"Non c’è niente di più potente al mondo di una buona storia" afferma Tyrion Lannister, un personaggio della serie televisiva Game of Thrones. E una storia da raccontare è sicuramente quella di Angelo Caligari, allevatore bresciano che fornisce solo latte di alta qualità per la produzione di grana.

Angelo, socio dell'azienda agricola e contoterzi Crocetta (Pralboino, Brescia), porta avanti con passione l'attività di famiglia - avviata nel 1935 - e pone un'attenzione incredibile nella coltivazione di foraggere e nell'allevamento delle vacche, seguendo uno specifico disciplinare di produzione. Cresciuto facendo l'agricoltore, lavora con i cugini Fausto e Costanzo Caligari - anch'essi soci - ed altre undici persone: quattro dedite ai lavori in campo e sette alle operazioni nelle tre stalle, in primis alla mungitura e alla nutrizione dei 1.150 capi.

Per produrre la quantità di foraggio necessaria per l'alimentazione animale e gestire in totale 400 ettari (150 di proprietà), i Caligari usano macchinari avanzati, tra cui oltre sessanta trattori di varie potenze. Gli ultimi arrivati nella flotta sono un modello John Deere da 400 cavalli e un trattore dotato di guida satellitare.
 
John Deere 8360 R con pneumatici BKT Agrimax Force tra i trattori dell'azienda Crocetta
John Deere 8360 R con pneumatici BKT Agrimax Force tra i trattori dell'azienda Crocetta 

"Siamo alla terza generazione" afferma Angelo. "Ci piacerebbe molto espandere l'attività, ma il nostro più grande problema è la carenza di personale. Purtroppo i giovani non sembrano interessati all'impiego, anche se non capisco il motivo, visto che il lavoro permette di stare a contatto con la natura e non è più quello di una volta: tutto è automatizzato e facilitato dall'uso delle macchine". I Caligari si augurano di trovare presto nuove forze, ma la ricerca di manodopera è complicata e potrebbero dover affidare alcune operazioni ad altri contoterzisti.
 

Massima produttività con i pneumatici giusti

Angelo Caligari affronta al meglio il lavoro con il modello John Deere 8360 R provvisto dei pneumatici bestseller Agrimax Force di BKT. "Gli Agrimax Force offrono grande stabilità e perfetto controllo del mezzo" commenta l'agricoltore. "Il trattore non perde né potenza né velocità, agevolando in modo significativo l'attività quotidiana, e viaggia in maniera ottimale sia in strada sia in campo".

"Gli innovativi pneumatici BKT con tecnologia IF - aggiunge Angelo - permettono di lavorare su terreni differenti senza dover cambiare la pressione e, grazie alle loro caratteristiche, garantiscono un'autopulitura veloce, una volta fuori dal campo".

Destinati a grandi trattrici di alta potenza usate in varie condizioni operative, gli Agrimax Force assicurano elevate prestazioni, ma anche un ottimo galleggiamento riducendo l'impatto sul suolo per via dell'ampia impronta a terra.
 
Performance e rispetto del terreno con BKT Agrimax Force
Performance e rispetto del terreno con BKT Agrimax Force

La resistenza, la trazione, la velocità e la flessibilità consentono ai pneumatici di rispondere davvero ad ogni esigenza dei Caligari, che così si prendono cura dei terreni preservando la salute del suolo, da cui dipende la produzione di foraggio e quindi di latte.
 

BKT, grande produttore e... narratore

Oltre a sviluppare pneumatici sempre più efficienti e performanti, oggi il Gruppo indiano racconta storie di agricoltori come Angelo Caligari alle riviste di settore di ogni parte del pianeta. Le BKT Stories, testimonianze di ambassador, sono fondamentali per il brand che mira a instaurare un dialogo diretto e aperto con gli utenti finali.

Attualmente BKT - ben felice di poter ascoltare le richieste specifiche di ogni azienda agricola e proporre soluzioni per semplificare il lavoro - è alla ricerca di nuovi testimonial che raccontino la loro esperienza e forniscano ispirazione ad agricoltori, allevatori e contoterzisti di tutto il mondo.