automotive e, grazie agli strumenti digitali introdotti, si avvicina sempre più alle logiche dell'onboard technology garantendo all'operatore una migliore esperienza.
 

Più sicurezza con le direttive europee

Le cabine sono in continua evoluzione. Prima, con l'emanazione delle normative europee del 2006, sono state dotate delle strutture ROPS, Roll-Over Protective Structure, e FOPS, Falling objects protective structure, che proteggono il conducente in caso di ribaltamento dei mezzi e caduta di oggetti.
 
Landini Rex 4-100 F con cabina in categoria 4
Landini Rex 4-100 F con cabina in categoria 4

Poi ulteriori norme Ue molto stringenti hanno introdotto l'omologazione in categoria 4 che prevede la presenza a bordo di un impianto di ventilazione potenziato con monitorato valore di pressurizzazione e di filtri a carboni attivi. Pressurizzazione dell'abitacolo e filtrazione neutralizzano polveri, inquinanti e gas, tutelando il driver anche dai rischi derivanti dal trattamento della vegetazione di vigneti o frutteti con fitofarmaci.
 

Cabine Landini, sicurezza ai massimi livelli

Da sempre il brand di Argo Tractors mette al centro l'uomo sviluppando soluzioni tecnologiche a tutela di chi lavora a bordo dei trattori ogni giorno, spesso per molte ore. Non a caso, le famiglie degli specialistici Landini - in primis la Serie Rex 4 - sono disponibili con l'opzione della cabina in categoria 4, che offre il più alto livello di protezione possibile e assicura un microclima interno sicuro e salutare.

L'ambiente leggermente pressurizzato evita l'ingresso di sostanze nocive e permette la circolazione solo dell'aria trattata con filtri ai carboni attivi, installati in modo da garantire una perfetta sigillatura. Classificata dopo severe prove di laboratorio, la cabina in categoria 4 protegge il conducente dalle polveri come pure da aerosol e vapori, comunemente diffusi durante i trattamenti fitosanitari.
 
Landini Rex 4-110 V impegnato in un trattamento tra i vigneti dell'Alto Adige
Landini Rex 4-110 V impegnato in un trattamento tra i vigneti dell'Alto Adige
 

Rex 4: specializzati di lusso

La cabina della gamma Rex 4 - composta dai modelli Rex 4 F, S, GT e V - risulta innovativa nell'estetica, nell'ergonomia, nella tecnologia e molto confortevole. L'ambiente è pressurizzato e controllato da sensori e automatismi all'avanguardia, mentre il posto guida è ottimizzato sotto ogni aspetto grazie a comandi di facile gestione e al tunnel centrale appiattito.

Con la cabina in categoria 4, i trattori Landini nati per operare in frutteti di vario tipo, nelle serre e nei vigneti divengono quindi i modelli ideali per distribuire i fitofarmaci in totale sicurezza. Da segnalare sui Rex 4 anche il sistema ibrido di guida assistita Advanced Driving System e il sistema di telemetria Landini Fleet Management.