Per coltivazioni speciali servono trattori speciali come i T4 F/N/V e LP (Low Profile), modelli all'avanguardia con caratteristiche esclusive che testimoniano l'impegno costante di New Holland nello sviluppo di nuovi prodotti per l'incremento delle prestazioni e la soddisfazione delle esigenze specifiche di vitivinicoltori e frutticoltori.

Le Serie T4 F/N/V (Tractor of the year 2020 nella categoria Best of specialized) e LP di NH - che a fine febbraio 2021 ha svelato il TK Methane Power - sono state realizzate grazie alla dedizione dei team di ingegneri, progettisti, dipendenti dello stabilimento di Jesi e alla costante ricerca di innovazioni che aiutino i clienti ad aumentare la produttività e l'efficienza operative.
 

T4 perfetti per... tutti frutti

Sviluppati partendo dalla conoscenza approfondita delle peculiarità del territorio italiano e delle molteplici richieste degli operatori, i T4 F/N/V e LP si adattano ad una vasta gamma di applicazioni, dalle operazioni in vigneti e frutteti stretti o larghi a quelle in coltivazioni pensili di uva da tavola e kiwi (che richiedono trattori con profilo ribassato) fino alle attività su pendii scoscesi in collina o montagna e all'olivicoltura. Ad esempio, il T4F Rops super ribassato è ideale per le coltivazioni a pergola e in frutteti e vigneti con pendenze accentuate.
 
New Holland T4.110F con struttura Rops
New Holland T4.110F con struttura Rops

Inoltre oggi, con l'introduzione del sistema di sospensione dell'assale anteriore Terraglide e dei pneumatici PneuTrac di Trelleborg, i modelli giallo-blu con motori FPT F5C Stage IIIB coniugano le note agilità, efficienza e versatilità con comfort e trazione maggiori rendendo il lavoro tra i filari ancora più efficace, sicuro e confortevole. Fanno la differenza anche altre soluzioni esclusive di New Holland come l'assale anteriore SuperSteer, la cabina originale di fabbrica ed il sistema di filtrazione BlueCab 4 per la protezione da polvere, aerosol e vapori.
 

Terraglide e PneuTrac, comfort e performance best-in-class

Il nuovo sistema di sospensione dell'assale anteriore dei T4 protegge il conducente da scossoni e contraccolpi durante il lavoro in campo e il trasporto su strada. L'altezza del fulcro dell'assale (sopra il centro dell'avantreno) garantisce un elevato comfort di rotolamento e un alto livello di oscillazione, facendo sì che il pneumatico non venga mai a contatto con il trattore quando si opera in pendenza. Il controllo automatico dell'altezza di marcia permette sempre una certa escursione, anche in caso di carico pesante.

Con il sistema Terraglide, il driver può gestire l'altezza delle sospensioni, regolando la luce libera da terra in base alle condizioni e all'altezza dell'attrezzo anteriore, ed installare l'attrezzo anteriore con maggiore facilità, avendo più tempo per il lavoro vero e proprio. In più, ha la possibilità di scegliere tra quattro regolazioni della sospensione (bloccata, morbida, media e dura) selezionando l'impostazione più adatta alle proprie esigenze e alle attività da svolgere.
 
New Holland T4.110N in un meleto
New Holland T4.110N in un meleto

Il Terraglide del T4N assicura una notevole stabilità, in particolare con implement anteriori pesanti, grazie anche alla funzione anti-affondamento che impedisce il beccheggio nelle fasi di frenata e accelerazione. Il controllo del rollio dell'assale aumenta ulteriormente la stabilità, prevenendo oscillazioni eccessive, possibili ribaltamenti su pendenze laterali e offrendo all'operatore un comfort e una sicurezza superiori.

La comodità degli specializzati NH migliora ulteriormente con gli innovativi pneumatici PneuTrac, che assicurano un incremento della trazione dal 12 al 24%, ma anche un aumento della stabilità sui pendii più ripidi e della flottazione. Ciò si traduce in una riduzione dell'attrito del treno di gomme sul terreno e quindi in un calo dei consumi di carburante.
 

Specializzati NH a portata di mano

Le Serie T4 F/N/V ed LP - che esemplificano perfettamente la posizione leader di New Holland nel segmento delle macchine per coltivazioni speciali - sono in promozione fino al 31 marzo 2021 con la possibilità di aggiungere la cabina originale.
 

Ottimi risultati con i New Holland T4 F/N/V e LP

È possibile richiedere anche il kit PLM 4.0 che - composto da monitor Isobus Intelliview IV, modem PCM per telematica, ricevitore Gnss Nav 900 e sistema di guida EZ-Pilot Pro - permette alle trattrici di rientrare tra le macchine acquistabili con credito d'imposta e nuova Sabatini.