Dal lavoro in campo al trasporto su strada passando per l'attività con il caricatore frontale. Nessuna operazione o situazione spaventa la linea di trattrici T5 Utility, con cui New Holland Agriculture risponde appieno, ancora una volta, alle richieste della clientela e porta avanti la tradizione dell'eccellente Serie T5000.

Al centro della rinnovata offerta della gamma media, i modelli tuttofare T5.75-5.85-5.95-5.105-5.115 offrono dimensioni compatte, elevate prestazioni, nonché una vasta scelta di specifiche, potenze e trasmissioni permettendo ad ogni operatore di trovare il trattore giusto per la propria azienda. Disponibili anche modelli per servizi gravosi "heavy duty", caratterizzati da un peso lordo aumentato a 6.500 chilogrammi.
 

Trasmissioni per tutti i gusti

Per soddisfare ogni esigenza, la Serie T5 è dotata della trasmissione meccanica entry-level Synchro Shuttle 12x12 dal funzionamento robusto o della Hydraulic Powershuttle 12x12, che consente cambi di direzione ergonomici senza dover togliere le mani dal volante. Trasmissioni alternative sono la Split Command, ideale per chi deve regolare con precisione la velocità adattandola ad ogni singola operazione, e la nuova Dual Command 24x24 con powershift sotto carico Hi-Lo Splitter che offre un'efficienza eccezionale e cambi di direzione su misura.

Inoltre, gli agricoltori specialisti come gli orticoltori troveranno le caratteristiche di cui hanno bisogno nelle trasmissioni Synchro Shuttle 20x20, Hydraulic Powershuttle 20x20 e Dual Command 40x40 con super riduttore. La velocità superridotta di appena 0.25 chilometri orari facilita la semina o il trapianto, mentre la velocità massima di 40 chilometri orari accorcia i tempi necessari per il trasporto del raccolto dal campo all'azienda.
 
Trattore New Holland T5.115 su strada
Trattore New Holland T5.115 su strada

Indipendentemente dalla tipologia di trasmissione, i modelli T5 sono proposti con trazione semplice o doppia (due o quattro ruote motrici) e sono equipaggiabili con il leggendario assale NH SuperSteer che assicura un angolo di sterzata di 76 gradi.
 

T5, campioni di versatilità

Altro plus dei trattori utility è la predisposizione di fabbrica per i caricatori frontali NH 500TL e 700TL, abbinabili anche all'attacco anteriore per una versatilità al top. Il nuovo telaio del 700TL da 1.100 millimetri di larghezza migliora la visibilità frontale garantendo operazioni precise e facilitando la manutenzione. L'altezza massima di sollevamento dei due caricatori va dai 3.5 metri del 520TL agli impressionanti 3.7 metri del 740TL, mentre la capacità massima di 2.060 chilogrammi permette di gestire carichi di ogni tipo.

L'attacco anteriore multifunzionale installato in produzione solleva fino a 1.670 chilogrammi e - se abbinato alla Pto da mille giri al minuto - rende i T5 ancora più versatili e particolarmente apprezzabili dagli agricoltori che eseguono la fienagione con falciatrici frontali e la raccolta del foraggio o dagli operatori municipali che possono alternare facilmente il portazavorre anteriore con il sollevatore e la Pto anteriori.

I T5 devono la loro versatilità anche all'idraulica modulare, studiata per le aziende miste. Se l'impianto con pompa da 48 litri al minuto e pompa da 28 litri al minuto (per le utenze dedicate) è la soluzione perfetta per le attività agricole standard, la pompa MegaFlow opzionale eroga fino a 64 + 36 litri al minuto mettendo sempre a disposizione la potenza necessaria per le applicazioni più impegnative, come quelle con il caricatore frontale. In ogni caso, la reattività dello sterzo è elevata.
 
New Holland T5.115 all'opera con il caricatore frontale
New Holland T5.115 all'opera con il caricatore frontale

Inoltre, la dotazione idraulica è personalizzabile in base alle proprie esigenze: è possibile aggiungere ai due distributori posteriori di serie due distributori ventrali in opzione e portare il numero di innesti idraulici fino a otto con un deviatore di flusso opzionale. Alimentato dal flusso idraulico, il sollevatore posteriore da 4.400 chili (con secondo cilindro ausiliario) incrementa la produttività, mentre la Pto a 3 velocità con regime Eco e sincronizzata al cambio consente di usare un numero maggiore di attrezzi con consumi di carburante ridotti.
 

Efficienza: garantita con i motori FPT

Le eccezionali performance della Serie T5 sono merito anche del motore a quattro cilindri F5C da 3.4 litri Tier 4A di FPT Industrial che - estremamente silenzioso -fornisce potenze comprese tra 75 e 110 cavalli, nonché una coppia massima di 457 newtonmetri. La messa a disposizione della potenza massima nell'intervallo 1.900-2.300 giri al minuto (il più frequentemente usato) consente una produttività notevole nelle operazioni con la Pto e nei trasferimenti su strada a velocità sostenuta.

La riserva di coppia del 35% permette un'ottima risposta ai transitori che si traduce in prestazioni al top anche nelle condizioni più impegnative, mentre il sistema di gestione ESM con due regimi motore impostabili facilita il lavoro in campo e la tecnologia di iniezione common rail garantisce una risposta eccellente e una riduzione notevole dei consumi di carburante. In più, l'eccellente rapporto peso-potenza di appena 31.6 kg/CV limita il rischio di compattamento del terreno.

L'efficienza dei consumi è ulteriormente migliorata dalla velocità massima Eco, che garantisce anche un funzionamento più silenzioso su strada, mentre l'autonomia è prolungata con un serbatoio carburante da ben 160 litri. I minori consumi - uniti ad intervalli di manutenzione di 600 ore - assicurano risparmi notevoli.
 
New Holland T5.115 è perfetto anche per la lavorazione del terreno
New Holland T5.115 è perfetto anche per la lavorazione del terreno
 

Cabina VisionView progettata "attorno" al driver

Tanto performanti quanto confortevoli, i T5 possiedono la spaziosa cabina VisionView che offre un'ottima visibilità in ogni direzione grazie al nuovo tergicristallo a spazzola singola con escursione di 200 gradi ed agli inediti specchietti retrovisori grandangolari. Disponibile un tettuccio trasparente per avere una visuale senza ostacoli sui bracci sollevati del caricatore frontale.

All'interno della cabina i comandi sono disposti in modo ergonomico, mentre molti elementi sono regolabili così da creare una postazione di lavoro su misura per l'operatore. La strumentazione si muove insieme al piantone dello sterzo completamente inclinabile, assicurando una visuale sempre sgombra, mentre il monitor touchscreen IntelliView IV - offerto in aftermarket - permette di avere sotto controllo tutti i principali parametri.

Completano l'equipaggiamento sedili che offrono livelli di comfort crescenti fino a quello con sospensione pneumatica deluxe, cui si aggiunge un sedile passeggero di dimensioni normali. L'efficiente impianto di condizionamento dell'aria, l'autoradio di facile utilizzo e la presa ausiliaria MP3 assicurano grande benessere in ogni situazione operativa.

La Serie T5 Utility, in promozione fino al 31 marzo 2021 con finanziamento di tre anni a tasso zero, è disponibile con kit PLM 4.0 che permette di accedere alle agevolazioni fiscali del credito d'imposta e della nuova Sabatini.
 

Serie T5 Utility di New Holland performante in ogni ambiente