"Un fattore che talvolta si sottovaluta quando si possiede una macchina è la scelta del pneumatico. Io credo che una buona gomma debba rispondere a quattro valori: avere una lunga durata rapporto qualità-prezzo, offrire una trazione elevata e un comfort ottimale per l'operatore in cabina ed infine avere un buon rapporto qualità-prezzo", racconta Davide Chiambretto, contoterzista che incontriamo nell'azienda agricola di famiglia in cui lavorano anche il padre e il nonno.

"Quando abbiamo dovuto decidere quali pneumatici montare sul nuovo trattore che abbiamo acquistato, la nostra scelta è ricaduta su BKT che propone prodotti di elevata qualità. E, ad oggi, non possiamo che essere soddisfatti".
 

Versatilità e affidabilità, in ogni situazione

L'azienda agricola Chiambretto Giancarlo si estende su una superficie di oltre 125 ettari nel comune di Druento (in provincia di Torino), dove vengono coltivati frumento, mais, soia, foraggi e altre colture minori. Inoltre, Davide esegue lavori contoterzi come la raccolta dei cereali ma anche lavori non agricoli, come lo sgombero delle strade dalla neve.
 
Davide Chiambretto è un contoterzista di Druento (Torino)
Davide Chiambretto è un contoterzista di Druento (Torino)

Tra i mezzi aziendali c'è un McCormick X7 che monta pneumatici Agrimax RT 765, pensati per equipaggiare trattori moderni chiamati ad effettuare lavorazioni pesanti, quali aratura o traino di rimorchi e attrezzature. L'ampia area di contatto garantisce la migliore trazione e un ottimo comfort su tutte le superfici in qualsiasi momento. Un aspetto molto apprezzato da Davide, la cui azienda, trovandosi inserita in un contesto urbano, richiede frequenti spostamenti su strada. Davide è infatti un perfetto testimone delle performance di Agrimax di BKT, dal momento che la sua attività prevede molte operazioni diverse, consentendogli di testare la versatilità dei pneumatici.

Agrimax RT 765 è un pneumatico che offre elevate proprietà di autopulitura e assicura una compattazione del suolo ridotta, caratteristica sempre più importante per preservare la fertilità dei terreni agricoli.
 
 

La famiglia di pneumatici Agrimax

Il modello RT 765 è uno dei molti presenti nella famiglia Agrimax, la gamma di pneumatici storica sviluppata da BKT proprio per soddisfare le più diverse esigenze del settore primario. "La famiglia Agrimax definisce il prodotto agricolo per eccellenza in BKT", spiega Piero Torassa, field engineering manager di BKT Europe.

Agrimax è infatti la linea dei prodotti radiali di alta gamma di BKT. È stata lanciata nel 2004 ed è studiata per equipaggiare tutte le tipologie di trattori: da quelli ad elevate potenze ai trattori compatti, passando per i modelli 4WD, 2WD ai modelli specializzati e ai trattorini. Agrimax include tredici diversi modelli pensati per specifiche esigenze in termini di operazioni svolte, macchinario e condizioni del terreno su cui si opera.

"Abbiamo attualmente più di 190 diversi disegni di pneumatici disponibili nella gamma. Ma Agrimax è stata per BKT la linea di partenza per tutti gli sviluppi successivi. Ad oggi possiamo offrire un vasto assortimento di pneumatici ognuno per applicazioni differenti. Quindi non solo misure e capacità di carico, ma anche tipologie di utilizzo: trasporto su strada, semina, aratura, trebbiatura e così via".

La diffusione sul territorio e l'assistenza tecnica capillare vengono garantite in Italia da Univergomma Spa, distributore nazionale per i pneumatici agricoli BKT, presente con diversi magazzini e una fitta rete commerciale che offre servizi di consulenza, monitoraggio e assistenza post vendita.
 
Il pneumatico anteriore montato sul McCormick X7.624
Il pneumatico anteriore montato sul McCormick X7.624
 

Trazione senza compattamento

I pneumatici BKT sono dotati delle tecnologie IF (Improved Flexion) e VF (Very High Flexion) che consentono un compattamento minore del terreno. Un pneumatico VF può trasportare il 40% in più di peso alla stessa pressione di gonfiaggio di un modello standard, mentre la percentuale per la versione IF è del 20%.

Tra i pneumatici radiali della gamma Agrimax con tecnologia IF e VF c'è ad esempio Agrimax V-Flecto, pensato per i trattori di nuova generazione. Oltre a trasportare il 40% in più di carico alla stessa pressione di un pneumatico standard, Agrimax V-Flecto assicura anche un ciclo di vita più lungo del 10%.

Agrimax Force è invece pensato per i trattori oltre i 250 cavalli, che devono affrontare le lavorazioni più gravose. Per mietitrebbie e irroratrici, BKT ha progettato Agrimax Teris che garantisce una trazione eccellente combinata alla capacità di sopportare carichi molto elevati, offrendo così alte performance.

Trattori, mietitrebbie, rimorchi, vendemmiatrici, sollevatori e tanto altro ancora, BKT ha una soluzione per ogni esigenza del comparto agricolo. "Il pneumatico BKT è apprezzato principalmente per le sue performance, la sua efficienza e per le ottime caratteristiche di versatilità nelle applicazioni agricole", conclude Torassa.